Richiesta informazioni/saggiChi siamoCase editriciNovità elementariNovità mediaNovità superiori



Disegno Tecnico / CAD


Titolo: AutoCAD - Tecnica del disegno meccanico

Autore: R. Gibello

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-058-1 - Euro 13,50

Con CD-ROM

Descrizione:
Struttura:
Questo nuovo manuale, rivolto a chi opera nel settore tecnico-meccanico, si prefigge lo scopo di raggiungere il miglior rapporto costi/benefici per quanto riguarda la scelta dei comandi e delle loro opzioni. L’Autore ha selezionato le funzioni e le procedure ritenute indispensabili e di uso più frequente (circa 60), illustrandole in modo approfondito con esempi guidati passo-passo per far giungere l’allievo alla completa autonomia per quanto riguarda lo sviluppo delle tecniche del disegno meccanico. L’allievo è condotto alla completa padronanza dei comandi principali di AUTOCAD 2006 e LT 2006 ma è impiegabile anche agli utenti di altre release nonché delle versioni integrali, dato il taglio didattico generale.

Contenuti:
Indicazioni preliminari. Aprire e visualizzare i disegni. Impostare un nuovo disegno. Disegnare: comandi basilari. Modificare entità già disegnate. Costruire e gestire le entità complesse. Comandi di utilità e funzioni particolari. Stampare i disegni. Soluzioni di problemi ricorrenti.

Contenuto del Cd-Rom: Nel CD-Rom allegato sono contenuti molteplici esercizi, sotto forma di file di disegno inerenti il settore meccanico, relativi ai capitoli che trattano i comandi di disegno vero e proprio. Di volta in volta, si dovranno disegnare figure, dalle più semplici alle più complesse; modificare entità date, per costruire nuovi disegni; disegnare tavole con entità complesse utilizzando gli appositi comandi. È inoltre presente il software professionale Progecad 2006 per il disegno meccanico (versione trial).



Grafica

Titolo: Disegno di comunicazione

Autore: G. Zaupa

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-024-6 - Euro 21,00

Descrizione:
Struttura: Quest’opera contenente temi applicativi fondamentali si propone di offrire gli essenziali spunti di riflessione, corredati da alcuni esercizi pratici, che siano d’aiuto agli operatori grafici nel fornire un fondamento teorico all’attività percettiva in generale ma non solo, sia nella fase di primo apprendimento, sia in un successivo momento di riesame di alcuni problemi fondamentali, per giungere a verifiche pratiche e alla formulazione di quesiti e di soluzioni. Questo testo, basato sui Programmi Ministeriali per il corso di Educazione visiva, coglie soprattutto la finalità di affrontare le modalità di composizione di corretti messaggi visivi, e si pone l’obiettivo di offrire una riflessione completa ed organizzata che consenta ulteriori sviluppi nella progettazione grafico-pubblicitaria.

Contenuti: Modulo 1 Trasmissione e ricezione - 1 La comunicazione - 2 Le leggi della forma - 3 Correzioni ottiche e stilizzazione - 4 La composizione strutturata - 5 Il racconto visivo - 6 Comunicare dati informativi - 7 Colore e significato. Modulo 2 Significazione e interpretazione - 8 Disegno ed empatia - 9 Gli affetti - 10 Immagini simboliche - 11 Stili delle immagini e di pubblico - 12 Tipi di comunicazione pubblicitaria - 13 Testimonial e credibilità del messaggio - 14 Gli inganni - 15 Grafica dei prodotti - 16 Una verifica del significato. Modulo 3 Comunicazione e pubblicità - 17 Il disegno di comunicazione attraverso i tempi - 18 Verso la pubblicità. Modulo 4 Spazio e forma - 19 I sistemi di rappresentazione spaziale - 20 L'origine delle forme.


Titolo: Disegno e analisi grafica
1) vol. 1 - Preistoria, Grecia, Roma
2) vol. 2 - Dal Medioevo ai giorni nostri

Autore: Mario Docci

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0182-6 - Euro 23,50
2) 978-88-421-0198-7 - Euro 32,50

Descrizione:
In quest'opera l'Autore si propone di dare concreta attuazione alle indicazioni del programma ministeriale: «l'insegnamento della storia dell'arte e del disegno verranno fusi, reciprocamente potenziandosi».
Il primo volume è articolato in due parti. Nella prima si danno i fondamenti teorici dell'analisi grafica, per poi utilizzarla nello studio della storia dell'architettura. Nella seconda sono presentate Tavole relative all'architettura greco-romana che, per ciascuno dei monumenti considerati, forniscono notizie storiche, pianta, sezione, prospetto in unica scala, applicando l'analisi grafica nei casi più significativi.
Il secondo volume è costituito dalle Tavole che presentano – sempre con esempi di analisi grafica – i più importanti manufatti architettonici dalla caduta dell'Impero romano ai giorni nostri.
In entrambi i volumi il panorama di storia architettonica è completato da Lineamenti di storia dell'arte, che consentono di inquadrare storicamente i monumenti architettonici analizzati, e di coglierne i collegamenti con le arti figurative.
In appendice sia al primo sia al secondo volume è un Glossario illustrato dei termini tecnici.



Titolo: Grafica attiva

Autore: C. Tognozzi - D. Tognozzi

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-088-8 - Euro 26,50

Descrizione:
Questo nuovo libro tratta approfonditamente ogni argomento prescritto dai programmi di studio degli Indirizzi settoriali relativi alla Grafica Pubblicitaria, Grafica Visuale, Arte della Stampa, Progettazione grafica dei vari ordini e tipologie delle Scuole Secondarie di 2° Grado. Gli autori utilizzano un linguaggio tecnico ma semplice, per portare l’allievo a comprendere le complesse tecniche di grafica e stampa. Il percorso didattico parte dalla storia della comunicazione grafica, continua con la descrizione delle varie tecniche pittoriche che permettono all’idea creativa di riflettersi nel progetto grafico, si sviluppa con la spiegazione delle varie ed aggiornate tecniche d’impaginazione informatica; successivamente si esaminano i caratteri di stampa, la gestione dei testi, le tecniche digitali, la fotoriproduzione, le diverse tipologie di stampa, le rilegature, i materiali impiegati nell’intera filiera grafica ed editoriale. Il volume si occupa anche d’importanti argomenti direttamente connessi alla tecnica grafica quali la comunicazione visiva, le caratteristiche dei messaggi pubblicitari, le agenzie di comunicazione. Il testo si conclude esaminando i vari prodotti editoriali e multimediali attualmente presenti sul mercato e le loro forme di diffusione nel vasto panorama dei servizi settoriali del terziario avanzato. Un ampio glossario finale enuncia e spiega approfonditamente i vari termini tecnici ricorrenti nell’opera.



Meccanica

Titolo: Elementi di tecnologia meccanica

Autore: AA. VV.

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-051-2 - Euro 13,50

Descrizione:
Struttura:
Questo nuovo testo di tecnologia meccanica si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti le principali nozioni teoriche della materia. La semplicità del linguaggio, l’altissimo numero di fotografie, di disegni e di tabelle tecniche, il tutto interamente a colori, ne facilita lo studio e rende interessante l’apprendimento. Il libro si caratterizza per l’approccio sintetico ma nello stesso tempo rigoroso e completo, trattando tutti gli aspetti che contempla il programma di tecnologia meccanica per il liceo tecnologico e per gli istituti d’istruzione e formazione professionale. Il libro tratta sia la teoria, sia la pratica operativa con l’utilizzo di numerosi esempi, spaziando dalla metrologia con le tecniche di misurazione, alle tecniche di fabbricazione e di lavorazione di tutte le tipologie dei metalli, alla tecnologia dei materiali fino ad alcuni cenni di automazione, di pneumatica e di sicurezza sul lavoro in ambito meccanico. Il volume risulta, in tal modo, un valido sussidio didattico aggiornato alle più recenti innovazioni tecnologiche settoriali.



Titolo: Tecnica dell'automobile

Autore: AA. VV.

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-049-9 - Euro 34,00

Descrizione:
Struttura: Questa nuova opera, aggiornata in ogni argomento e frutto della consolidata esperienza didattica e tecnica di numerosi autori e curatori professionali italiani ed europei, si prefigge l’ambizioso obiettivo di costituire un utile, ampio e completo manuale teorico ed operativo per gli utenti scolastici. Nella prima parte del libro sono stati esaminati, sinteticamente ma esaurientemente, argomenti generali inerenti e indispensabili ad un corretto e completo approccio allo studio della tecnica degli autoveicoli, quali la tecnologia meccanica - con la metrologia, le lavorazioni dei metalli, le materie prime, i comandi automatici delle macchine - alcune nozioni basilari di informatica generale per le diagnosi automobilistiche ed alcuni elementi di elettrotecnica generale con riferimenti all’autotronica. La seconda parte del volume entra nello specifico campo tecnologico automobilistico esaminando analiticamente tutte le tipologie dei motori, le trasmissioni, le carrozzerie, i telai, gli pneumatici, l’apparato elettrico ed elettronico con le ultime innovative tecnologie. L’ampio apparato iconografico, costituito da numerosissimi disegni, fotografie, schemi tecnici e tabelle particolareggiate, il tutto completamente a colori, rende molto interessante lo studio portando l’allievo ad una semplice e rigorosa applicazione pratica nel proprio lavoro.



Elettrotecnica

Titolo: IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI

Autore: M. Barezzi

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-087-1 - Euro 22,00

Descrizione:
Questo nuovo libro presenta, oltre ai segni grafici, svariati esempi di impianti industriali, nonché una descrizione delle principali apparecchiature.
Il testo, molto didattico e semplice nei contenuti per la tipologia di scuole, può quindi risultare completo sia per la teoria (studio dei componenti e progettazione) sia per la pratica in classe (disegno tecnico secondo le norme CEI) ed infine per le attività di laboratorio (uso dello schemario per la realizzazione pratica degli impianti proposti con difficoltà via via crescente, sia in logica cablata che programmabile mediante il simulatore presente nel CD-ROM). Nel testo sono previsti numerosi esercizi e test atti a verificare la preparazione raggiunta dall’allievo, la maggior parte dei quali è possibile simulare mediante il software allegato.
Il volume è suddiviso in quattro capitoli e si apre con i principali segni e simboli grafici con le relative raccomandazioni per la preparazione degli schemi elettrici secondo le norme CEI.
Si prosegue con un capitolo, introduttivo agli schemi elettrici per impianti industriali, che presenta le principali apparecchiature necessarie per la loro realizzazione, indicandone le caratteristiche fondamentali.
Un successivo capitolo è dedicato ad illustrare le caratteristiche dei principali motori elettrici utilizzati in ambito industriale e i relativi azionamenti elettronici.
Il quarto capitolo presenta, in ordine crescente di difficoltà esecutiva, i principali schemi elettrici dell’impiantistica industriale, dagli impianti per l’avviamento dei motori asincroni, agli esempi di automazione in logica cablata, agli impianti di rifasamento.
Il capitolo si conclude proponendo esercizi, test e domande relative agli schemi di impianti elettrici industriali, per verificare il grado di preparazione raggiunto.
Gli schemi relativi agli impianti industriali e la maggior parte degli esercizi proposti nell’ultimo capitolo possono essere utilizzati come eserciziario per lo studio dei controllori logici programmabili (PLC).

Contenuti:
Segni grafici e raccomandazioni per la preparazione degli schemi elettrici secondo le norme CEI - Principali componenti utilizzati negli impianti elettrici industriali – Motori ed azionamenti elettrici - Schemario di impianti elettrici industriali.

Contenuto del CD-Rom:
Il testo si caratterizza per la presenza di un CD-Rom contenente un software professionale che consente la programmazione di microcontrollori permettendo anche la simulazione (in assenza del microcontrollore) degli impianti industriali e i relativi esercizi; sono presenti, inoltre, presentazioni, fotografie e disegni che è possibile visualizzare su un monitor di un PC oppure mediante videoproiettore, relativi agli argomenti trattatati nel testo.



Titolo: FONDAMENTI DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI

Autore: M. Barezzi

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-091-8 - Euro 31,00

Descrizione:
In nuova edizione, il presente volume, completamente rivisto, integrato ed aggiornato e preparato tenendo conto in tutte le sue parti delle norme CEI, fornisce a docenti e allievi un utile strumento di lavoro, che soddisfi le richieste dei nuovi programmi e, nel contempo, le effettive esigenze della futura attività lavorativa degli studenti.
Nel testo trovano posto oltre ai segni grafici, svariati esempi di impianti luce, di segnalazione, citofonici, antintrusione, di rifasamento, industriali e di automazione in logica cablata. Il volume è corredato da numerosi esercizi, domande, test riguardanti gli impianti elettrici civili ed industriali.
La conoscenza, da parte degli studenti e degli installatori, delle apparecchiature, sia elettromeccaniche che elettroniche, che l’evoluzione tecnologica rende sempre più ricche di sofisticate funzioni, risulta di particolare importanza per una corretta installazione e manutenzione.
Il volume è suddiviso in otto capitoli.
Il testo esamina le caratteristiche delle sorgenti luminose, i criteri di progettazione illuminotecnica per interni, i principali schemi elettrici dell’impiantistica civile, i criteri di progettazione dei locali ad uso residenziale e del terziario, le caratteristiche principali della home automation, le principali apparecchiature utilizzate negli impianti industriali e di automazione in logica cablata, le caratteristiche dei principali motori elettrici utilizzati in ambito industriale e i relativi azionamenti elettronici, i principali schemi elettrici dell’impiantistica industriale secondo quanto prescritto dalle norme CEI.

Contenuti:
Segni grafici e raccomandazioni per la preparazione degli schemi elettrici secondo le norme CEI - Principali componenti utilizzati negli impianti elettrici civili – Sorgenti luminose ed elementi di illuminotecnica - Schemario di impianti elettrici civili – Progettazione degli impianti elettrici civili – Principali componenti utilizzati negli impianti elettrici industriali – Motori ed azionamenti elettrici – Schemario di impianti elettrici industriali.

Contenuto dei 2 CD-Rom:
La particolarità del testo consiste nella possibilità, utilizzando l'importante CD-Rom allegato, da parte degli allievi, di progettare veri e propri impianti elettrici completi utilizzando i software professionali contenuti (i programmi sono in versione completa) e di simulare impianti di automazione utilizzando il software completo professionale contenuto. Infatti, il CD-ROM fornisce gli strumenti seguendo i quali l’allievo può simulare impianti di automazione per uso industriale, civile e terziario. Al fine di migliorare la didattica nel CD-ROM sono presenti presentazioni, fotografie, disegni relativi agli argomenti trattati nel testo, che è possibile visualizzare su un monitor di un PC oppure mediante un videoproiettore.



Titolo: Il manuale dell'elettrauto e dell'autoriparatore

Autore: S. Lazzaroni

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-069-7 - Euro 26,00

Con guida docente e CD-ROM

Descrizione:
Struttura:
Il manuale, novità 2008, ampliato e aggiornato in tutti gli aspetti tecnici, esamina le più innovative applicazioni sui nuovi tipi di autovetture e prende in considerazione il problema dell’inquinamento atmosferico, i recentissimi ritrovati tecnici per la sicurezza passiva ed attiva, l’antifurto, il condizionamento e la climatizzazione, la diagnosi.
Si compone di una parte teorica comprendente i fondamenti dell’elettrotecnica, dell’elettronica, della motoristica e della fisica di base e di una parte applicativa relativa agli alternatori, all’avviamento, ai sistemi di accensione ed iniezione elettronica per benzina e Diesel, al condizionatore, all’antifurto, all’autoradio, ai sistemi di sicurezza e di diagnosi. Il risultato è un testo tecnico chiaro e di facile comprensione, corredato da numerose illustrazioni, grafici, tabelle e schemi elettrici, il tutto integralmente aggiornato e a colori.
In questa nuova edizione interamente rivista, sia nei contenuti tecnici con le ultime innovazioni elettroniche, sia nella grafica completamente a colori, sono state inserite le nuove recenti applicazioni tecnologiche inserite negli autoveicoli.

Contenuti:
Fondamenti di elettrotecnica, elettrostatica, elettromagnetismo - Misure e strumenti di misura - Nozioni di elettronica - Pile ed accumulatori - Generatori e ricarica - Motori in corrente continua - Sistemi d’avviamento e preriscaldo - Sistemi di accensione elettronica a batteria - Iniezioni Multipoint, Singlepoint, Diesel elettroniche - Impianti autoradio e antifurti - Condizionatori e climatizzatori - Sistemi di sicurezza - Procedure di diagnosi.

Guida per il docente: Contiene numerosi esercizi inerenti gli argomenti trattati nei 21 capitoli del testo e le relative soluzioni.

Contenuto del CD-Rom: Nell’allegato CD-Rom, ad uso esclusivo dei docenti, si trovano le fotografie, gli schemi, i disegni del testo in modo che gli insegnanti possano proiettarli in classe e spiegarli agli allievi.



Titolo: Impianti elettrici civili

Autore: M. Barezzi

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-074-1 - Euro 23,00

Con CD-ROM

Descrizione:
Struttura:
La continua evoluzione a cui vanno soggette le conoscenze nel campo degli impianti elettrici civili e le modifiche apportate dai Programmi riguardanti questo settore hanno reso pressante la necessità di reperire testi aggiornati rispondenti alle nuove esigenze createsi in ambito scolastico e professionale.
Il presente volume, novità 2008, preparato tenendo conto in tutte le sue parti delle ultime norme CEI, e della recente produzione e ricerca industriale, costituisce un utile strumento di lavoro per docenti e allievi, soddisfando le richieste dei nuovi obiettivi di apprendimento e, nel contempo, le effettive esigenze della futura attività lavorativa degli studenti.
Nel testo trovano posto oltre ai segni grafici, svariati esempi di impianti luce, di segnalazione, citofonici, antintrusione, di rifasamento, nonché una descrizione delle principali apparecchiature in uso negli impianti elettrici degli edifici residenziali e nel terziario.
Il volume è suddiviso in cinque capitoli e si apre con i principali segni e simboli grafici, con le relative raccomandazioni per la preparazione degli schemi elettrici.
Si prosegue con un capitolo, introduttivo agli schemi elettrici per impianti civili sia residenziali sia del terziario, che presenta le principali apparecchiature necessarie per la loro realizzazione, indicandone le caratteristiche e mostrando anche esempi commerciali.
La conoscenza di tali apparecchiature, sia elettromeccaniche sia elettroniche, rese sempre più ricche di sofisticate funzioni dall’evoluzione tecnologica, risulta di particolare importanza per una corretta installazione e un’adeguata manutenzione.
Un successivo capitolo è dedicato ad illustrare le caratteristiche delle sorgenti luminose, partendo dalle più tradizionali per arrivare alle più moderne; sono forniti, inoltre, i criteri di progettazione illuminotecnica per interni.
Il quarto capitolo presenta i principali schemi elettrici dell’impiantistica civile secondo le norme CEI, dagli impianti luce agli impianti di segnalazione e citofonici. Il capitolo si conclude proponendo esercizi, test e domande.
Il quinto capitolo è dedicato alla progettazione; sono illustrati i criteri di progettazione dei locali ad uso residenziale e del terziario, compresi gli impianti antintrusione e di ventilazione. Sono illustrate le caratteristiche principali della home automation, con le recenti novità tecnologiche.

Contenuti:
Segni grafici e raccomandazioni per la preparazione degli schemi elettrici secondo le norme CEI - Principali componenti utilizzati negli impianti elettrici civili - Sorgenti luminose ed elementi di illuminotecnica - Schemario di impianti elettrici civili - Progettazione degli impianti elettrici civili.

Contenuto del CD Rom: Il CD-Rom allegato al testo, realizzato dalla Gewiss, contiene una suite di utilissimi software tecnici dedicati al mondo dell’elettrotecnica, concepiti per fornire un valido supporto all’attività di progettazione.
Con questi software, descritti nel testo, è possibile realizzare calcoli computi metrici, schemi elettrici e progetti di illuminotecnica, redigere preventivi, disegnare impianti elettrici, configurare quadri elettrici e dichiarazioni di conformità, nonché definire la documentazione completa da allegare ai progetti.

Titolo:
1) Tecnica professionale 1
2) Tecnica professionale 2

Autore: Gigli - Luzzi

Editore: Editrice San Marco

Codice:
1) 978-88-8488-054-3 - Euro 19,50
2) 978-88-8488-065-9 - Euro 19,50

Descrizione:
Il testo contiene tutte le tematiche degli obiettivi di apprendimento sia di teoria, sia di tecnica operativa. La semplicità delle spiegazioni, i numerosi esempi e riferimenti tecnici corredati da test di verifica ed esercizi di vari livelli, oltre all’innovativa grafica a colori utilizzata, costituiscono un punto di forza dell’opera.


Titolo: PLC Controllori Logici Programmabili

Autore: Barezzi

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-048-2 - Euro 19,50

Descrizione:
Questo testo, che possiede la particolarità di trattare i concetti teorici ed operativi seguendo un metodo didattico lineare con spiegazioni passo-passo, è stato realizzato per essere utile a coloro che vogliono conoscere i controllori logici programmabili (PLC) sia dal punto di vista hardware sia dal punto di vista software; in particolare, sono illustrate le istruzioni base e le tecniche di programmazione di un controllore logico programmabile (PLC). Il libro si sviluppa prendendo come riferimento i PLC della società Omron, ma può altresì essere impiegato facilmente con PLC di altre marche utilizzando le specifiche istruzioni previste per ogni controllore. Gli schemi elettrici sono stati redatti utilizzando i segni e i simboli grafici e le relative raccomandazioni d’uso indicate dalle norme CEI. Il testo è suddiviso in sei capitoli e due appendici. Nel primo capitolo sono introdotte le principali caratteristiche hardware dei PLC e la relativa installazione. Nel secondo sono illustrati i sistemi di numerazione, la codifica delle informazioni e, infine, i concetti base di logica, che rappresentano i fondamenti del funzionamento dei PLC e della loro programmazione. Nel terzo capitolo si introducono le caratteristiche funzionali di base dei PLC e dei loro linguaggi di programmazione; sono inoltre mostrate le principali tecniche per la programmazione in linguaggio ladder e a lista di istruzioni. Nel quarto capitolo è possibile ritrovare, oltre che l’uso delle funzioni avanzate, alcune tecniche di programmazione avanzata: la gestione dei segnali analogici, l’uso dei contatori veloci e delle uscite a treno di impulsi, il controllo PID. Nel quinto capitolo sono posti in evidenza alcuni esempi di impianti automatici risolti in logica cablata, che possono essere utilizzati per apprendere la programmazione dei PLC traducendoli in logica programmabile. Infine, nel sesto capitolo viene proposta, secondo un criterio di complessità crescente, una nutrita serie di esercizi da risolvere. Sono proposti svariati esempi, come semplici cicli automatici, impianti per l’automazione di macchine utensili, per la movimentazione di pezzi, per la miscelazione, la movimentazione e il dosaggio di sostanze sfuse o liquide. Due appendici completano il testo: nella prima sono riportati i principali simboli e segni grafici utilizzati negli schemi elettrici di impianti industriali, nonché i codici per l’identificazione dei componenti secondo le indicazioni delle norme CEI; nella seconda, le funzioni di istruzione dei PLC Sysmac CJ1 e CS1.

Titolo: Elementi di tecnica professionale - Con esercizi svolti di elettrotecnica e di elettronica e con CD-ROM

Autore: Calamida

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-037-6 - Euro 17,00

Descrizione:
Il manuale tratta tutti gli argomenti principali di elettrotecnica, in modo sintetico e schematico ma esaustivo. Il punto di forza del testo sono i numerosissimi esercizi, fondamentali per la materia laboratorio di elettrotecnica, che vengono spiegati e svolti analiticamente fino al raggiungimento della soluzione finale riportata. L’allievo può così studiare la teoria utilizzando i brevi accenni essenziali riportati nel testo, unitamente allo svolgimento degli esercizi per ottimizzare l’assimilazione della materia direttamente in laboratorio. Utilizzando infatti contemporaneamente l’allegato CD-Rom, l’allievo potrà percorrere interattivamente il percorso didattico di studio, valutando autonomamente quanto appreso, il tutto esercitandosi attivamente nello svolgimento degli esercizi proposti.


Titolo: Comandi automatici: sistemi pneumatici, elettropneumatici e PLC e con CD-ROM

Autore: M. Barezzi

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-021-5 - Euro 29,90

Descrizione:
Struttura: L’evoluzione delle tendenze che hanno interessato aziende di tutte le tipologie, ha portato ad una sempre più intensa applicazione dei sistemi automatici nelle più svariate realtà produttive. La pneumatica e l’elettropneumatica consentono di risolvere in modo veloce, economico e razionale problemi di automazione semplici e complessi presenti nei processi industriali. Con questo testo si vuole proporre a docenti e studenti un utile strumento di studio, indispensabile per la futura attività lavorativa degli allievi; vuole inoltre essere un valido supporto per il lavoro di tecnici impiantisti, anche se specialisti del settore, e una utile fonte di consultazione per i progettisti e i manutentori di impianti automatizzati.
Contenuti: 1. Caratteristiche dei sistemi automatici e loro integrazione - 2. Caratteristiche dell’aria, leggi dei gas - 3. Generazione, preparazione e linee di distribuzione dell’aria compressa - 4. Attuatori pneumatici - 5. Valvole pneumatiche di controllo direzionale e ausiliarie - 6. Esempi di circuiti e applicazioni di pneumatica - 7. Interfacce e sensori elettrici ed elettronici - 8. Esempi di circuiti e applicazioni di elettropneumatica - 9. Controllori logici programmabili - 10. Esercizi di automazione di elettropneumatica.
Contenuto del CD-ROM: Sono presenti numerosi programmi: PneuSelect, PneuDraw e PneuLearn (Norgren) consentono di selezionare e disegnare componenti pneumatici, CadLib ed Esizer (MetalWork) permettono di dimensionare e progettare cilindri e circuiti pneumatici, CX-Programmer e CX-Simulator (Omron) simulano sul proprio PC un PLC tipo CJ1, dando la possibilità di programmarlo e verificarne il funzionamento.

Titolo: Fondamenti di impianti elettrici civili e industriali

Autore: M. Barezzi

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-86285-83-4 - Euro 29,70

Descrizione:
Il testo vuol essere un utile strumento di lavoro per docenti ed insegnanti; infatti, soddisfa le richieste dei nuovi programmi ministeriali e contemporaneamente le effettive esigenze della futura attività lavorativa degli studenti. Inizialmente vengono riportati i principali segni e simboli grafici con le relative raccomandazioni per la preparazione degli schemi elettrici secondo le norme CEI. In seguito vengono presentate le principali apparecchiature necessarie per la realizzazione degli impianti civili, indicandone le caratteristiche fondamentali e i principali schemi elettrici dell'impiantistica civile in base alle norme CEI. A completamento della trattazione viene presentata una documentazione tecnica relativa agli impianti elettrici negli edifici residenziali e agli impianti antintrusione conformi alle norme CEI 64-50 e 79-1. In modo analogo a quanto trattato nella parte degli impianti civili, vengono presentate le principali apparecchiature utilizzate negli impianti industriali e di automazione in logica cablata spiegandone la funzione svolta e le caratteristiche tecniche fondamentali. Dopo aver esaminato i principi base per la realizzazione e il disegno degli schemi elettrici funzionali, viene trattata una serie di impianti industriali, in particolare gli impianti per l'avviamento dei motori asincroni, esempi di automazione in logica cablata e gli impianti di rifasamento. In ultimo seguono numerosi esercizi.



Idraulica


Titolo: IMPIANTI TERMICI, IDRAULICI E SANITARI

Autore: S. Gullace - B. Pisani

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-092-5 - Euro 25,50

Descrizione:
Il volume è suddiviso in moduli, al termine dei quali vi sono numerosi esercizi attinenti l’argomento trattato. In appendice sono stati inseriti i segni grafici utilizzati nella progettazione.
Questa edizione è aggiornata con l’aggiunta di progetti e normative per l’eliminazione delle barriere architettoniche, con le recenti leggi e normative, ed in particolare, con le modifiche all’art. 11 del D.P.R. 412, relative al nuovo regolamento recante norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici. La nuova edizione, inoltre, è stata aggiornata nei contenuti tecnici e nella grafica a colori, con fotografie, tabelle e schemi di impianti termici, idraulici e sanitari.
Contenuti:
Modulo 1: Acqua
Modulo 2: Impianti idrosanitari
Modulo 3: Impianti di scarico, smaltimento e ventilazione
Modulo 4: Impianti antincendio
Modulo 5: Impianti di distribuzione gas
Modulo 6: Alimentazione
Modulo 7: Gruppi termici
Modulo 8: Reti di distribuzione e terminali
Modulo 9: Terminali scaldanti
Modulo 10: Regolazione
Modulo 11: Impianti di riscaldamento
Modulo 12: Verifica dell’isolamento termico
Modulo 13: Esempi di calcolo
Progetti e dimensionamenti di: Impianti di adduzione idrica - Impianti di scarico e ventilazione - Impianti di distribuzione gas - Impianti antincendio - Impianti di riscaldamento - Impianti a pannelli radianti - Software completo per calcoli termici.
Appendici: Normative.
Cd-Rom:
Il Cd-Rom contiene un eserciziario a risposta multipla con soluzioni, di facile utilizzo e disegni realizzati con Autocad per esercizi di progettazione degli impianti negli edifici, le principali e recenti norme che regolano il settore e alcuni utili programmi realizzati con la collaborazione delle principali industrie meccaniche e termiche.


Titolo: Impianti di climatizzazione, di condizionamento e macchine a fluido

Autore: S. Gullace - B. Pisani

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-023-9 - Euro 25,50

Descrizione:
Struttura: Il presente testo è destinato agli addetti e operatori degli Istituti Tecnici e Professionali che intendono conseguire nel triennio di specializzazione la qualifica di: - installatori di impianti di condizionamento e climatizzazione; - tecnici dei sistemi energetici per i corsi post-qualifica; - periti termotecnici; - operatori termici; - tecnici geometri dove è presente il progetto Cinque. L’opera nasce da alcune considerazioni: - la necessità di avere un testo adeguato nel quale vengano trattati tutti gli argomenti previsti dai programmi ministeriali in modo semplice, lineare e, allo stesso tempo, ricco di validi approfondimenti; - l’esigenza di avere un testo aggiornato alle nuove normative e alle nuove soluzioni impiantistiche in materia di risparmio energetico e condizioni di benessere fisico degli occupanti gli ambienti.
Contenuti: Modulo 1 Idraulica. Modulo 2 Idrostatica. Modulo 3 Idrodinamica o moto dei fluidi. Modulo 4 Macchine a fluido. Modulo 5 Termodinamica. Modulo 6 Energia e combustione. Modulo 7 Generatori di vapore. Modulo 8 Impianti frigorigeni e pompe di calore. Modulo 9 Termodinamica dell'aria umida. Modulo 10 Carichi termici. Modulo 11 Impianti di condizionamento. Modulo 12 Impianti a sola aria. Modulo 13 Impianti a sola acqua. Modulo 14. Impianti misti aria-acqua. Modulo 15 Impianti di condizionamento autonomi. Modulo 16 Distribuzione e diffusione dell'aria. Modulo 17 Circuiti aeraulici. Modulo 18 La progettazione. Appendice Simboli grafici.
Contenuto del Cd-rom: Il Cd-rom allegato al testo è suddiviso nelle seguenti cartelle: - Planimetrie: contiene alcune planimetrie realizzate in AutoCAD (.dwg). - Componenti: contiene i file di testo (.doc) e lo schema tecnico dell’impianto (.dwg) necessari per svolgere in modo corretto la progettazione sviluppata nel Modulo 18. - Manuale: contiene una guida di progettazione ottimale di un impianto di climatizzazione (.pdf) - Diagrammi: contiene le immagini digitalizzate (.tiff) dei sei diagrammi allegati al libro. - Programmi: Contiene Acrobat® Reader® 5.0, programma necessario per visualizzare i file .pdf presenti nel Cd-rom, e Internet Explorer 6.0. - Test: contiene un eserciziario multimediale di ripasso dei singoli Moduli. - Prove: contiene le prove d’esame di maturità professionale per i tecnici dei sistemi energetici (.htm).



Microbiologia

Titolo: Fondamenti di microbiologia

Autore: S. Simeone

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-026-0 - Euro 25,50

Descrizione:
Struttura: Il testo, suddiviso in cinque sezioni, tratta gli argomenti fondamentali di microbiologia per dotare gli allievi delle conoscenze essenziali, in modo consapevole ed approfondito, dell’intero mondo dei microrganismi in tutti i loro aspetti.
Contenuti: Microbiologia speciale: Il mondo dei microrganismi - I batteri - Metabolismo e genetica batterica - Microrganismi e malattie - Controllo microbiologico - Farmaci antibatterici – I principali batteri - Campilobatteri - Spirochete - Micoplasmi - Rickettsie - Clamidie - Batteri di interesse ecologico - Archea - Le alghe - I miceti - Licheni - Protozoi - I principali virus. Immunologia: Immunologia - Reazioni sierologiche. Microbiologia ambientale: Cicli della materia - Microbiologia del suolo - Microbiologia dell’aria - Microbiologia dell’acqua - Depurazioni delle acque reflue. Microbiologia industriale e biotecnologie. Microbiologia alimentare: Gli alimenti tecniche di conservazione - Controllo di qualità degli alimenti - Il latte - Microbiologia enologica - L’aceto - La birra.


Titolo: Laboratorio di microbiologia

Autore: S. Simeone

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-027-7 - Euro 24,50

Descrizione:
Struttura: Le metodiche sul controllo microbiologico dell’aria, del suolo, delle acque, delle bevande e degli alimenti descritte in questo testo, sono ufficiali e standardizzate, oltre che tecnicamente collaudate. I richiami teorici sono accompagnati da schede didattiche di approfondimento per riflettere sui fenomeni osservati nell’esecuzione delle analisi. Il testo è aggiornato alla legislazione italiana e comunitaria vigente ed alle tecniche di analisi attualmente applicate in materia di controllo microbiologico di tutte le matrici ambientali ed alimentari.
Contenuti: Il laboratorio di microbiologia - Il microscopio - Colorazioni batteriche - Terreni di coltura - Identificazione dei batteri - Ricerca dei miceti - Microbiologia delle acque destinate al consumo umano - Ricerca dei microrganismi patogeni nelle acque destinate al consumo umano - Acque minerali - Acque di pozzo, di fontana, di sorgente, di piscina, termali - Acque di balneazione - Norme per la tutela delle acque dall’inquinamento - Macroinvertebrati e indici biotici (IBE) - Utilizzazione dei fanghi del latte destinato al consumo umano - Ricerca dei parametri microbiologici del latte - Salmonella nei prodotti lattiero-caseari - Listeria monocytogenes nei prodotti alimentari - Yersinia nei prodotti lattiero-caseari - Campilobatteri - Ricerca delle sostanze inibenti nel latte - Burro - Formaggio - Yogurt - Gelato - Batteri sporigeni presenti negli alimenti - Uova - Paste alimentari, piatti precucinati - Miele - Carne - Salumi - Farine di carne e di pesce - Pesci e prodotti della pesca - Frutta e verdura - Controllo microbiologico dei cosmetici - Disciplina igienica di penne e piume - Controllo microbiologico del vino - Microbiologia del terreno - Microbiologia del compost - Controllo microbiologico delle superfici e dell’aria - Valutazione dell’attività antimicrobica.



Laboratorio di ricevimento


Titolo: Benvenuti in hotel (con CD-Rom)

Autore: Lunghi - Gnemmi - Sardella - Bellotto

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-055-0 - Euro 22,00

Descrizione:
Nel testo, gli Autori, oltre a prendere in esame gli aspetti strettamente tecnici e procedurali, analizzano con grande attenzione le modalità con cui rapportarsi nei confronti dei clienti, non più "numeri di camera" ma veri e propri soggetti interagenti con l'ambiente albergo. Nel perseguire tali finalità, il testo è stato realizzato articolando i temi in 13 Moduli a loro volta distinti in Unità Didattiche, al fine di rendere più agevole la consultazione dell'opera. Alla cura dal punto di vista didattico, grazie alla presenza di prerequisiti e obiettivi utili anche per la programmazione individuale dell'insegnante e a un adeguato corredo di sintesi dei temi trattati nelle UD e di esercizi, ha fatto seguito quella per l'iconografia e la modulistica. Particolare attenzione è poi stata posta nella scrittura, in modo tale da renderla accessibile alla lettura diretta da parte dell'allievo.



Titolo: Percorso di legislazione & economia turistica

Autore: C. Tangocci

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-093-2 - Euro 19,50

Descrizione:
Il libro, destinato agli Istituti Tecnici e Commerciali per il Turismo, è articolato in moduli. Per ogni modulo l’allievo troverà una breve sintesi degli argomenti che saranno trattati e momenti di approfondimento con l’uso di schede, tabelle, schemi. Al termine di ogni modulo si trova un percorso di lavoro contenente numerosi test per l’autoverifica con domande a scelta, quesiti “vero o falso” ed esempi reali. In questa nuova edizione interamente rivista, integrata, aggiornata ed ampliata, sono stati inseriti nuovi argomenti quali il decentramento in atto nella pubblica amministrazione, la nuova organizzazione amministrativa ed istituzionale dello Stato, i recenti processi di privatizzazione, le nuove competenze delle Regioni caratterizzate dalla loro autonomia finanziaria e dal loro potere in politica estera per alcuni aspetti normativi, le nuove funzioni delle Province. In ambito turistico sono state recepite le recenti norme internazionali, la legge quadro sul turismo, le nuove competenze legislative nel settore turistico scaturite dalla revisione della Costituzione, le recenti linee guida nel turismo, l’integrazione europea, le fonti e gli atti di diritto derivato dell’Unione europea, interventi e misure comunitarie a favore del settore, l’Euro e la libera circolazione all’interno dell’U.E. In Appendice vengono riprodotte e selezionate le leggi e le fonti normative principali in ambito turistico aggiornate.


Titolo: Diritto e legislazione turistica

Autore: C. Tangocci

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-010-9 - Euro 18,00

Descrizione:
Il libro è articolato in moduli con unità didattiche che consentono di individuare ambiti d'apprendimento omogenei. Per ogni modulo l'allievo troverà una breve sintesi degli argomenti che saranno trattati, momenti di approfondimento con l'uso di schede, tabelle, schemi, i paragrafi "cos'è" - strumenti per agevolare il ripasso dei concetti studiati negli anni precedenti. Al termine di ogni modulo si trova un percorso di lavoro contenente numerosi test per l'autoverifica con domande a scelta multipla (con soluzioni in fondo al libro), quesiti "vero o falso" lo strumento "in pratica" che invita lo studente a confrontarsi con situazioni concrete. Il volume sviluppa nuovi attuali argomenti in ambito turistico quali il decentramento amministrativo, il federalismo, l'autonomia delle organizzazioni turistiche e il nuovo quadro normativo sviluppatosi in base alla legge quadro n. 135 del 2001 per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica. In appendice vengono riprodotte e selezionate le leggi e le fonti normative principali in ambito turistico.



Scienza dell'alimentazione

Titolo: Principi di alimentazione - Corso di sceinza dell'alimentazione

Con:
-
guida docente
- estensione sul web:
per gli approfondimenti ed ulteriore materiale tecnico interattivo, per ricerche e verifiche (alla voce alberghiero e ristorazione).

Autore: Faro

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-033-8 - Euro 24,50

Descrizione:
Tale manuale si presenta curato graficamente e con un cospicuo apparato iconografico mirato allo studio dei vari argomenti integrato con l’ausilio di disegni, grafici, e tabelle esplicative per rendere la trattazione estremamente chiara e scorrevole. Il linguaggio, pur scientificamente rigoroso, viene didatticamente esposto in modo semplice e lineare e segue un preciso percorso facilitandone lo studio e la preparazione degli allievi alle verifiche. Le unità didattiche contengono anche apparati volti a facilitare l’apprendimento, come gli approfondimenti, le curiosità, le schede e le esercitazioni. Il corso di Principi di Alimentazione si collega a molte altre discipline scientifiche. In particolare, è evidente il legame con la Chimica, alla quale è interamente dedicato il primo modulo, nella stesura del quale si è tenuto in debita considerazione il livello di apprendimento scolastico di base, coniugandolo alle esigenze di linguaggio di una scienza complessa e rigorosa come la chimica. Nei successivi 10 moduli, pur sviluppando le tematiche previste dagli obiettivi specifici di apprendimento, si è cercato costantemente di inserire il problema alimentare in un percorso educativo più ampio, finalizzato alla tutela della salute. Ciascuno degli 11 moduli di cui si compone il testo è articolato in unità didattiche; ogni unità si apre con gli obiettivi (distinti in conoscenze e competenze, ovvero sapere e saper fare) e si chiude con una serie di attività di ripasso variamente articolate: a) prove di verifica a risposte aperte e chiuse; b) analisi delle parole chiave, che nel testo sono evidenziate in rosso per una più rapida individuazione; c) ricerca dell’errore; d) completamento o costruzione di schemi concettuali. Inoltre, sono proposte diverse attività pratiche per il Portfolio, allo scopo di favorire l’apprendimento operativo. Ogni modulo, infine, si chiude con una breve sintesi degli argomenti esposti in ciascuna unità didattica. Le prove di verifica semistrutturate sono corredate da specifiche griglie di misurazione, in cui il punteggio complessivo della prova viene distribuito in modo tale da differenziare le domande in base alla loro difficoltà. Questo approccio, in parte innovativo, che assegna a ogni domanda un punteggio adeguato alla sua complessità, rende molto più oggettiva la misurazione dell’esito della prova.



Titolo: Alimenti e alimentazione

Autore: Faro

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-071-0 - Euro 24,50

Con CD-Rom, guida docente e quaderno operativo

Descrizione:
Struttura:
Il testo, novità 2008, esamina in modo completo, semplice e chiaro la merceologia degli alimenti fondamentali ed accessori mettendo in evidenza la composizione chimica e le caratteristiche nutrizionali, i processi produttivi, nonché il loro ruolo nella dieta.
Tutto ciò contribuisce a sviluppare una conoscenza alimentare in grado di attivare scelte consapevoli e di avere una visione chiara del rapporto tra alimentazione e salute.
Il testo non dimentica di evidenziare alcune “curiosità storiche” riguardanti alcuni prodotti, mentre per altri mette in evidenza l’utilizzo nella cucina tipica regionale, contribuendo così ad arricchire la preparazione professionale e culturale degli studenti. La trattazione dei molteplici aspetti è stata sempre sviluppata con il duplice scopo di consolidare negli alunni le conoscenze in merito a un’alimentazione sana ed equilibrata e di favorirne la crescita professionale.
Il volume presenta una struttura modulare, con ogni modulo suddiviso in unità didattiche, ognuna delle quali si apre con gli obiettivi (conoscenze e competenze) e si chiude con una serie di attività di ripasso variamente articolate (prove di verifica a risposte aperte e chiuse, analisi delle parole chiave e ricerca dell’errore).
Ogni modulo, in chiusura, presenta una breve sintesi degli argomenti trattati in ciascuna unità didattica. Numerosi sono le figure, le tabelle e i grafici, il tutto a colori. A margine del corpo principale del testo, alcuni termini sono approfonditi con l’intento di stimolare l’attenzione e la riflessione degli allievi su taluni concetti più complessi o più marginali rispetto all’argomento principale.

Contenuti:
Modulo 1 Elementi di dietetica - Modulo 2 Carne, prodotti ittici e uova - Modulo 3 Latte, yogurt e formaggi - Modulo 4 I cereali - Modulo 5 Legumi e prodotti ortofrutticoli - Modulo 6 Oli e grassi alimentari - Modulo 7 Gli alimenti accessori - Modulo 8 Acqua, bevande analcoliche e nervine - Modulo 9 Le bevande alcoliche.

Guida per il docente: Al testo è affiancata una guida per il docente, in cui è possibile trovare: la programmazione Ministeriale per il monoennio di qualifica, la struttura del testo, una prova di ingresso, le soluzioni alle attività di ripasso proposte alla fine di ogni unità didattica, numerose prove di verifica semistrutturate con relative risposte. Le prove di verifica semistrutturate sono corredate da specifiche griglie di misurazione, in cui il punteggio complessivo di ogni prova è distribuito in modo tale da differenziare le diverse domande in base alla loro difficoltà, rendendo molto più oggettiva la misurazione dell’esito della prova.
Contenuto del quaderno operativo:
Particolare attenzione è stata posta alla Compresenza con gli insegnanti tecnico-pratici di Cucina e di Sala-bar; infatti, oltre ad alcuni spunti proposti alla fine dei moduli, al testo è allegato un quaderno operativo, nel quale sono presenti numerosi percorsi per la compresenza. Ciascuno di questi percorsi va considerato come un punto di incontro tra il sapere e il saper fare; inoltre, la realizzazione di percorsi didattici unitari, in cui confluiscono discipline così importanti per la formazione professionale degli studenti, può assumere una valenza formativa di grande portata, capace di influenzare in misura fortemente positiva l’acquisizione di competenze spendibili in ambito lavorativo.

Contenuti del CD-Rom: Il CD-Rom allegato al testo contiene un software che permette di calcolare il profilo calorico e nutrizionale degli alimenti, l’indice di massa corporea e il fabbisogno energetico, oltre a filmati inerenti la produzione di alcuni tra i più importanti prodotti agro-alimentari, approfondimenti e quiz interattivi.



Cucina

Titolo: Cucinare tra tecnica e arte - Laboratorio di cucina

Con:
-
guida docente
- ricettario con faldone apribile ad anelli
(per ogni alunno)
- estensione sul web: per gli approfondimenti ed ulteriore materiale tecnico interattivo, per ricerche e verifiche (alla voce alberghiero e ristorazione).

Autore: AA.VV.

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-032-1 - Euro 26,00

Descrizione:
Il nuovo testo di Laboratorio di cucina è stato elaborato pensando al rapporto tecnica-arte che caratterizza il lavoro del cuoco. Semplice e sintetico nelle parti teoriche è invece ricco di schemi e tabelle che mirano a fornire una conoscenza professionale dei temi trattati. In quest'ottica è quindi anche esteso, nel testo, il repertorio fotografico, relativo in particolare a tagli e a sequenze di preparazioni. L'opera si articola in 19 Moduli, ripartiti in Unità Didattiche. Completo, e rispondente alle indicazioni della moderna didattica, è poi l'apparato didattico stesso, che comprende prerequisiti, obiettivi di conoscenza/competenza, gli esercizi e le esercitazioni di Portfolio, nonché le sintesi degli argomenti svolti. Informazioni bibliografiche e di siti Internet, si trovano infine raccolte nella rubrica Oltre.



Titolo: Cucina di qualità tra tecnica e arte - Laboratorio di cucina

Con:
-
guida docente
- CD-ROM
- ricettario con faldone apribile ad anelli
(per ogni alunno)
- estensione sul web: per gli approfondimenti ed ulteriore materiale tecnico interattivo, per ricerche e verifiche (alla voce alberghiero e ristorazione).

Autore: Gnemmi, Abbondio, Bolamperti

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-064-2 - Euro 24,00

Descrizione:
Il nuovo testo per il monoennio di Laboratorio di cucina, come il precedente per il biennio, si propone di fornire gli approfondimenti in base ai programmi, utili per intraprendere, con la serietà e la preparazione necessarie, una professione nella quale la tecnica è uno strumento per assecondare la propria creatività. La ricchezza dell'apparato iconografico, rappresentato da fotografie, disegni, sequenze e schemi, ha la funzione di guidare anche visivamente l'allievo alla conoscenza dei temi trattati. Nel testo si è anche badato a fornire indicazioni riguardanti le più moderne tecniche per la preparazione dei piatti, come quelle riferite alla cucina sottovuoto e a quella molecolare, dedicando anche spazio all'uso dell'informatica in cucina. Quest'ultimo argomento si lega, in modo particolare, all'utilizzo dell’importante CD allegato al libro di testo. L'opera si articola in 9 Moduli, a loro volta ripartiti in Unità Didattiche. Esse comprendono prerequisiti, obiettivi di conoscenza/competenza, esercizi ed esercitazioni di Portfolio, nonché le sintesi degli argomenti svolti. Arricchiscono e completano le varie sezioni del libro le informazioni bibliografiche e quelle riguardanti i siti Internet, che si trovano raccolte nella rubrica Oltre, come pure le brevi note inserite nel colonnino dei vari moduli.



Titolo: Dizionario e prontuario dell'enogastronomia internazionale + CD-Rom

Autore: Gnemmi - Romano

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-056-7 - Euro 22,00

Descrizione:
Questo nuovo dizionario e prontuario tecnico vuole inserirsi a pieno titolo sia nell’ambito della comunicazione, sia in quello che mira a fornire un supporto efficace al lavoro degli operatori della ristorazione e dell’accoglienza alberghiera e agli studenti che si apprestano a entrare nel mondo dell’hotellerie. La prima parte dell’opera è costituita da un ricco dizionario di gastronomia nel quale si possono trovare le traduzioni in cinque lingue (italiano, francese, spagnolo, inglese e tedesco) di tutto ciò che riguarda il mondo della ristorazione e dell’hotellerie: il cibo, il servizio, le preparazioni, i locali, le bevande e il personale. La seconda parte, invece, riguarda le preparazioni utilizzate dalla cucina classica internazionale, i termini tecnici impiegati nel settore di cucina, i cocktail internazionali e un glossario di termini riguardanti il settore beverage. Una vera e propria esclusiva è poi rappresentata dal dizionario dei nomi utilizzati nella gastronomia, nel quale si fornisce una traccia per conoscere a chi o a che cosa si riferisce il nome associato, ormai per consuetudine, a una certa preparazione.


Laboratorio Sala Bar


Titolo: PROFESSIONE BARMAN - IL NUOVO MANUALE DEL BAR

Autore: L. Ramoni

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-079-6 - Euro 18,00

Descrizione:
Professione Barman è un innovativo testo appartenente alla Collana @lberghiero ristorazione dell’Editrice San Marco, che si caratterizza per l’approfondito apparato didattico e iconografico appropriato e curato, per il linguaggio tecnico chiaro ed essenziale, e pensata per motivare gli studenti e i professionisti del settore a un agile apprendimento, anche mediante l’utilizzo di spiegazioni tramite elenchi puntati, tabelle, schemi, grafici, rubriche di approfondimento, letture specialistiche e schede tecniche.
Il testo si articola in una prima sezione teorica, che presenta l’analisi merceologica dei vari prodotti serviti al bar completata da dettagli inerenti il servizio, e in una seconda sezione pratica, che illustra le principali tecniche di miscelazione e insegna a realizzare non solo le bevande miscelate più conosciute ma anche decorazioni semplici e più complesse. Un argomento di notevole interesse è il marketing, quindi la gestione del locale e la vendita dei prodotti al bar, spaziando dalle politiche inerenti la formazione dei prezzi, alle modalità più efficaci di promozione dei prodotti proposti nel locale in cui si opera, alle strategie fondamentali per acquisire vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza.
Contenuti:
Il mondo del bar – Dal caffè, al gelato, all’energy drink – Le bevande alcoliche – Tecniche di miscelazione e cocktail – Le decorazioni – Marketing in “gocce” – Ricettario.



Titolo: Sala e bar tra tecnica e arte - Laboratorio di sala e bar

Con:
-
guida docente
- ricettario con faldone apribile ad anelli
(per ogni alunno)
- estensione sul web: per gli approfondimenti ed ulteriore materiale tecnico interattivo, per ricerche e verifiche (alla voce alberghiero e ristorazione).

Autore: Rottoli, Gnemmi, Filippini, Romano

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-066-6 - Euro 24,50

Descrizione:
Questo nuovo testo di Laboratorio di sala e bar è stato ideato pensando alla formazione che deve possedere colui che oggi si appresta a entrare nel mondo della ristorazione, dedicandosi al servizio di sala e del bar. Partendo dalla considerazione che si tratta di un settore professionale nel quale è fondamentale la capacità di interagire con il pubblico, con il quale si è a diretto contatto, gli Autori si sono proposti di fornire agli allievi quei suggerimenti e quegli spunti utili per intraprendere, con la serietà e la preparazione necessarie, una professione nella quale non è sufficiente soltanto possedere una tecnica adeguata. Ecco, allora, tutta una serie di indicazioni su come operare con eleganza e professionalità nei vari contesti, dai più semplici ai più sofisticati. Un supporto fondamentale al progetto didattico degli Autori è rappresentato dalla ricchissima iconografia basata su numerose sequenze fotografiche, volta a mostrare in ogni particolare le varie procedure relative al servizio in sala, al bar o durante l'allestimento della sala stessa. L'opera si articola in 11 Moduli, ripartiti in Unità Didattiche, con un apparato didattico che comprende prerequisiti, obiettivi di conoscenza/competenza, esercizi ed esercitazioni di Portfolio, nonché le sintesi degli argomenti svolti. Le varie sezioni del libro sono state arricchite con informazioni bibliografiche e quelle riguardanti i siti Internet, che si trovano raccolte nella rubrica Oltre.


Organizazione e gestione servizi ristorativi


Titolo: Ristorazione di qualità

Autore: E. Gnemmi - F. Bolamperti - C. Gamba

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-070-3 - Euro 22,50

Descrizione:
Questo nuovo Corso di tecnica alberghiera, novità 2008, conserva gli elementi di continuità didattica degli altri testi della San Marco della nuova collana @lberghiero-ristorazione.
Tale nuovo volume, finalizzato alla completa formazione del food and beverage manager, sviluppa tutti gli argomenti previsti per la materia tecnica alberghiera. I contenuti riprendono argomenti trattati negli anni di corso precedenti sviluppati, però, da un punto di vista maggiormente manageriale, dovendo concorrere alla formazione della specifica figura professionale, che è responsabile dell’organizzazione, della pianificazione e del controllo di tutte le attività legate al servizio di ristorazione. Di conseguenza, il testo dedica ampio spazio a quegli argomenti, anche interdisciplinari, che costituiscono un requisito essenziale nella formazione di professionisti capaci di un’efficace gestione della food and beverage division, quali la stesura di budget, la gestione delle scorte, il food cost control, i metodi di calcolo del prezzo di vendita del menu, il menu engineering, il marketing e il sistema qualità nei servizi ristorativi, lo yield management e il franchising nella ristorazione, nonché alcune forme contrattuali particolari che caratterizzano il settore (catering e banqueting).
L’opera è articolata in 11 Moduli, che sono suddivisi in Unità Didattiche e comprendono prerequisiti, obiettivi di conoscenza e di capacità/competenza, esercizi ed esercitazioni per il Portfolio, nonché la sintesi degli argomenti trattati.
La ricchezza dell’apparato iconografico, rappresentato da fotografie, disegni, sequenze e schemi, ha la funzione di guidare anche visivamente l’allievo alla conoscenza dei temi trattati.

Contenuti:
Il mercato ristorativo - Igiene e sicurezza sul posto di lavoro - L’impresa ristorativa: struttura e attrezzatura - Le risorse umane nelle imprese ristorative - I prodotti alimentari - Catering, Banqueting, Buffet - Il vino - Le bevande - Il menu - Aspetti di gestione del settore F&B - Il marketing, la qualità, il franchising e lo yield management.

Guida per il docente: Al testo è affiancata una guida per il docente, che riporta gli obiettivi specifici, la programmazione modulare, le soluzioni agli esercizi proposti nel testo e ulteriori proposte per il Portfolio.



Tessitura / Abbigliamento

Titolo:
1) Modellistica integrata e fondamenti di confezione 1
2) Modellistica integrata e fondamenti di confezione 2

Autore: C. Grana - A. Bellinello

Editore: Editrice San Marco

Codice:
1) 978-88-8488-022-2 - Euro 22,00
2) 978-88-8488-043-7 - Euro 22,50

Descrizione:
Struttura: Il testo, conforme ai programmi ministeriali, spiega, in modo chiaro, esemplificativo e con un linguaggio specifico, le competenze tecniche richieste da chi opera nel settore: analisi del figurino, presa delle misure e uso della tabella misure, costruzione del tracciato in carta, piazzamento, taglio, prova, sdifettatura e confezione, che sono la matrice di partenza dei "saperi" del settore tessile. La novità è che il libro proposto sconfina dagli ambiti tradizionali, trattati esaustivamente, per concorrere alla formazione di operatori con competenze integrate, richieste dall’industria del settore, sempre più informatizzata Le competenze della lavorazione artigianale rimangono il punto di partenza, ma si sono trasformate ed evolute per sfociare nella modellistica integrata. Il testo è ricco di esempi che descrivono le tipologie di lavoro artigianale e industriale, nonché di schede di lavoro per valutare le competenze acquisite. Conclude l’opera un glossario corredato di illustrazioni.
Contenuti vol 1): Modulo 1: Propedeutico - Modulo 2: Le gonne - Modulo 3: I pantaloni - Modulo 4: La confezione sartoriale - Modulo 5: L’industrializzazione dei modelli - Modulo 6: Lo sviluppo taglie - Modulo 7: Il piazzamento - Modulo 8: La stesura - Modulo 9: La confezione industriale - Modulo 10: Lessico illustrato delle forme dell’abbigliamento esterno.
Contenuti vol 2): vedi sito


Titolo:
1) Tecnologia e merceologia tessile - volume 1
1) Tecnologia e merceologia tessile - volume 2

Autore: C. Grana

Editore: Editrice San Marco

Codice:
1) 978-88-86285-05-6 - Euro 25,50
2) 978-88-86285-06-3 - Euro 24,00

Descrizione:
1) Struttura: Strutturato con il sistema delle unità didattiche modulari.
Obiettivi dell'opera: gli obiettivi generali di questo testo sono sintetizzati nelle seguenti parole chiave: saper conoscere i prodotti, saperli acquistare correttamente, saperli lavorare, saperli rivendere. Metodo: ogni modulo è strutturato con obiettivi generali, intermedi e schede di lavoro. Al fine di "sensibilizzare la mano" del lettore l'autrice ha inserito nel testo delle finestre (rettangoli vuoti) sulle quali saranno collocati dei prodotti reali. Ogni modulo viene inoltre completato da una lettura della realtà che comprende "documenti" tratti direttamente dalla realtà che circonda il settore tessile-abbigliamento. Il testo viene completato da schede di lavoro interdisciplinari da compilare utili per le esercitazioni e le valutazioni del livello di apprendimento raggiunto dallo studente. Tale materiale rende lo studio particolarmente operativo e costituisce motivo di approfondimento.
Contenuti: I contenuti seguono il processo logico che porta alla realizzazione di un indumento. Si analizzano le fibre che, ritorte, producono dei filati che, intrecciati, costituiscono un tessuto che viene infine rifinito e colorato. Modulo 1 Propedeutico. Modulo 2 Fibre. Modulo 3 Filati. Modulo 4 Intrecci. Modulo 5 Finissaggi. Modulo 6 Tintura e stampa. Schede di lavoro.

2) Il secondo volume si propone di completare la formazione occorrente per realizzare un capo d'abbigliamento. Tra i principali argomenti trattati vi è la denominazione dei tessuti, la legislazione inerente l'etichettatura ed una metodologia da seguire per giungere alla produzione di abbigliamento di qualità. Il testo, basato sulle più recenti indicazioni contenute nei programmi ministeriali, è strutturato con il sistema delle unità didattiche modulari e contiene esercitazioni e schede di lavoro tecniche.


Titolo: Disegno del figurino di moda e stilismo

Autore: N.G. Martinelli

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-011-6 - Euro 21,50

Descrizione:
Questo libro si propone di costituire un valido contributo alla formazione di una figura professionale tecnica e polivalente come quella dell'operatore di moda. Viene affrontato lo studio del figurino attraverso lo schema manichino, figura nuda e figura vestita. E' stata affrontata questa metodologia perché il manichino, pur non presentando la plasticità e la dinamicità del corpo, ne riproduce le proporzioni. Per poter disegnare un figurino stilizzato bisogna conoscere il corpo umano con lo scopo di vestirlo; viene quindi affrontato uno studio sintetico dell'anatomia della figura umana riguardante l'apparato scheletrico e muscolare maschile e femminile. Gli schemi base del figurino sono corredati da numerosi esempi che mostrano le svariate possibilità grafiche e stilistiche del disegno per l'operatore di moda e dell'abbigliamento. Il testo, inoltre, fornisce spiegazioni riguardanti i tessuti e non trascura di affrontare la binacheria intima, gli accessori e le scarpe, stimolando la realizzazione di modelli reali finiti. Per completare il ciclo del metodo di lavoro proprio dell'operatore di moda vengono fornite indicazioni riguardanti la preparazione di una sfilata, accennando al marketing e alla pubblicità. Da ultimo, si trovano nozioni sugli strumenti di lavoro e viene trattato in modo esauriente lo studio del colore e le varie tecniche grafiche.



Musica


Titolo: Viaggio nel mondo della musica

Autore: S. Prodigo

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-6081-301-5

Descrizione:
Il volume affronta tutti gli aspetti del mondo della musica, tracciandone i percorsi (o itinerari) dalla conoscenza del linguaggio all'illustrazione storica degli stumenti, dall'esposizione delle forme costitutive all'enunciazione storica della sua evoluzione, fino alla descrizione delle discipline afferenti. E' destinato nei contenuti e nel tracciato espositivo, agli studenti dei licei musicali ma la sua valenza didattica si estende agli allievi dei corsi fondamentali e dei trienni di primo e secondo livello dei conservatori.


Titolo:
1) Storia della musica occidentale - Vol. 1
2) Storia della musica occidentale - Vol. 2
3) Storia della musica occidentale - Vol. 3

Autore: M. Carrozzo - C. Cimagalli

Editore: Armando Editore

Codice:
1) 978-88-7144-696-8 - Euro 19,00
2) 978-88-7144-870-7 - Euro 19,50
3) 978-88-7144-905-3 - Euro 22,50

Descrizione:
Questo libro è stato appositamente formulato per i licei a indirizzo socio-psico-pedagogico di
recente istituzione, nei quali è previsto lo studio della Storia della musica durante i tre anni
del corso superiore. Il programma svolto, dunque segue le indicazioni fornite dalla commisione
Brocca, tracciandoi un profilo della musica occidentale dalla Grecia classica fino alle
esperienze musicali contemporanee. Anche l'impianto metodologico presenta caratteristiche che
differenziano questo volume da testi simili, ivi compresi i manuali comunemente adottati nei
conservatori di musica.



Educazione Fisica