Richiesta informazioni/saggiChi siamoCase editriciNovità elementariNovità mediaNovità superiori



Diritto, Economia, Estimo

Titolo: Diritto ed economia 1 - Corso di diritto, Legislazione sociale ed Economia
(Vol. 2 e 3 in preparazione)

Autore: Tangocci

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-045-1 - Euro 15,50

Descrizione:
In tale testo, primo volume di una nuova Collana giuridica ed economica, oltre ad analizzare il diritto e l’economia, viene dato ampio spazio all’ambito sociale, trattando il diritto di famiglia, l’organizzazione della scuola, la protezione degli incapaci, la previdenza e l’assistenza sociale, il tutto collegato ai problemi socio-economici dei nostri tempi. L’opera è arricchita da schede, glossario ed esercitazioni.


Titolo: Capire il diritto e l'economia
1) Vol. 1
2) Vol. 2

Autore: M. Ceci

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice:
1) 978-88-534-0128-1 - Euro 11,00
2) 978-88-534-0129-X - Euro 12,50

Descrizione:
Corso di diritto ed economia per il biennio delle scuole secondarie superiori, con guida per l'insegnante


Titolo: Esploriamo il diritto nella storia
1) Vol. 1
2) Vol. 2

Autore: D. Rocco

Editore: Editrice San Marco

Codice:
1) 978-88-8488-028-4 - Euro 13,00
2) 978-88-8488-053-6 - Euro 13,00

Descrizione:
Struttura: Il testo si propone la finalità di sviluppare gli aspetti giuridici e sociali con adeguati riferimenti e in diretto collegamento con gli argomenti storici, così come prescrivono i programmi ministeriali per la compresenza delle materie di Diritto e di Storia. Le attuali metodologie didattiche impongono una stretta correlazione tra le due materie e si orientano ad una scelta qualitativa dei contenuti che vengono enunciati ed approfonditi in tale testo, che tratta situazioni storiche di attualità (il matrimonio, la condizione delle donne).

Contenuti: Il primo modulo tratta della Mezzaluna fertile (codici di Lipit-Ishtar, Ur-Nammu e Hammurabi) e dell’Egitto (organizzazione amministrativa, pubblica e privata). La civiltà greca è analizzata nel secondo modulo, evidenziando le sostanziali differenze tra Sparta e Atene. Il terzo modulo è dedicato a Roma: dalla nascita fino all’età imperiale. Attraverso un percorso storico e giuridico si analizza la periodizzazione del diritto romano (dalle 12 tavole sino al Corpus iuris civilis). L’età medioevale viene sviluppata nel quarto modulo, partendo dai regni romano-barbarici, passando per l’impero carolingio e il feudalesimo, per giungere sino all’età dei comuni, evidenziando gli aspetti pubblici e privati.


Titolo: Esploriamo le libertà, le leggi, le risorse

Autore: Rigamonti, Rossi

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-018-5 - Euro 21,50

Descrizione:
Questo innovativo testo, scritto con un linguaggio agile e scorrevole, analizza le due discipline, giuridica ed economica, attualizzando e inquadrando attivamente il contesto legislativo, economico e sociale, al fine di permettere agli allievi di esprimere osservazioni e valutazioni in merito ai vari problemi del nostro ordinamento istituzionale. Le 19 unità formative, realizzate con il sistema modulare, contengono, affiancate alla teoria, numerose rubriche "riflettiamo sulla realtà" specchietti di approfondimento, letture di documentazione, spiegazione di termine tecnici, riferimenti storici, concludendosi con schede di sintesi riepilogative.
Con CD Rom per lo studente che propone uno speciale programma per l'autointerrogazione.

Con quaderno operativo e guida per il docente con le chiavi degli esercizi


Titolo:
1) Diritto, legislazione sociale & economia 1
2) Diritto, legislazione sociale & economia 2

Autore: G. Capuano

Editore: Editrice San Marco

Codice:
1) 978-88-8488-012-3 - Euro 17,00
2) 978-88-8488-013-0 - Euro 16,00

Descrizione:
Il testo è articolato in unità modulari con indicati, all'inizio di ogni argomento, i contenuti, gli obiettivi e i prerequisiti. Allo scopo di facilitare l'apprendimento, corredano l'esposizione frequenti specchietti di sintesi, esempi pratici, termini chiave e definizioni con relative spiegazioni, rimandi e definizioni con relative spiegazioni, rimandi ai principali articoli del Codice Civile, tabelle riassuntive, letture di approfondimento. Ogni unità didattica si conclude con spunti per il ripasso, con numerosi esercizi, questionari, esercitazioni di approfondimento. La trattazione di tutti gli argomenti giuridici ed economici è stata resa in una forma particolarmente semplice, discorsiva e piacevole, poiché lo studio della complessa materia è facilitato dall'aiuto di numerosi rimandi con fondini, disegni e grafica a colori.



Pedagogia, Psicologia e Scienze Sociali


Titolo: Storia della pedagogia - Da Platone ai nostri giorni

Autore: W. Bhom

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-6081-250-6 - Euro 12,00


Titolo: Pianeta delle scienze umane. Pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia, didattica, metodologia della ricerca

Autore: F. Frabboni - F. Pinto Minerva

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0813-9 - Euro 21,00

Descrizione:
Un gruppo di qualificati studiosi, diretto da Franco Frabboni e Franca Pinto Minerva, tra i maggiori e più noti pedagogisti italiani, ha realizzato Pianeta delle scienze umane. Il volume si propone come un agile strumento per acquisire le informazioni di base, propedeutiche allo studio nel successivo triennio. La trattazione mira a fornire un quadro conoscitivo articolato ed esauriente della pedagogia, della psicologia, della sociologia, dell’antropologia e della didattica.
Con un linguaggio chiaro e accessibile, il testo conduce lo studente a scoprire l’oggetto di studio specifico di ciascuna disciplina; a conoscere alcune delle figure-chiave della storia della disciplina stessa, attraverso cui poter ricostruire le principali tappe della sua evoluzione; a riflettere, infine, su alcuni dei principali ambiti tematici affrontati, oggi, dalle scienze umane.
Il testo si avvale di un essenziale apparato di supporto allo studio diretto allo studente e di un’agile guida per il docente.


Titolo:
1) La ricerca e il pensiero 1
2) La ricerca e il pensiero 2
3) La ricerca e il pensiero 3

Autore: D. di Sabatino - F. Cigala Fulgosi

Editore: Editrice San Marco

Codice:
1) 978-88-8488-038-3 - Euro 13,50
2) 978-88-8488-039-0 - Euro 13,50
3) 978-88-8488-052-9 - Euro 13,50

Descrizione:
Il testo è il primo di una serie di tre volumi che intendono colmare una lacuna nel panorama dell’editoria scolastica, presentando approfondite tematiche per la compresenza tra filosofia e scienze sociali nei licei delle scienze sociali, ma adatte anche per l’approfondimento pluridisciplinare (come previsto dal nuovo Esame di Stato) in altri indirizzi in cui si studiano entrambe le discipline. Si tratta di un’opera con struttura modulare, in quanto ogni volume presenta un percorso in sé compiuto e analizza ogni tematica operando un continuo confronto tra presente e passato. In questo primo volume, gli studi sulla persuasione nelle scienze umane e sociali sono posti a confronto con il dibattito sulla retorica nella Grecia dell’età classica al fine di comprendere aspetti centrali come il rapporto tra persuasione e democrazia e la dimensione relazionale della persuasione nella vita quotidiana. Nell’ambito delle scienze sociali, oltre all’analisi dei diversi modelli teorici, tradizionali e recenti, ampio spazio è altresì dato alla ricerca scientifica sulla persuasione e ai suoi riflessi sulla realtà sociale. In tutto il libro, infine, i testi antologici sono presentati e commentati in stretta interazione con la trattazione sistematica.


Titolo: La Psicologia

Autore: D. di Sabatino - F. Cigala Fulgosi

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-8358-713-8 - Euro 18,00

Descrizione:
Questo manuale presenta una vasta panoramica delle principali tematiche psicologiche ed offre agli studenti gli strumenti conoscitivi di base per orientarsi nello studio della materia e sviluppare ulteriori approfondimenti. Oltre a delineare le principali scuole e teorie, inquadrate in una prospettiva storica, nella trattazione degli argomenti sono stati tenuti presenti i risultati dei più recenti studi scientifici del settore. Al fine di stimolare negli studenti la comprensione dei propri vissuti e dinamiche psicologiche, i contenuti sono stati sviluppati tenendo conto delle realtà e problematiche adolescenziali, con l'obiettivo di potenziare ed arricchire gli interessi conoscitivi dei ragazzi stessi.


Titolo: Società, cultura, educazione

Autore: B. Spadolini

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-8358-426-8 - Euro 23,00

Descrizione:
Questo volume affronta la difficile ma avvincente scommessa di offrire uno sguardo esauriente - pur seguendo, naturalmente, un percorso fatto di scelte e di sofferte rinunnce - sui processi di evoluzione/involuzione di società, cultura ed educazione che hanno interessato l'uomo occidentale in oltre duemila anni di storia.



Titolo: Metodologia della ricerca socio-psicopedagogica

Autore: J. D. Nisbet - N. J. Entwistle - S.Cellamare

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-7144-909-6 - Euro 17,00

Descrizione:
Gli argomenti trattati in forma facilmente accessibile e sempre accompagnata da esemplificazioni, riguardano in ordine:
- le rilevazioni
- la pianificazione
- il comportamento
- le interviste
- i questionari
- l'elaborazione dei dati
- le tecniche di misurazione dello sviluppo sociale, intellettuale ed attitudinale
- i sistemi di interpretazione e sistemazione dei risultati delle indagini



Titolo: Sociologia temi e prospettive

Autore: M. Haralambos

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-7144-902-9 - Euro 20,50

Descrizione:
In questo volume ci si è poreoccupati di agevolare la comprensione da parte dello studente delle tematiche trattate inserendo schemi riassuntivi delle principali proposte teoriche introdotte dall'autore in modo da offrire in poche righe una sintesi efficace e puntuale dei principali punti e nodi delle teorie sociologiche affrontate.



Titolo:
1) L'operatore dei servizi sociali Vol.I
2) L'operatore dei servizi sociali Vol.II
3) L'operatore dei servizi sociali Vol.III

Autore: A. Pedon

Editore: Armando Editore

Codice:
1) 978-88-8358-484-8 - Euro 12,00
2) 978-88-8358-485-6 - Euro 12,00
3) 978-88-8358-482-1 - Euro 12,00
Volume Unico - 978-88-8358-185-7 - Euro 24,00

Descrizione:
Questo manuale fornisce le conoscenze metodologico-operative necessarie nel percorso formativo dell'operatore dei servizi sociali.



Titolo:
1) I servizi sociali oggi
2) La sociologia per l'operatore sociale

Autore: E. Falbo - M. Cintura

Editore: Armando Editore

Codice:
1) 978-88-8358-239-X - Euro 14,50
2) 978-88-8358-091-5 - Euro 12,50

Descrizione:
Il testo introduce all'argomento presentando le politiche sociali e la legislazione conseguente alla luce del modello teorico di riferimento, il modello sistemico-relazionale, e, collegandosi con le politiche economiche, cerca di seguire l'evoluzione concettuale dei servizi sociali, a partire dalla famiglia, centro e risorsa di ogni politica sociale.



Titolo: Il bambino nella pioggia

Autore: G. Crocetti

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-7144-288-1 - Euro 11,50

Descrizione:
Il bambino, al di là del messaggio verbale, si fa capire e lancia messaggi inconsci attraverso il"linguaggio grafico": il disegno è quindi il linguaggio che consente alla realtà intrapsichica del bambino di emergere nella sua autenticità. L'Autore, partendo da questo assunto, fornisce gli strumenti indispensabili per decodificare il messaggio iconico.


Titolo: L'adulto fra normalità e nevrosi

Autore: I. Acerbo - F. Arena

Editore: Canova Edizioni

Codice: 978-88-87961-51-1 - Euro 10,00

Descrizione:
Il testo propone un percorso esplorativo sull'età adulta e sul crescente interesse che la pratica terapeutica e la pratica formativa rivolgono a questa fase della vita unama.



Titolo: Collana cultura e società
1) Schiller, Lettere sull'educazione estetica dell'uomo
2) Kant, L'arte di educare
3) Spranger, Difesa della pedagogia europea
4) Erasmo, Sulle buone maniere dei bambini
5) Piaget, Dove va l'educazione
6) Bergson, Educazione, cultura, scuola
7) Stuart Mill, Sulla libertà
8) Herbart, Sulla rappresentazione estetica del mondo come compito fondamentale dell'educazione
9) Cicerone, L'amicizia
10) Nietzsche, Scuole ed educazione
11) Diderot, Pensieri sull'interpretazione della natura
12) Rousseau, Emilio


Editore: Armando Editore

Codice:
1) 978-88-8358-230-6 - Euro 13,00
2) 978-88-8358-259-4 - Euro 9,50
3) 978-88-8358-118-0 - Euro 8,50
4) 978-88-8358-044-3 - Euro 7,50
5) 978-88-8358-058-3 - Euro 10,50
6) 978-88-8358-120-2 - Euro 8,50
7) 978-88-7144-624-0 - Euro 6,50
8) 978-88-7144-638-0 - Euro 6,50
9) 978-88-7144-592-9 - Euro 6,50
10) 978-88-7144-562-7 - Euro 6,50
11) 978-88-7144-601-1 - Euro 6,50
12) 978-88-6081-134-9 - Euro 15,00



Titolo: Classici di sociologia
1) Simmel, Le metropoli e la vita dello spirito
2) Parsons, Prolegomeni a una teoria delle istituzioni sociali
3) Weber, Considerazioni intermedie
4) Schutz, Don Chisciotte e il problema della libertà
5) Simmel, Sulla guerra
6) Simmel, Sull'intimità
7) Simmel, La socievolezza
8) Halbwachs, Memorie di famiglia
9) Durkheim, Per una definizione dei fenimeni religiosi
10) Sombart, Dal lusso al capitalismo
11) Park, La folla e il pubblico
12) Gurvitch, Il controllo sociale
13) Gouldner, La sociologia e la vita quotidiana
14) Bataille, Il dispendio
15) Adorno, Sulla popular music
16) Garfinkel, La fiducia
17) Durkheim, Per una sociologia della famiglia
18) Simmel, Forme dell'individualismo
19) Simmel, La legge individuale
20) Goffman, L'ordine dell'interazione
21) Simmel, Il denaro nella cultura moderna
22) Wirth, L'urbanesimo come modo di vita
23) Garfinkel, Agnese
24) Simmel, Tecnica e modernità nella Germania di fine ottocento
25) Simmel, Il povero
26) Wright Mills, Il mito della patologia sociale
27) Simmel, La moda
28) Simmel, Saggi sul paesaggio
29) Simmel, Estetica e sociologia
30) Simmel, Individuo e gruppo
31) Simmel, Sul pessimismo
32) Blumer, La metodologia dell'interazionismo simbolico


Editore: Armando Editore

Codice:
1) 978-88-7144-442-6 - Euro 6,50
2) 978-88-7144-516-3 - Euro 6,50
3) 978-88-7144-515-5 - Euro 6,50
4) 978-88-7144-555-4 - Euro 6,50
5) 978-88-8358-442-2 - Euro 7,00
6) 978-88-7144-660-7 - Euro 7,50
7) 978-88-7144-663-1 - Euro 6,50
8) 978-88-7144-656-9 - Euro 6,50
9) 978-88-7144-620-8 - Euro 5,50
10) 978-88-8358-425-2 - Euro 7,00
11) 978-88-7144-619-4 - Euro 6,50
12) 978-88-7144-774-3 - Euro 6,50
13) 978-88-7144-773-5 - Euro 6,50
14) 978-88-7144-711-5 - Euro 6,50
15) 978-88-7144-683-6 - Euro 7,50
16) 978-88-7144-710-7 - Euro 7,50
17) 978-88-7144-981-9 - Euro 6,50
18) 978-88-7144-943-6 - Euro 6,50
19) 978-88-8358-003-6 - Euro 6,50
20) 978-88-7144-824-3 - Euro 6,50
21) 978-88-7144-876-6 - Euro 6,50
22) 978-88-7144-840-5 - Euro 6,50
23) 978-88-8358-151-2 - Euro 6,50
24) 978-88-8358-004-4 - Euro 6,50
25) 978-88-8358-152-0 - Euro 6,50
26) 978-88-8358-276-4 - Euro 6,50
27) 978-88-8358-884-3 - Euro 8,00
28) 978-88-8358-960-2 - Euro 12,00
29) 978-88-8358-839-8 - Euro 8,00
30) 978-88-8358-884-3 - Euro 12,00
31) 978-88-6081-070-0 - Euro 8,00
32) 978-88-6081-076-2 - Euro 12,00


Titolo: Il bambino e l'adulto

Autore: Anna Oliviero Ferreris

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0308-0 - Euro 18,00

Descrizione:
Sempre più viva è l'esigenza di strumenti didattici in grado di fornire ai futuri insegnanti tutte le conoscenze necessarie per instaurare un buon rapporto con gli alunni, per comprendere le loro esigenze intellettive e le loro dinamiche emotive in famiglia e a scuola, per trasmettere conoscenze e cultura, per aiutare i giovani ad orientarsi criticamente nella massa di informazioni fornite dalle scienze e dai mezzi di comunicazione di massa, per consentire lo sviluppo di personalità autonome e mature.
A queste esigenze risponde la nuova edizione dell'antologia curata da A. Oliverio Ferraris. Articolato in 14 capitoli, il libro tratta argomenti di psicologia e pedagogia classiche quali: le tappe dello sviluppo, il ruolo e le caratteristiche dei processi inconsci, la comunicazione e le dinamiche sociali, gli obiettivi della scuola; e temi di attualità come: le componenti biologiche del comportamento, l'influenza della televisione e la didattica multimediale, il ruolo dell'insegnante e le nuove tecniche didattiche, il ruolo del linguaggio nell'apprendimento e la creatività, ecc.
Ogni capitolo è corredato di introduzioni che forniscono le coordinate di lettura della tematica affrontata; e di schede di approfondimento che mettono a fuoco metodologie di ricerca o temi particolari.



Scienza della Comunicazione

Titolo: Linguaggi della comunicazione visiva

Autore: M. Loi - F. Maselli

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-8358-307-8 - Euro 20,00

Descrizione:
Questo manuale costituisce una proposta didattica completa per il corso di qualifica per operatore grafico pubblicitario. Il testo affronta le principali tematiche di una forma di comunicazione ra le più immediate ed incisive: quella per immagini.



Titolo: Orientarsi nel marketing

Autore: Hurui

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-067-3 - Euro 15,00

Descrizione:
Struttura:
Il libro è stato scritto in modo semplice per essere letto e capito da coloro che si accingono a studiare una disciplina così complessa e in continua evoluzione come il Marketing, e che, quindi, avvertono la necessità di possedere delle competenze basilari per orientarsi all’interno di questa filosofia di pensiero, che vuole capire chi è esattamente il consumatore e con lui il mercato dove veicolare prodotti e servizi. Attraverso gli specchietti, le immagini e il glossario specialistico, il testo ci permette di conoscere e consolidare i concetti e le attività di questa disciplina dalle origini fino ai giorni nostri: il Marketing per alcuni versi indefinibile anche se attivamente applicato.

Contenuti:
Modulo 1 - Prerequisiti di economia. Modulo 2 - Il Marketing e la sua evoluzione. Modulo 3 - Il Marketing analitico. Modulo 4 - Il Marketing strategico. Modulo 5 - Il Marketing operativo. Modulo 6 - L’Internet Marketing. In Appendice Glossario dei termini tecnici.


Titolo: La Comunicazione - Psicologia - Propaganda - Pubbliche Relazioni - Pubblicità - Marketing

Autore: Colombari

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-046-8 - Euro 19,50

Descrizione:
Questo testo è stato strutturato con una visione della Psicologia della Comunicazione assai dinamica e attuale. Presenta contenuti teorici, con alla base il denominatore comune della interpretazione psicologica, affiancati a materiale tecnico che può servire come spunto pratico per esercitazioni interdisciplinari, in particolare per la materia Pianificazione Pubblicitaria. Il linguaggio è semplice e curato affinché il testo sia accessibile a coloro che si accingono a studiare una materia ancora poco conosciuta anche se attivamente applicata e che riveste una sempre maggiore importanza.