Richiesta informazioni/saggiChi siamoCase editriciNovità elementariNovità mediaNovità superiori



Fisica


Titolo: LA FISICA

Autore: L. Amboni

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-078-9 - Euro 14,50


Descrizione:
La trattazione della fisica presenta senza dubbio una vastità e una complessità tali da risultarne talvolta difficoltosa la comprensione da parte degli studenti. Condensare, come è stato fatto in questo testo, l’ampiezza della materia in un numero contenuto di pagine, non ne penalizza i contenuti, che risultano conformi ai nuovi programmi, ma l’aspetto snello e compatto offre, con una forma di espressione semplice, la possibilità agli allievi di apprendere e consolidare “i saperi da sapere”.
Il testo, diviso in 5 temi fondamentali (la fisica, la meccanica, il calore e il lavoro, il suono e la luce, l’elettricità e il magnetismo) è a sua volta articolato in 11 moduli: introduzione alla fisica, cinematica, statica, dinamica, statica dei fluidi, termologia, termodinamica, ottica, acustica, elettricità e magnetismo scritti in modo chiaro con un linguaggio specialistico e appropriato alla trattazione fisico-scientifica.
I singoli fenomeni fisici sono visualizzati attraverso una molteplicità di disegni di facile lettura che accompagnano con precisione i contenuti e ne favoriscono la comprensione.
Il libro è arricchito da tabelle, grafici e da esercitazioni guidate, in modo che gli studenti riescano a capire il significato e a cogliere le applicazioni delle leggi studiate nella vita quotidiana.
I numerosi esercizi di difficoltà graduale, inseriti alla fine di ogni modulo, permettono all’alunno di valutare il proprio processo di apprendimento e costituiscono un valido strumento per l’insegnante.
Concludendo possiamo dire che la verifica quotidiana con i propri studenti ha permesso all’autore di unire a una teoria rigorosa, una maneggevolezza dei saperi fisico-scientifici.

Contenuti:
Modulo 1 - Introduzione alla fisica
Modulo 2 - Cinematica
Modulo 3 - Statica
Modulo 4 - Dinamica
Modulo 5 - Statica dei fluidi
Modulo 6 - Termologia
Modulo 7 - Termodinamica
Modulo 8 - Acustica
Modulo 9 - Ottica
Modulo 10 - Elettricità
Modulo 11 - Magnetismo



Titolo: LA FISICA IN LABORATORIO
1) Per Istituti Tecnici, Professionali e Licei Tecnologici
2) Per Licei

Autore: L. Iannucci

Editore: Editrice San Marco

Codice:
1) 978-88-8488-081-9 - Euro 9,50
2) 978-88-8488-090-1 - Euro 9,00

Descrizione:
DIl volume è diviso in tre parti. La prima parte è di carattere generale con riferimenti introduttivi e riassuntivi della materia. In questa parte vengono riassunti i concetti fondamentali relativi a: unità di misura, strumenti di misura, metodi di misurazione e calcolo degli errori, relazione di laboratorio e cenni all’uso del software. La conoscenza di queste nozioni è indispensabile per affrontare la seconda parte, che è composta da schede di laboratorio strutturate in sequenza, in sintonia con il programma di studio.
Le schede sono corredate di immagini degli strumenti e delle apparecchiature di laboratorio; grafici esplicativi accompagnano la trattazione, visualizzando gli andamenti dei valori ricercati e illustrando le procedure dell’esperienza stessa.
La terza parte è sul web.

Contenuti:
- Prima parte
Scopo della fisica e metodo sperimentale. Grandezza fisica, definizione operativa di una grandezza, unità di misura, sistema di unità di misura. Sistema internazionale di unità di misura. Multipli e sottomultipli delle unità di misura. Notazione scientifica e ordine di grandezza. Metodo di misura, misure dirette, misure indirette. Strumenti di misura e loro specifiche. Errori di misura. Come si presenta il risultato di una misura. Errore assoluto, errore relativo ed errore relativo percentuale. La propagazione degli errori. Cifre significative. Approssimazioni e arrotondamenti. La relazione scientifica di laboratorio. Come si scrive una relazione. La relazione di laboratorio al computer.
- Seconda parte.
Le schede di laboratorio sono numerate progressivamente e tutte strutturate allo stesso modo. I saperi: in apertura di ogni scheda si riassumono sinteticamente le considerazioni teoriche preliminari che collegano il fenomeno da studiare nell’esperienza a conoscenze già stabilite e acquisite come vere. Scopo dell’esperienza: indica il tipo di competenza che si intende raggiungere con l’esperienza. Materiale e strumenti occorrenti: segnala il tipo di supporti strumentali necessari allo svolgimento. Descrizione dell’esperienza: descrive passo passo il procedimento, indicando tutte le operazioni necessarie. Raccolta ed elaborazione dei dati: si espongono i dati raccolti opportunamente elaborati, accompagnati da una valutazione degli errori commessi, effettuata utilizzando le nozioni della teoria degli errori. Conclusioni: oltre a trarre le necessarie conclusioni, stimola una riflessione più approfondita in funzione di una maggiore assunzione delle competenze teoriche. Alla fine di ogni scheda sono riportate delle tabelle per la compilazione dei dati raccolti in laboratorio.



Chimica


Titolo: LA CHIMICA

Autore: L. Amboni

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-080-2 - Euro 18,00


Descrizione:
Condensare, come è stato fatto, la vasta e complessa materia della chimica in un numero limitato di pagine è la caratteristica di questo testo, unitamente alla semplicità e alla chiarezza espositiva, tutti elementi che sicuramente contribuiscono a facilitare l’apprendimento dei concetti fondamentali “i saperi da sapere”, da parte di tutti gli studenti e stimolare in loro un continuo ed essenziale confronto degli elementi teorici con le implicazioni della chimica, scienza in continua evoluzione, nelle situazioni di ogni giorno.
La funzionalità del testo non ne pena-lizza i contenuti divisi in tre temi fondamentali: le basi della chimica, la chimica delle reazioni, la chimica dei composti e articolati in 20 unità didattiche.
Questo testo riesce, infatti, a coniugare la fruibilità della trattazione alle e-sigenze di una scienza rigorosa come la chimica.
Numerose e accurate illustrazioni, tabelle, grafici affiancano i contenuti e aiutano lo studente nello studio, così come gli esercizi svolti e da svolgere all’interno dell’esposizione sono utili per consolidare e verificare le proprie conoscenze.
Ulteriori esercizi sono proposti alla fine di ogni unità per valutare il processo di apprendimento. Al testo si affianca un Quaderno operativo, La chimica, i saperi da applicare, che è uno strumento integrante, così come gli approfondimenti all’interno delle unità e l’estensione web. Tutti sussidi che permettono all’insegnante di integrare e personalizzare il percorso didattico in base agli obiettivi da conseguire.
A conclusione del testo si trova anche un glossario che permette l’immediata consultazione dei termini specialistici. Questo testo è, quindi, uno strumento che unisce a una teoria rigorosa una maneggevolezza dei saperi.

Contenuti:
La chimica: Introduzione e misure di grandezza. La materia e gli stati di aggregazione. La struttura atomica della materia. La mole e le sostanze gassose. Le trasformazioni di fase. La tavola periodica. I legami chimici. Le formule chimiche e la nomenclatura. Le reazioni chimiche. La termochimica. La cinetica chimica. Le proprietà delle soluzioni e i colloidi. L’equilibrio chimico. Gli equilibri ionici in soluzione acquosa. L’elettrochimica. La chimica inorganica. La chimica organica. La biochimica. L’ecologia. I prodotti chimici e la loro produzione che contemplano i programmi ministeriali.



Matematica


Titolo:
1) La geometria del piano e le trasformazioni 1
2) La geometria del piano e le trasformazioni 2

Autore: F. Ascari - M. Morzenti - A. Valsecchi

Editore: Editrice San Marco

Codice:
1) 978-88-8488-076-5 - Euro 15,80
2) 978-88-8488-077-2 - Euro 12,80

Descrizione:
I presenti volumi, novità 2008, sono due innovativi testi di geometria; l’itinerario si differenzia nelle singole tappe da un percorso tradizionale, ma alla fine del corso biennale, oltre a garantire un equivalente grado di preparazione a livello di conoscenza, migliorano e potenziano le capacità di affrontare teoremi e problemi da punti di vista diversi.
Il titolo dei due volumi “La geometria del piano e le trasformazioni” è esplicativo perché sono proprio le trasformazioni il filo conduttore di tutta la trattazione; le trasformazioni, infatti, vengono usate come strumento per indagare e dimostrare le proprietà delle figure piane.
Lo sviluppo dei contenuti, rigoroso e preciso nella trattazione, è accompagnato da numerosissimi disegni a quattro colori, che esemplificando il discorso teorico, ne permettono una più facile e immediata comprensione, e da una grafica studiata con i vari box a colori per facilitare l’individuazione e la memorizzazione dei concetti fondamentali.
La scheda riassuntiva, il glossario dei termini geometrici affrontati per favorire l’uso di un linguaggio appropriato, la molteplice varietà e quantità di esercizi svolti e da svolgere, teorici e pratici permettono il consolidamento delle tematiche affrontate in ogni unità di lavoro.
Entrambi i testi propongono sempre a fine unità una sezione dedicata all’autovalutazione dove viene proposta anche una simulazione di verifica, offrendo in questo modo allo studente uno strumento di autocontrollo delle proprie conoscenze, competenze e abilità nella dimostrazione di teoremi in vista della prova di verifica. È infatti possibile giudicare il proprio operato attraverso le risoluzioni proposte a fine libro.

Contenuti:
Modulo 1 Equivalenza e misura: Equivalenza di poligoni - Le grandezze e la loro misura – La misura del perimetro e delle aree. Modulo 2 Le trasformazioni non isometriche: Omotetia e la similitudine.

Guida per il docente: Elaborata per il biennio, contiene la programmazione didattica, la presentazione del testo e le dimostrazioni dettagliate degli esercizi dell’unità 5, che più si discosta dalla prassi tradizionale.
Sono anche presenti le prove di verifica da proporre agli alunni al termine di ogni unità e lo svolgimento di tali prove.



Titolo: Matematiche
1) Vol. a - Complementi di algebra e geometria
2) Vol. b - Coniche
3) Vol. c - Trigonometria
4) Vol. d - Calcolo vettoriale e grafi. Strutture dati.
5) Vol. e - Analisi infinitesimale 1
6) Vol. f -" Analisi infinitesimale 2
7) Vol. - - Logica

Autore: Campitelli - Campodonico - Galdi

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice:
1) 978-88-534-0284-4 - Euro 10,00
2) 978-88-534-0285-1 - Euro 11,00
3) 978-88-534-0286-8 - Euro 12,90
4) 978-88-534-0287-5 - Euro 6,70
5) 978-88-534-0288-2 - Euro 18,50
6) 978-88-534-0289-9 - Euro 29,50
7) 978-88-534-0290-5 - Euro 5,00

Descrizione:
Nuovo corso di matematica per il secondo ciclo delle scuole superiori.


Titolo: I numeri e le funzioni
1) Vol. 1 (edizione aggiornata 2005)
2) Vol. 2 (edizione aggiornata 2005)

Autore: R. Ferrauto - M. Campitelli

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice:
1) 978-88-534-0669-0 - Euro 28,50
2) 978-88-534-0670-5 - Euro 28,50

Descrizione:
Destinato al biennio ed aggiornato nella metodologia e nei contenuti, il testo si arricchisce anche di alcuni elementi di geometria razionale. Contiene circa 8700 esercizi.


Titolo: Elementi di algebra
1) Vol. I (edizione aggiornata 2004)
2) Vol. II (edizione aggiornata 2005)

Autore: R. Ferrauto

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice:
1) 978-88-534-0192-3 - Euro 20,50
2) 978-88-534-0193-9 - Euro 24,70


Titolo: Geometria razionale moderna
1) Vol. I
2) Vol. II

Autore: R. Ferrauto

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice:
1) 978-88-534-0667-4 - Euro 16,50
2) 978-88-534-0668-2 - Euro 16,50


Titolo: Il nuovo problema geometrico

Autore: R. Ferrauto - M. Campitelli

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice: 978-88-534-0203-2 - Euro 26,00

Descrizione:
Destinato alla III e IV classe del liceo scientifico. L'adeguamento imposto dai nuovi programmi ha indotto ad anticipare nel biennio alcuni contenuti che tradizionalmente erano di competenza della terza e quarta classe. Gli spazi così creati sono stati colmati ampliando il campo delle conoscienze matematiche con nuovi elementi come: la teoria dei grafi, la teoria delle funzioni, la logica formale, l'informatica ed il linguaggio Pascal, gli enti impropri. Contiene circa 2200 esercizi.


Titolo: La nuova trigonometria piana

Autore: R. Ferrauto - M. Campitelli

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice: 978-88-534-0208-3 - Euro 23,00

Descrizione:
Destinato alla IV classe del liceo scientifico completa la nuova collana di testi ad impostazione moderna, da affiancare ai testi tradizionali ancora richiestissimi da numerosi docenti.


Titolo: Nuove lezioni di trigonometria piana

Autore: R. Ferrauto

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice: 978-88-534-0216-4 - Euro 19,80

Descrizione:
Destinato al liceo classico. Contiene circa 1600 esercizi.


Titolo: La nuova analisi infinitesimale

Autore: R. Ferrauto - M. Campitelli

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice: 978-88-534-0207-5 - Euro 26,00

Descrizione:
Destinato alle IV e V classi del liceo scientifico affianca il testo "Elementi di analisi matematica". Sono stati ammodernati i contenuti che riguardano la teoria dei limiti, lo studio dei massimi e minimi, il calcolo integrale e lo studio delle funzioni.


Titolo: Nuovi complementi di geometria analitica

Autore: R. Ferrauto

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice: 978-88-534-0209-1 - Euro 15,80

Descrizione:
Destinato alle III classi di tutte le scuole medie superiori. E' stato eseguito un notevole ampliamento sia sul piano dei contenuti che su quello operativo.