Richiesta informazioni/saggiChi siamoCase editriciNovità elementariNovità mediaNovità superiori



Inglese


Titolo: WORLDWIDE VIEWS

Autori: I. Piccioli

Editore: Editrice San Amrco

Codice: 978-88-8848-061-1- Euro 18,00

Descrizione:
Worldwide Views è un testo di civiltà dei Paesi di lingua inglese e di cultura generale che, attraverso l’uso della lingua inglese, si propone di fornire agli studenti una visione sempre più globale del mondo contemporaneo. I temi trattati, tutti di estrema attualità, sono esplorati in una prospettiva interculturale con l’obiettivo di stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti e di accompagnarli in un percorso di riflessione critica sui contenuti proposti.
Ogni lettura è accompagnata da una serie di attività linguistiche che mirano a consolidare le abilità di reading, speaking, listening e writing, con il fine ultimo di rendere la lingua inglese vero strumento di comunicazione in un contesto mondiale. La struttura grafica del libro è a pagina doppia, poiché colloca il testo principale sulla pagina destra, completandolo con esercizi e brani di approfondimento nella pagina affiancata. Nella scelta dei documenti, ampio spazio è stato riservato al linguaggio giornalistico, mentre nella scelta delle tematiche sono stati particolarmente privilegiati, oltre a fenomeni sociali e culturali di indubbia rilevanza, gli ambiti scientifici e tecnologici. Una serie di collegamenti ipertestuali ampliano costantemente la dimensione interdisciplinare degli argomenti proposti, avvicinando gli studenti ai linguaggi della letteratura, della poesia, della pittura, della musica e del cinema. Il frequente rimando ad interessanti siti web contribuisce infine ad approfondire e attualizzare ogni singolo tema, rendendo lo studente protagonista di un percorso di ricerca di informazioni e dati che si ritiene premessa essenziale di ogni acquisizione culturale. Conformemente a quanto disposto dalla più recente normativa, il testo presenta un’estensione didattica sul sito web dell’editore.
Il materiale didattico scaricabile dal sito, in forma di testi o file audio, è indicato in modo chiaro in corrispondenza degli argomenti a cui si riferisce e costituisce un interessante completamento di quanto già proposto nel testo.
Materiale per il docente: con guida e CD per il docente.



Titolo: Gears & Chips

Autore: T. Murphy - G. Piriou - M. Tripolini

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-075-8 - Euro 22,00

Con guida per l'insegnante, estensione web e CD-Rom.

Descrizione:
Struttura:
E' un corso interdisciplinare di microlingua professionale per l’insegnamento dell’inglese tecnico (livello pre-intermedio), rivolto in particolare agli studenti di tutti gli indirizzi di studio che prevedono corsi di elettronica, informatica e programmazione.
Ognuna delle 16 unità è dedicata ad un tema specialistico, secondo una progressione che va dai fondamenti di elettricità ed elettronica ai sistemi e all’automazione, dalle telecomunicazioni alla programmazione informatica e Internet, in un linguaggio comprensibile anche da coloro i quali non abbiano familiarità con argomenti tecnologici e specialistici.
GEARS & CHIPS è articolato come segue:
• un’introduzione panoramica o storica;
• i concetti fondamentali di ogni disciplina, corredati da letture di arricchimento e da elementi di cultura prevalentemente tecnica;
• gli inserti di linguistica, sia di carattere generale sia attinenti l’argomento specialistico;
• gli esercizi diversificati, presentati in varie forme (test a risposta multipla, vero/falso, a risposta aperta) e mirati a consentire la valutazione dei contenuti e del livello di apprendimento della lingua inglese.
GEARS & CHIPS si differenzia da molti dei corsi di argomenti analoghi per la ricchezza e l’attualità dei temi trattati e per la disponibilità di materiale di supporto:
• particolarmente ricca è la sezione dedicata all’algebra booleana, argomento essenziale in elettronica ed informatica, arricchita di esercitazioni guidate;
• descrizioni funzionali dei principali tipi di software applicativi: elaboratori di testo, fogli di calcolo, database, posta elettronica e browser, pubblicazione e grafica;
• presentazione degli sbocchi professionali in campo elettronico e informatico;
• sessioni “Hands-on”: esercitazioni pratiche di ricerca e di utilizzo di Internet;
• esercitazioni applicative di lingua: semplici redazioni, traduzioni, compilazione di CV.

Contenuti:
Electricity; An Introduction to Electronics; Systems; Digital Electronics; What is Information Technology?; Integrated Circuits (ICs); Computers; PC Software; Computer Programming; Telecommunications; The Internet; Systems and Automation; Information and Data Manipulation; Computer Networks; Computer, Job and Business; Appendices.

Guida per il docente: Contiene la trascrizione dei testi presenti nel CD audio, schemi di correzione degli esercizi, collegamenti Internet e materiale di approfondimento.

Contenuto del CD Audio: Contiene tutti i testi e i dialoghi, segnalati all’interno del libro, letti da docenti professionisti madrelingua.

Estensione Web: Gli autori mettono a disposizione sul sito web materiale aggiuntivo, quale:
• video, commentati in inglese, su argomenti informatici ed elettronici;
• tracce audio: letture complete del corso, how-tos elettronici e informatici;
• un capitolo aggiuntivo di argomento multimediale;
• presentazione dei campi applicativi di vari linguaggi di programmazione;
• temi di attualità.



Titolo: Living Togheter

Autore: I. Piccioli

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-072-7 - Euro 24,50

Con guida per l'insegnante, estensione web e CD-Rom.

Descrizione:
Struttura:
Questo corso di inglese tecnico settoriale, novità 2008, studiato per il settore dei servizi sociali, si propone di fornire agli studenti un valido supporto per l’apprendimento attivo della microlingua. In particolare, affronta ogni singolo tema attraverso varie attività linguistiche che mirano ad integrare tutte e quattro le abilità (reading, writing, speaking, listening) e a rendere lo studente il vero protagonista del processo di apprendimento.
Nel dettaglio gli obiettivi che il testo si prefigge sono:
• stimolare l’abilità comunicativa con particolare riguardo al settore di specializzazione dei servizi sociali;
• far acquisire ai futuri operatori del settore un bagaglio di termini specialistici;
• favorire l’abilità di lettura, con particolare riguardo alla comprensione di testi giornalistici specialistici e di documentazione tecnica;
• sviluppare l’abilità di scrittura, soprattutto attraverso il riassunto e la composizione di brevi testi di carattere specialistico;
• consolidare l’abilità di ascolto attraverso la comprensione di brevi descrizioni di fatti e fenomeni;
• avvicinare gli studenti all’analisi del linguaggio letterario pittorico, narrativo, poetico e teatrale attraverso brevi testi o brani tratti da opere di autori di lingua inglese;
• rinforzare le principali strutture linguistiche studiate nel corso del biennio.
Il testo si compone di nove moduli che affrontano tematiche, inerenti le discipline ad indirizzo sociale, con l’intento di favorire collegamenti interdisciplinari.
Ogni modulo è introdotto da un breve testo di carattere generale, con funzione di brainstorming, corredato di un’attività di comprensione. Seguono letture di carattere specialistico che approfondiscono gli aspetti fondamentali di ogni singolo tema sociale. Le attività linguistiche previste per ogni singolo brano rivestono una funzione di primo piano nella struttura generale del testo e rispondono all’esigenza di creare operatori dei servizi sociali in grado di agire in un contesto professionale sempre più internazionale. Le letture sono dotate di un Glossary e di Keywords.
La riflessione socio-culturale sulla lingua è condotta con particolare attenzione nelle sezioni denominate The Language Corner. Completa il testo una sezione di consolidamento grammaticale.


Contenuti:
Childhood; Adolescence; Old Age; Human Rights; Immigration; Life Styles in the 21st Century; Social Problems; Careers in the Social Sector; Opening Doors to Diversity.

Guida per il docente: Il Teacher’s Book riporta la soluzione a tutte le esercitazioni, nonché la trascrizione dei testi degli esercizi di listening. La guida propone anche alcune prove di verifica, composte dai brevi brani incentrati su alcuni dei principali argomenti affrontati nel testo, e corredati di una serie di attività volte ad accertare la capacità di comprensione e di produzione scritta guidata e libera su tema assegnato.

Contenuto del CD Audio: Contiene tutti gli esercizi di listening previsti nel testo, letti da un docente madrelingua per una corretta dizione dei termini linguistici settoriali.



Titolo: In the kitchen

Autore: E. Bertolini

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-073-4 - Euro 17,50

Con guida per l'insegnante e CD-Rom.


Descrizione
Struttura:
In The Kitchen, novità 2008, vuole essere la “controparte” per l’insegnamento della microlingua inglese dei testi dedicati agli Istituti Alberghieri già presenti nella collana @lberghiero-ristorazione. Questo primo volume si occupa della cucina, come di consueto nella serie per l’insegnamento della lingua inglese in questo ordine di scuole, e si rivolge agli studenti del terzo anno. Pur coprendo gli argomenti previsti dal curricolo e condivisi anche negli altri testi presenti sul mercato, In the Kitchen vuole distinguersi, oltre che per i contenuti, soprattutto per l’impostazione didattica con cui vuole affrontare l’insegnamento della lingua speciale, improntata sui concetti di coesione e coerenza.
Ogni modulo affronta, con un uso graduato dell’inglese, un tema chiave di cucina, e analizza la lingua tecnica in tutte le sue componenti, dall’ambito teorico al pratico, dal registro informale al formale, dall’abilità singola alle abilità integrate, dall’esercitazione guidata all’uso autonomo della lingua straniera.
Ogni modulo didattico si sviluppa in quattro rubriche, e cioè: starter (antipasto) – un breve brainstorming informale che conduce al tema principale introdotto gradualmente con linguaggio quotidiano; main course (piatto principale) – il tema chiave e le sue definizioni teoriche, presentato con il linguaggio formale della microlingua e seguito da un’ampia rielaborazione ricca di elementi grafici di supporto alla comprensione dei termini tecnici. Il main course contiene la rubrica di vocabulary practice for professionals, cioè l’aspetto più prettamente semantico, fondamentale nelle lingue speciali; la breve parentesi chiamata cosmic cuisine, ovvero l’evoluzione della lingua con neologismi e innovazioni; dessert, una rubrica che affronta l’aspetto prettamente culturale; digestif, un’unità didattica grammaticale con relativi esercizi. A conclusione, vi è un glossario di riferimento.
Pertanto, affrontando un macro tema per modulo, l’attività didattica viene condotta con coerenza attraverso una variata serie di rubriche ed attività progettuali tutte collegate.
Tutte le esercitazioni sono graduate, da guidate, a semi-guidate a libere e riprendono trasversalmente il saper fare per una didattica cross-curricolare.

Contenuti:
A Restaurant and its Kitchen Brigade – Eating-out Places; Eating-out: Meals, Menus, Food and Diets; The Professional Kitchen; Catering; Safety and Quality Standards; Recipes.

Guida per il docente: Sono incluse alcune tecniche atte a motivare gli studenti e ad usare con agilità il testo, oltre alle chiavi degli esercizi e ai test in itinere e di valutazione finale, che aiutano il docente nella sua complessa attività.

Contenuto del CD Audio: Contiene tutti gli esercizi di listening previsti nel testo, letti da un docente madrelingua per una corretta dizione dei termini linguistici settoriali.



Titolo: Click on Design - con CD Audio

Autore: I. Piccioli

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-063-5 - Euro 22,00

Con guida per l'insegnante.

Descrizione:
Struttura:
Il testo si presenta in moduli che affrontano lo studio della lingua inglese attraverso i principali argomenti delle materie di indirizzo. Ne fa parte una specifica sezione per l’attività pratica di un’agenzia pubblicitaria, con redazione dei documenti più frequentemente usati. Particolare cura è stata perciò dedicata al linguaggio tecnico, a quello commerciale e alla distinzione tra registro formale e informale. I primi cinque moduli affrontano tematiche quali la comunicazione, gli strumenti grafici, la stampa, che nei moduli seguenti sono applicate nei vari modelli: l’annuncio pubblicitario, il libro, la rivista, e così via. In ogni modulo, l’attività di brainstorming dà lo spunto per orientare gli studenti ad esplicitare quanto già conoscono nella materia professionale; a consolidamento del brainstorming, vi è la pagina del giornale di classe, che riprende il nucleo di quanto fatto nel precedente modulo, tranne che nel Modulo 1, che avvia il tema del linguaggio visivo. Le quattro abilità sono attuate in modo integrato, con una corposa serie di testi, di cui molti registrati sull’audio CD, dai quali si diramano esercitazioni mirate all’ascolto, al parlato, alla lettura e alla scrittura. Tutte le esercitazioni sono graduate, da guidate, a semiguidate, a libere, per un’acquisizione progressiva di autonomia nella lingua straniera. Due sezioni in particolare riprendono abilità integrate, e cioè Task Force e Discovery, in cui sono stati inseriti progetti di gruppo e di classe, che aiutano lo studente a consolidare gli argomenti mediante il confronto con gli altri e lo stimolo della propria creatività. In queste sezioni si è riservato anche spazio per l’inglese più attuale, o in trasformazione, come quello di text messaging, e-mail, chat, blog e forum. Sono inoltre presenti le esercitazioni, mirate a riprendere trasversalmente il saper fare in tutte le materie, quali ascolto e lettura intensiva ed estensiva, note taking, predisposizione di schemi e grafici mirati, utilizzo corretto del dizionario, stesura di glossari personali, cioè tutto quanto attiene al metodo di studio crosscurricolare. Concludono il testo la sezione di riflessione sulla lingua e un glossario di riferimento per i termini tecnici più frequentemente usati.

Contenuti:
What is Graphic Design?; Graphic Design as Communication; From Gutenberg to Gates: Graphic Design Tools; Layout, Composition, Editing; Computer Graphics, Colour and Digital Image; Advertising and Marketing Literature; Catalogues, Brochures, Flyers, Posters; Books, Newspapers and Magazines; Packaging.



Titolo: Farm (On the) - English for Agriculture - con CD Audio

Autore: I. Piccioli

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-062-8 - Euro 22,00

Con guida per l'insegnante.

Descrizione:
È un nuovo manuale per l’apprendimento della microlingua del settore agrario, esteso a tutte le varie specializzazioni, e integra tutte le abilità linguistiche (Reading, Writing, Speaking, Listening). Un breve testo di carattere generale introduce ogni modulo, ed è corredato da un’attività di comprensione. Seguono letture di carattere specialistico relative alla storia dell’agricoltura e alle nuove tecnologie chimiche, alimentari, ambientali utilizzate nel comparto agro-industriale, corredate di Glossary che spiegano in inglese le parole e le espressioni più ostiche. La terminologia tecnica semanticamente più rilevante è trattata in sezioni denominate Keywords. Tra le attività, un ruolo centrale è rivestito da quelle finalizzate allo sviluppo della reading skill: sono proposte attività di Comprehension e altre tecniche di lettura -efficace- (Reading in Chunks e Clustering). L’abilità di Listening è consolidata attraverso l’ascolto di brani tecnici seguiti da esercitazioni. Ogni modulo si chiude con una sezione di consolidamento grammaticale (Grammar Practice) che rivede alcuni aspetti cruciali della grammatica inglese.

Contenuti:
What is Agriculture; Agriculture in History; Man and the Environment; Water; Soil; Modern Farming Techniques; Animal Husbandry; Farm Management; The Food Industry; Winemaking.


Titolo: Take the wheel

Autore: I. Piccioli

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-044-4 - Euro 21,50

Con guida per l'insegnante.

Descrizione:
Struttura:
Il testo è un valido supporto per l’apprendimento attivo della microlingua del settore meccanico e integra tutte le abilità linguistiche (reading, writing, speaking e listening). Il testo, che si apre con un breve modulo propedeutico che introduce al mondo della tecnologia meccanica, si compone di undici moduli che focalizzano argomenti e problematiche centrali del settore: l’energia e le risorse energetiche, i materiali e le lavorazioni, le macchine utensili, i veicoli a motore, il mondo dell’informatica, l’automazione e la robotica, il disegno meccanico, i sistemi di riscaldamento e di refrigerazione, la sicurezza sul lavoro.

Contenuti:
Mechanical Technology - Energy and Energy Sources - Materials - Machine Tools - Metal Processes - Motor Vehicles - Information Technology - Automation and Robotics - Engineering Drawing - Heating and Refrigeration - Work and Safety. Guida per il docente: riporta le soluzioni a tutte le esercitazioni, nonché la trascrizione dei testi degli esercizi di Listening, e propone anche alcune prove di verifica, volte ad accertare le capacità di comprensione e produzione scritta guidata e libera. Contenuto del CD Audio: contiene tutti gli esercizi di Listening previsti nel testo, lette da un docente madrelingua per una corretta dizione dei termini linguistici settoriali.


Titolo: Make Contact - English for Electricity, Electronics and Telecommunication Technology - con CD

Autore: Piccioli

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-042-0 - Euro 21,50

Con guida per l'insegnante.

Descrizione:
È un valido manuale per l’apprendimento della microlingua del settore elettrico, elettronico, telecomunicazioni e informatica ed integra tutte le abilità linguistiche (Reading, Writing, Speaking e Listening). Un breve testo di carattere generale introduce ogni modulo, ed è corredato da un’attività di comprensione. Seguono letture di carattere specialistico, corredate di Glossary che spiegano in inglese le parole e le espressioni più ostiche. La terminologia tecnica semanticamente più rilevante è trattata in sezioni denominate Keywords. Tra le attività, un ruolo centrale è rivestito da quelle finalizzate allo sviluppo della reading skill: sono proposte attività di Comprehension e altre tecniche di lettura efficace (Reading in Chunks e Clustering). L’abilità di Listening è consolidata attraverso l’ascolto di brani tecnici seguiti dalle esercitazioni. Ogni modulo si chiude con una sezione di consolidamento grammaticale (Grammar Practice) che rivede alcuni aspetti cruciali della grammatica inglese.



Titolo: A brick in the wall

Autore: i. Piccioli

Editore: Editrice San Marco

Codice: 978-88-8488-025-3 - Euro 22,50

Con guida per l'insegnante.

Descrizione:
Il testo è un valido supporto per l'apprendimento attivo della microlingua del settore dell'edilizia e delle costruzioni ed integra tutte le abilità linguistiche (reading, writing, speaking, e listening).
Il testo si compone di dieci moduli incentrati su settori come le costruzioni, la topografia, l'urbanistica, l'architettura e la tecnologia delle costruzioni, in modo da favorire collegamenti interdisciplinari.
Un breve testo di carattere generale introduce ogni modulo, ed è corredato da un'attività di comprensione. Seguono letture di carattere specialistico, corredate di Glossary che spiegano in inglese le parole e le espressioni più ostiche.
La terminologia tecnica semanticamente più rilevante è trattata in sezioni denominate Keywords.
Tra le attività, un ruolo centrale è rivestito da quelle finalizzate allo sviluppo della reading skill: sono proposte attività di Comprehension e altre tecniche di lettura 'efficace' (Reading in Chunks e Clustering).
Alcune attività si soffermano sull'organizzazione sintattica del testo, per le quali sono proposti specifici esercizi.
Per le attività di speaking, oltre a quelle specifiche di Speaking o Roleplaying, anche le attività di Comprehension e di Vocabulary possono essere eseguite oralmente.
L'abilità di listening è consolidata attraverso l'ascolto di brevi brani tecnici, seguiti da specifiche esercitazioni.
Nei moduli di argomento più propriamente tecnico, alcune speciali 'finestre' (Problem Solving) propongono la risoluzione di problemi pratici che il futuro tecnico dovrà affrontare.
Si propone, in specifiche Extensions, collegamenti con discipline come storia, tecnologia, design.
Il testo avvicina gli studenti all'analisi del linguaggio pittorico, narrativo, poetico e teatrale attraverso l'analisi di opere con legami tematici agli argomenti trattati.
Le attività di Research, individuale e di gruppo, mirano a sviluppare un certo grado di autonomia e a favorire l'uso di tecnologie multimediali.
Ogni modulo si chiude con una sezione di consolidamento grammaticale (Grammar Practice) che rivede alcuni aspetti cruciali della grammatica inglese.
E' possibile scaricare ulteriore materiale didattico nell'area Risorse on-line


Francese


Titolo: Letture lycèe

Autore: Vari

Editore: ELI

Descrizione:
I grandi classici della letteratura francese in versione integrale.

Codice:
1) E. Zola - Au Bonheur des Dames - 978-22-1892-530-6 - Euro 7,70
2) G. de Maupassant - Bel-ami - 978-22-1874-753-3 - Euro 7,70
3) Voltaire - Candide - 978-22-1874-212-5 - Euro 4,80
4) E. Rostand - Cyrano de Bergerac - 978-22-1875-071-7 - Euro 5,80
5) Molière - Dom Juan - 978-22-1873-930-9 - Euro 4,80
6) E. Zola - Germinal - 978-22-1874-749-6 - Euro 7,70
7) E. Zola - L'assommoir - 978-22-1874-750-2 - Euro 7,70
8) Balzac - Le colonel Chiabert - 978-22-1874-905-6 - Euro 4,80
9) Molière - L'école des femmes - 978-22-1874-515-7 - Euro 4,80
10) Baudelaire - Les fleurs du mal - 978-22-1874-490-7 - Euro 5,80
11) Beaumarchais - Le mariage de Figaro - 978-22-1874-214-9 - Euro 5,80
12) Balzac - La peau de Chagrin - 978-22-1873-934-7 - Euro 5,80
13) Balzac - Le père Goriot - 978-22-1874-815-8 - Euro 7,70
14) Mme de Lafajette - La princesse de Clèves - 978-22-1874-216-3 - Euro 4,80
15) Stendhal - Les rouge et le noire - 978-22-1874-757-1 - Euro 7,70
16) Flaubert - Mamade Bovary - 978-22-1874-325-2 - Euro 7,70
17) Abbé Prévost - Manon Lescaut - 978-22-1873-931-6 - Euro 4,80
18) AA. VV. - Nouvelles - 978-22-1874-217-0 - Euro 7,70
19) Racine - Phèdre - 978-22-1873-929-3 - Euro 4,80
20) Maupassant - Pierre et Jean - 978-22-1874-759-5 - Euro 5,80
21) Molière - Tartuffe - 978-22-1874-211-8 - Euro 4,80
22) E. Zola - Thérèse Raquin - 978-22-1875-067-0 - Euro 5,80
23) Falubert - Trois Contes - 978-22-1875-068-7 - Euro 4,80
24) Maupassant - Une vie - 978-22-1875-069-4 - Euro 5,80
25) M. Proust - Un amour de Swan - 978-22-1892-340-1 - Euro 5,80



Tedesco

Titolo: Fenster, eine anthologie zur deutschprachingen literatur
(CD-ROM)

Autore: M.G. Campioni - P. de Matteis

Editore: Canova

Codice: 978-88-7330-039-7 - Euro 28,50

Descrizione:
- E' una raccolta antologica di brani per studenti del triennio della scuola secondaria superiore con tedesco LS1, LS2, LS3
- i testi vanno dalle origini alla contemporaneità
- ha una struttura modulare sia in chiave diacronica che sincronica
- Integra il percorso letterario con immagini e documenti autentici che testimoniano aspetti culturali, sociali e politici più significativi.

Con guida per l'insegnante.