Richiesta informazioni/saggiChi siamoCase editriciNovità elementariNovità mediaNovità superiori



Italiano (triennio)

Titolo: Il filo rosso
1.1 Duecento e Trecento
1.2 Quattrocento e Cinquecento

2.1 Seicento e Settecento
2.2 Primo Ottocento
2.3 Secondo Ottocento

3.1 Tra Ottocento e Novecento
3.2 Primo Novecento
3.3 Secondo Novecento

Autore: Santagata - Carotti - Casadei - Tavoni

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0785-9 - Euro 40,00 (due tomi indivisibili)
2) 978-88-421-0786-6 - Euro 42,00 (tre tomi indivisibili)
3) 978-88-421-0787-3 - Euro 42,00 (tre tomi indivisibili)

Descrizione:
UIl Filo rosso nasce dalla collaborazione fra docenti universitari e docenti di scuola superiore, uniti dalla convinzione che studiare letteratura significhi ricostruire un tessuto, annodare fili lontani ma solidi che legano gli autori e le opere, attraverso le quali essi dialogano: cuore della proposta sono i Moduli di Lettura, che pongono al centro dell’insegnamento i grandi autori e le grandi opere italiane e straniere, permettendo, attraverso esse, la progressiva ricostruzione del contesto storico-letterario.
Il filo rosso è il primo manuale che propone lo studio integrato delle opere, della storia letteraria e della storia della lingua. I 3 volumi dell’opera sono divisi in sezioni cronologiche, articolate in:
– Profili di storia della letteratura (PSL), moduli che trattano in modo organico e sintetico il quadro della storia, della cultura, della letteratura straniera e italiana del periodo.
– Storia della lingua (STL), moduli che illustrano, con chiarezza e semplicità, gli snodi fondamentali dell’evoluzione della lingua italiana, con particolare riferimento alla lingua letteraria: una novità nel panorama della manualistica scolastica.
– Moduli di Lettura (MdL): costituiscono il nucleo centrale del manuale e uniscono le informazioni fondamentali relative alle opere presentate con il corredo di testi antologici. Sono ordinati cronologicamente, e intitolati a grandi autori della letteratura sia italiana che straniera dei quali mettono in primo piano l’opera più significativa, seguita dalle opere minori.
– contesti e confronti: la sezione conclusiva del Modulo di Lettura presenta autori italiani e stranieri collegati al contesto culturale dell’autore del modulo o per confronto tematico, formale, di genere.
– Intersezioni: dopo ogni MdL brevi schede approfondiscono temi, generi, o suggeriscono relazioni con altre discipline (arte, scienza, musica, filosofia, cinema).

Allegata al I volume la Guida alla scrittura fornisce, dialogando con lo studente, nozioni, indicazioni pratiche ed esercizi per l’analisi testuale e la scrittura, con particolare attenzione alle tipologie dell’esame di Stato (analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema)

Completa l’offerta formativa la Guida per il docente, una per anno di corso, con l’illustrazione del progetto didattico, programmazioni annuali complete, la sezione Come utilizzare i MdL, prove di verifica per ogni MdL.



Titolo: Il filo rosso Edizione B
Vol 1
1.1 Duecento e Trecento
1.2 Quattrocento e Cinquecento
+ guida alla scrittura

Vol 2
2.1 Seicento e Settecento
2.2 Ottocento

Vol 3
3.1 Fine Ottocento Primo Novecento
3.2 Secondo Novecento

Autore: Santagata - Carotti - Casadei - Tavoni

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0846-7 - Euro 36,00 (due tomi indivisibili)
2) 978-88-421-0847-4 - Euro 36,00 (due tomi indivisibili)
3) 978-88-421-0848-1 - Euro 36,00 (due tomi indivisibili)

Descrizione:
• Con Il Filo rosso. Edizione B presentiamo la versione in sei tomi del Filo rosso, la letteratura italiana di Marco Santagata, Laura Carotti, Alberto Casadei, Mirko Tavoni. L’obiettivo è di offrire a insegnanti e studenti una formula più agile e “leggera”, che risponde all’esigenza di commisurare l’offerta di materiali didattici alle diverse realtà e tempi della scuola.
• Nella nuova scansione l’intero Ottocento è stato accorpato in un unico tomo (corrispondente al tomo 2.2), così come il primo Novecento (tomo 3.1), con una notevole riduzione del numero di pagine complessivo.
• Il Filo rosso. Edizione B in sei tomi ha le stesse caratteristiche progettuali dell’edizione 2006 (per una descrizione dettagliata si veda p. 12). La riduzione è stata operata lavorando prevalentemente sulla parte antologica, spostando alcuni autori italiani, che nella precedente edizione erano titolari di un Modulo di Lettura, nella sezione del modulo Contesti e confronti e raggruppando alcuni autori stranieri in Moduli di Lettura “collettanei” (ad esempio, Il romanzo francese del Settecento, Il romanzo francese dell’Ottocento, ecc.). Nei Moduli di Lettura è stata eliminata la sezione Chi era; sono state selezionate le schede Intersezioni, e aggiunta una sezione a quattro colori: Letteratura e arte.
• Il Filo rosso. Edizione B in sei tomi non deroga e anzi accentua le caratteristiche di semplicità e di facilità d’uso della edizione 2006 e tende a rendere ancor più visibile il messaggio rivolto ai docenti: la centralità dei grandi autori e delle grandi opere, e l’invito a collocare il momento della lettura dei testi storicamente e letterariamente più significativi al centro della loro programmazione didattica.
• Anche in questa edizione, allegata al primo volume la Guida alla scrittura fornisce, dialogando con lo studente, indicazioni pratiche ed esercizi per l’analisi testuale e la scrittura, con particolare attenzione alle prove dell’esame di Stato.
• Completa l’offerta formativa la Guida per il docente, una per ogni anno di corso.



Titolo: Letteratura di base
1) Dalle origini al '500 + antologia Divina Commedia
2) Dal '600 al primo '800
1) Dal seconfo '800 a oggi

Autore: AA.VV.

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0831-3 - Euro 30,00
2) 978-88-421-0832-0 - Euro 30,00
3) 978-88-421-0833-7 - Euro 30,00

Descrizione:
Letteratura di base è un manuale di letteratura in 3 volumi concepito dalla parte degli studenti: nel progettare l’opera è stata posta particolare attenzione alla fruibilità degli inquadramenti storico-letterari, alla leggibilità della selezione antologica, agli apparati didattici di comprensione e analisi del testo.
Letteratura di base è diviso in sezioni cronologiche, articolate in moduli Storico-culturali, moduli Autore, moduli Opera, moduli Genere.
Punti di innovazione del manuale sono:
– articolazione didattica dei moduli, che presentano, per ogni tipologia, una struttura fissa: questo agevola lo studio, la memorizzazione, l’esposizione orale e scritta;
– trattazione storico-letteraria e antologia calibrate sugli studenti: l’inquadramento manualistico è chiaro e leggibile, supportato da schemi e tabelle; i testi antologici sono scelti in base alla loro rappresentatività ma anche leggibilità; sono prediletti testi brevi per permetterne la lettura completa in classe;
– apparato didattico forte: in coda ad ogni brano dei moduli, analisi del testo ed esercizi; per ogni autore e per le opere italiane le Guide all’analisi del testo accompagnano la comprensione di un brano particolarmente significativo passo dopo passo, secondo il modello dell’Esame di Stato. Per la verifica delle conoscenze, ogni modulo offre una Verifica intermedia e una Verifica finale;
– attenzione allo sviluppo della lettura autonoma: la rubrica il Gusto di leggere permette in ogni modulo un confronto tra la letteratura del passato e la letteratura moderna e contemporanea, italiana e straniera, con brani selezionati per la loro leggibilità e godibilità;
– apertura a concetti e temi dell’economia, della tecnica, del diritto, dell’educazione civica, con le unità didattiche Eredità del periodo, Dall’autore al tema, Dall’opera al tema, utili per sviluppare il confronto tra la letteratura e le altre discipline, la riflessione sull’oggi e il dibattito in classe.
All’interno dei moduli Storico-culturali le unità didattiche Eredità del periodo definiscono in brevi schede le idee, le istituzioni politiche e culturali, le poetiche, i generi e le tecniche sviluppate nel periodo che permeano il nostro presente, segnandone l’evoluzione nel tempo.
Per ogni sezione cronologica l’unità didattica Dall’autore al tema o Dall’opera al tema propone, a partire da un brano dell’autore o dell’opera cui è dedicato il modulo, un approfondimento di natura tematica che collega la letteratura ai campi della economia, della educazione civica, delle problematiche sociali, con testi letterari e non letterari. In chiusura dell’unità, «Verso l’Esame» offre proposte di saggio breve e di tesina interdisciplinare.
Allegata al primo volume, l’Antologia della «Divina Commedia», strutturata come un modulo Opera, con la presentazione dei contenuti, la struttura e la mappa dei regni ultraterreni, i temi e una scelta di 32 canti, di cui 10 integri.
Nella Guida per il docente, suggerimenti per la programmazione e proposte di Test d’ingresso, utili ad un’analisi dei prerequisiti, e Prove di verifica strutturate secondo le tipologie previste dall’Esame di Stato.



Titolo: Il nuovo Costellazioni letterarie (due volumi indivisibili)

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0858-0 - Euro 29,50

Descrizione:
• Il nuovo Costellazioni letterarie, proposta modulare per lo studio dell’italiano rivolta al terzo anno degli Istituti Professionali, conferma e consolida le caratteristiche della prima edizione: un’opera concepita dalla parte dello studente che punta alla chiarezza e fruibilità del testo manualistico e della antologia.
• Punti di forza del progetto sono: i moduli dalla struttura fissa per facilitare lo studio; una selezione antologica calibrata sugli studenti con brani brevi e godibili; un apparato didattico forte, con analisi, schemi, verifiche; l’attenzione allo sviluppo del gusto della lettura autonoma; la presenza di un volume di Strumenti con recupero delle competenze del biennio.
• In ascolto alle esigenze della scuola di oggi, sono stati rafforzati gli apparati di analisi del testo; si è accentuata la presenza di testi non letterari nei Temi, progettati come strumenti di riflessione e dibattito; nel volume Strumenti è presente un modulo/laboratorio di educazione alla legalità.
• L’opera è articolata in 2 volumi. Il Manuale modulare di letteratura è composto da:
– Il tempo, lo spazio, la cultura, quadri storico-culturali a 4 colori. In apertura Sintesi, Cronologia, Concetti chiave, Autori e opere più rilevanti: un colpo d’occhio sul periodo per contestualizzare lo studio dei moduli.
– Autori, Opere, Generi, Temi, percorsi modulari di letteratura italiana e straniera con antologia; si aprono con una sintesi ragionata dei contenuti. Il linguaggio dei moduli è semplice e chiaro ma puntuale, per facilitare l’apprendimento e insieme l’acquisizione del lessico. I testi antologici sono scelti in base alla loro rappresentatività e leggibilità. Si sono prediletti testi brevi per permetterne la lettura in classe. In coda ad ogni brano Analisi del testo ed Esercizi, e, per un brano (in Autori e Opere), la Guida all’analisi del testo, nella quale lo studente è accompagnato passo a passo nell’analisi, realizzata secondo il modello dell’Esame di Stato. La nuova Guida allo studio, a fine modulo, presenta sezioni di verifica delle conoscenze, laboratorio sui testi, rafforzamento del lessico (Il deposito delle parole), Analisi del testo.
Infine, in ogni modulo il Gusto di leggere propone: un brano privo di apparati di analisi, scelto per la sua godibilità e leggibilità, che richiama l’argomento del modulo per affinità tematiche, di genere, formali e mira a sviluppare il gusto della lettura autonoma.
• Strumenti per la lettura e la scrittura. Con educazione alla legalità presenta una nuova articolazione e nuovi materiali:
– Accertamento dei prerequisiti: abilità linguistiche, analisi del testo narrativo, analisi del testo poetico;
– Recupero delle competenze del biennio: la grammatica, il funzionamento del testo narrativo, poetico, teatrale, le tipologie testuali;
– Guida alla scrittura: Strumenti per lo studio (prendere appunti, sintetizzare, schematizzare, affrontare l’interrogazione, ecc.); Scritture professionali; Scritture per l’esame;
– Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva: un modulo/laboratorio che tratta, dialogando con gli studenti, le questioni dei diritti e dei doveri, della educazione e della relazione con gli altri, della legge e della responsabilità individuale, delle istituzioni del paese e del loro rispetto, della criminalità organizzata e dell’impegno del singolo e della collettività per combatterla: per far capire, come emerge dai testi antologici in appendice al modulo, che «rispettare la legge conviene». Con esercitazioni divise in Riflessioni personali – Discussione in classe.
• Nella Guida per il docente prove di recupero, consolidamento, potenziamento per l’area di approfondimento, prove strutturate per ogni modulo del manuale, percorsi trasversali.

Titolo: Paesaggi della scrittura
1) vol.1 - da metà Settecento all'Ottocento (due tomi indivisibili)
2) vol.2 - dal Novecento ai giorni nostri (due tomi indivisibili)

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0777-4 - Euro 29,00
2) 978-88-421-0778-1 - Euro 29,00

Descrizione:
E' un’opera modulare di letteratura italiana e straniera per il biennio post-qualifica che fa sperimentare l’intreccio tra i fenomeni del passato e quelli del presente per comprendere la società e la cultura attuali.
Elementi innovativi dell’opera sono:
I moduli Storico-culturali. Divisi in tre sezioni: Il contesto storico-politico; Il contesto economico e sociale; Il contesto culturale e letterario, ricostruiscono il quadro storico, sociale e letterario del periodo.
Le «Eredità del periodo». In ogni modulo Storico-culturale, due unità didattiche arricchiscono il panorama delineato: in brevi schede, sono definiti i fenomeni sociali, le «idee», le «istituzioni» politiche, il ruolo dell’intellettuale, le «poetiche», i «generi» e le «tecniche» narrative che hanno avuto origine nel periodo trattato e sono ancora alla base della nostra società e cultura. Uno strumento per riflettere sullo sviluppo della società civile, educare alla cittadinanza e alla legalità, fissare le questioni chiave della letteratura del periodo e decodificare le manifestazioni culturali di oggi.
L’apparato didattico. Ogni modulo offre una Verifica formativa intermedia, rapide attività di tipo schematico utili, agli insegnanti, per la verifica in itinere dell’apprendimento; agli studenti, per la memorizzazione e il ripasso.
Il Gusto di leggere. In coda ai moduli prettamente letterari, un brano novecentesco, scelto per la sua facilità e piacevolezza di lettura, mira a far cogliere il senso della continuità e innovazione nella tradizione letteraria e a far acquisire il piacere della lettura autonoma.
Temi interdisciplinari. Divisi in tre sezioni disciplinari – Storia e tecnica, Storia settoriale, Letteratura, con un percorso sulle arti figurative e grafiche –, collegano lo studio letterario agli specifici indirizzi professionali.
Nella Guida per il docente si forniscono: prove strutturate di verifica per ogni modulo del manuale; prove di recupero, consolidamento, potenziamento per ciascun modulo del manuale; esempi di programmazione trasversale.



Titolo: La Divina Commedia
Con CD-Rom

Autore: H. Honnacker - M. Romanelli

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice: 978-88-534-0292-9 - Euro 25,00

Descrizione:
Il commento è completo ma essenziale e senza eccesso di tecnicismi. Gli esercizi, ben distribuiti su due piani della comprensione e della attualizzazione, consentono un'efficacie verifica del livello di preparazione. Sono presenti schede di approfondimento. Il volume è chiuso da un'indice dei nomi e dei luighi e da un glossario delle figure retoriche.
Il CD-Rom incluso contiene un gioco culturale per interessare gli alunni, guidandoli nei luoghi danteschi.


Titolo:
1) La Divina Commedia (volume unico)
2a) La Divina Commedia - Inferno
2b) La Divina Commedia - Purgatorio
2c) La Divina Commedia - Paradiso

Autore: E. Zolesi

Editore: Armando Editore

Codice:
1) 978-88-8358-504-6 - Euro 21,00
2a) 978-88-8358-244-6 - Euro 21,00
2b) 978-88-8358-242-X - Euro 21,00
2c) 978-88-8358-306-X - Euro 21,00

Descrizione:
Il commento che viene proposto è destinato alla società di oggi, ai giovani che si apprestano per la prima volta ad incontrare la poesia dell'Alighieri. Numerosi quindi i problemi che il commentatore ha dovuto affrontare e risolvere, primo fra tutti quello della forma linguistica, problema essenziale, perchè indispensabile alla comprensione immediata da parte di giovani studenti. Nessuna ricercatezza lessicale, perciò, nè termini tecnicamente astrusi, ma un vocabolario comprensibile, specie da chi non ha dimestichezza con il linguaggio critico dell'accademia.


Titolo: La Divina Commedia

Autore: F. Torraca

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice: 978-88-534-0012-9 - Euro 20,50

Descrizione:
Volume unico in edizione rilegata.



Latino (triennio)


Titolo: Il libro dei Latini

Autore: G. Pisani

Editore: Canova Edizioni

Codice: 978-88-7330-099-5 - Euro 21,50

Descrizione:
Il volume è molto più che una raccolta di versioni.
La prima parte offre molti esercizi di consolidamento delle conoscenze linguistiche.
La seconda parte offre una ricca scelta di passi d'autore, organizzati anche per opere e temi.
La terza parte presenta l'intera serie delle versioni proposte agli esami di maturità dal dopoguerra ad oggi.
Indici analitici dei temi grammaticali e sintattici, delle fonti, degli argomenti ricorrenti acentuano le finalità non solo linguistiche ma letterarie e culturali di questa raccola, fruttto della larga esperienza dell'autore, noto studioso e docente al Tito Livio di Padova.


Titolo: Vertendi exempla. Versioni latine per il triennio

Autore: G. Leone

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0800-9 - Euro 19,00

Descrizione:
Progettata per sciogliere le difficoltà che l’insegnamento della lingua latina presenta oggi, Vertendi exempla propone oltre 720 versioni, organizzate in 6 sezioni.
Apre il volume la sezione A che propone prove d’ingresso: il docente potrà così accertare le abilità e le competenze iniziali.
La sezione B offre un riepilogo dei fondamentali argomenti di morfologia e sintassi, corredato di esercizi e versioni: un agile strumento di consultazione, cui ricorrere per consolidare le conoscenze grammaticali.
La sezione C organizza le versioni d’autore intorno a Temi, Autori, Problemi: ci si può così tradizionalmente accostare ad uno specifico autore, ma si può anche affrontare un genere letterario e leggere non solo brani in prosa ma anche qualche passo di poesia. La sezione è arricchita da versioni di approfondimento o a confronto, dello stesso autore o di altri autori, sui temi della versione immediatamente precedente: il libro di versioni diventa così occasione di apertura ulteriore sulla letteratura.
Per diversificare il lavoro degli studenti in ragione delle competenze effettivamente acquisite, una specifica attenzione è stata riservata: nella sezione D all’attività per il recupero; nella sezione E all’attività per l’eccellenza.
Nella sezione F sono state raccolte le versioni assegnate agli esami di maturità.
La Guida per il docente offre: le fonti; una serie di riepiloghi delle versioni (per argomenti grammaticali, per generi letterari, per autori) utili ad ottimizzare il lavoro didattico; e ulteriori versioni, distinte per anno di corso.


Titolo: Adamantina
1) Vol. 1
2) Vol. 2
3) Vol. 3
4) Sintassi

Nota:
Disponibile anche in volume unico "Adamantina Aeterna" - 978-88-534-0477-4 - Euro 19,90.

Autore: G. Scarpa

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice:
1) 978-88-534-0456-6 - Euro 6,75
2) 978-88-534-0457-4 - Euro 6,75
3) 978-88-534-0458-2 - Euro 6,75
4) 978-88-534-0459-0 - Euro 6,75

Descrizione:
Temi latini di versione con sintassi per il recupero e il sostegno.


Titolo: Traditio - Collezione di classici Latini

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Descrizione:
Collana classici latini diretta da R. Cantarella e B. Riposati.
Disponibili tutte le principali opere di:
Catullo, Cicerone, Livio, Lucrezio, Orazio, Ovidio, Plauto, Quintiliano, Sallustio, Seneca, Tacito, Terenzio, e Virgilio.


Titolo: Latino Sempre - Versioni e letture latine da Catone al web per il triennio

Autore: Lidia Levi - Luciana Preti

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0771-2 - Euro 19,00

Descrizione:
E': 1) una raccolta di versioni latine per potenziare la competenza lessicale e le capacità di analisi morfosintattica; 2) è un valido complemento dello studio della letteratura perché offre un’ampia antologia di testi classici; 3) è un archivio di materiali per la costruzione di percorsi interdisciplinari su tematiche collegate anche alla letteratura italiana, alla storia e alle scienze.
Il volume è organizzato in quattro parti, ciascuna finalizzata a obiettivi differenti ma tra loro complementari.
La prima parte (Accoglienza) propone, di uno stesso episodio, versioni da autori diversi e su di esse costruisce laboratori con esercizi linguistici di analisi contrastiva, lessico, morfosintassi.
La seconda parte (Riepilogo di morfosintassi) ripercorre la sintassi dei casi, del verbo, del periodo e offre numerosi exempla per una verifica immediata delle competenze.
La terza parte (Notizie da Roma e dall’impero) si configura come una ideale rivista: scandita in tre sezioni, è organizzata in rubriche (di cronaca, di arte e spettacolo, di annunci, di curiosità, di economia) che presentano testi per ripassare e consolidare le conoscenze di sintassi.
La quarta parte (Gli Autori) è suddivisa in sezioni cronologiche: L’età repubblicana; L’età imperiale; L’età cristiana; Dal Medioevo all’età moderna; L’età contemporanea. Il panorama delineato giunge fino a considerare le attuali espressioni con le encicliche papali che testimoniano il perdurare del valore universale del latino come strumento di comunicazione.
Ciascun brano antologizzato è introdotto da una nota informativa sul contesto del passo, e osservazioni esplicative per la traduzione, riflessioni sul lessico ed esercizi finalizzati ad evidenziare i costrutti morfosintattici caratteristici del testo e soprattutto a sottolinearne la funzione comunicativa.

Titolo: Prosodia e metrica latina classica

Autore: L. Ceccarelli

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice: 978-88-534-0094-3 - Euro 9,50

Descrizione:
Prosodia e metrica latina classica con cenni di metrica greca. Uno degli strumenti più apprezzati della scuola italiana. Ha un notevole successo anche all'estero in quanto ne è stata richiesta anche la traduzione in lingua spagnola dall'università di Siviglia.


Titolo:Collana di classici latini
- Cicerone, Somnium Scipionis - 978-88-88160-07-8 - Euro 6,20
- Marziale, Epigrammi - 978-88-88160-72-8 - Euro 7,00
- Orazio, La saggezza - 978-88-88160-68-X - Euro 9,00
- S. Agostino, Pagine scelte - 978-88-88160-67-1 - Euro 7,00
- Seneca, De brevitate vitae - 978-88-88160-04-3 - Euro 8,26
- Seneca, Lo stoicismo a Roma - 978-88-88160-69-8 - Euro 9,80
- Tacito, Germania - 978-88-88160-06-X - Euro 7,23

- Mulier, Antologia monotematica - 978-88-88160-78-7 - Euro 13,80
- Sogni, Antologia monotematica - 978-88-88160-77-9 - Euro 8,00

Editore: Talìa Editrice

Descrizione:
Questa collana si propone di presentare i testi antichi in forma moderna recuperando quanto del messaggio antico è ancora attuale. Sono evidenziate le qualità naturali della lingua latina, che sono la precisione concettuale, il senso della logica e della razionalità, e quella particolare visione del mondo che va in parte perduta nel corso della traduzione. A questo scopo il commento non si limita alla semplice spiegazione lettarale, ma contiene rimandi alle altre opere letterarie e agli altri settori della cultura, e mette in evidenza le particolarità linguistiche, grammaticali e sintattiche nella misura in cui ciò è necessario per abituare lo studente non tanto a tradurre, quanto a pensare secondo gli schemi della lingua latina.


Titolo: Collana di classici latini, antologie e letture
1) Lucrezio, Naturae species ratioque - 978-88-7330-010-3 - Euro 7,00
2) Orazio, Certifines - 978-88-7330-011-1 - Euro 8,00
3) Cicerone, Apologia della poesia e della cultura - 978-88-86177-70-4 - Euro 6,00
4) Cicerone, Le origini di Roma - 978-88-76177-70-4 - Euro 4,00
5) Cicerone, Tempora et mores - 978-88-7330-012-X - Euro 5,50
6) Sececa - Tacito, Il filosofo e il potere - 978-88-7330-097-9 - Euro 4,50
7) Petronio, Ubique naufragium est - 978-88-7330-044-8 - Euro 7,00
8) Plinio, Fatti e ritratti - 978-88-7330-013-8 - Euro 6,00
9) Vari, Paganesimo romano ultimo atto - 978-88-7330-028-6 - Euro 6,00
10) Vari, Gratum opus - 978-88-7330-043-X - Euro 5,50
11) Vari, La santa e la strega - 978-88-87061-88-2 - Euro 4,50
12) Vari, Echi di guerra civile - 978-88-86177-46-1 - Euro 12,50
13) Vari, Horrida bella - 978-88-7330-095-2 - Euro 5,50
14) Vari, Sermo amatorius - 978-88-7330-032-4 - Euro 8,00

Editore: Canova Edizioni



Greco (triennio)


Titolo: Il libro dei Greci

Autore: G. Pisani

Editore: Canova Edizioni

Codice: 978-88-7330-098-7 - Euro 22,50

Descrizione:
Il volume è molto più che una raccolta di versioni.
La prima parte offre molti esercizi di consolidamento delle conoscenze linguistiche.
La seconda parte offre una ricca scelta di passi d'autore, organizzati anche per opere e temi.
La terza parte presenta l'intera serie delle versioni proposte agli esami di maturità dal dopoguerra ad oggi.
Indici analitici dei temi grammaticali e sintattici, delle fonti, degli argomenti ricorrenti acentuano le finalità non solo linguistiche ma letterarie e culturali di questa raccola, fruttto della larga esperienza dell'autore, noto studioso e docente al Tito Livio di Padova.


Titolo: Kallista

Autore: Vari

Editore: Talia

Codice: 978-88-88160-76-0 - Euro 19,40

Descrizione:
Esercizi e versioni di greco per il triennio corredate da floppy.


Titolo: Néai Krepìdes
1) Modulo 0 - Sintassi ed esercizi
2) Modulo 1
3) Modulo 2
4) Modulo 3

Autore: G. Scarpa

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice:
1) 978-88-534-0481-2 - Euro 6,75
2) 978-88-534-0478-2 - Euro 6,75
3) 978-88-534-0479-0 - Euro 6,75
4) 978-88-534-0480-4 - Euro 6,75

Descrizione:
La prima parte è finalizzata al ripasso della sintassi, mentre gli altri tre volumi, pensati in funzione del corso liceale, contengono testi ordinati secondo il grado di difficoltà con commenti e note. E' stata inserita anche una breve raccolta di temi assegnati agli esami di maturità.


Titolo: Il telaio di Elena
1) vol. 1 - L'età arcaica (nuova edizione)
2) vol. 2 - L'età classica (nuova edizione)
3) vol. 3 - L'età ellenistica e l'età imperiale (nuova edizione)

Autore: Franco Montanari - Fausto Montana

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0840-5 - Euro 25,50
2) 978-88-421-0841-2 - Euro 29,00
3) 978-88-421-0842-9 - Euro 29,00

Descrizione:
La nuova edizione di Telaio di Elena, di cui presentiamo quest’anno il primo volume, è frutto di un’attenta riflessione degli autori intorno alle esigenze attuali dell’insegnamento della letteratura greca. Franco Montanari e Fausto Montana hanno pertanto ideato e realizzato questa proposta didattica privilegiando l’aspetto della fruibilità scolastica, a livello di struttura, di selezione e distribuzione dei contenuti, di linguaggio. Ne è risultata un’opera flessibile e organica, adattabile alle diverse esigenze della programmazione.
• Ciascun volume è suddiviso in Unità, ognuna strutturata in modo da racchiudere un segmento compiuto del percorso di studi: il profilo storico-letterario, l’antologia di testi ad esso riferita, le prove di verifica.
• Il profilo storico-letterario
è completo ed esauriente,
caratterizzato da una leggibilità lineare e scorrevole. Nella organizzazione della trattazione particolare rilievo è stato riservato agli autori (ad esempio, della tragedia classica e della poesia ellenistica).
• L’esposizione storico-letteraria, inoltre, è corredata di schede e rubriche, funzionali all’ampliamento del quadro informativo: Parola chiave, Focus, Profili, Lo spazio storico, Lo spazio letterario offrono la possibilità di approfondimenti mirati e rapide puntualizzazioni in campo storico, culturale, mitologico-religioso e letterario.
• In ciascuna Unità, la sezione I testi propone la selezione antologica che illustra i contenuti del profilo storico-letterario, favorendo nello studente la percezione della continuità tradizionale di motivi e temi persistenti nella civiltà letteraria antica dei Greci e, al tempo stesso, delle rilevanti spinte innovative che operarono in modo profondo e ricorrente al suo interno.
• Tutti in traduzione italiana e in buona parte accompagnati anche dall’originale greco, i brani scelti per ciascun autore sono raggruppati in nuclei tematici, i Percorsi, sempre introdotti da cappelli che ne illustrano l’ottica e il senso esemplificativo.
• La prospettiva intertestuale si dilata verso il mondo latino e le epoche successive fino a quella contemporanea: infatti nelle rubriche Bibliotheca e Oltre l’antico si propongono testi paralleli, opportunamente selezionati in puntuale rapporto con i modelli greci presenti in antologia.
• Le Unità si chiudono con articolate schede di verifica formativa strutturata (domande a risposta chiusa; trattazioni brevi; proposte di analisi, confronti e approfondimenti).
• In fondo a ciascun volume:
– una Bibliografia, nella quale si danno le edizioni critiche di riferimento degli autori greci antichi, i commenti e le traduzioni italiane dei testi, gli studi più importanti e accessibili (cioè adatti a studenti liceali e reperibili in librerie e biblioteche);
– il Lessico italiano e il Lessico greco che forniscono un’ampia descrizione dei termini retorici, stilistici, metrici e letterari che s’incontrano nel testo.
• La Guida per gli insegnanti completa il manuale fornendo le soluzioni delle verifiche formative presenti al termine delle sezioni antologiche e verifiche sommative.


Titolo: Traditio - Collezione di classici Greci

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Descrizione:
Collana classici Greci diretta da R. Cantarella e B. Riposati.
Disponibili tutte le principali opere di:
Antifonte, Demostene, Erodoto, Eschilo, Euripide, Iperide, Isocrate, Lisia, Omero, Platone, Plutarco, Sofocle, Teofrasto.


Titolo: Collana di classici greci
- Euripide, Alcesti - 978-88-88160-70-1 - Euro 9,00
- Euripide, Ippolito - 978-88-88160-09-4 - Euro 9,30
- Euripide, Medea - 978-88-88160-08-6 - Euro 8,26
- Lisia, Contro Eratostene - 978-88-88160-11-6 - Euro 6,20
- Lisia, Per l'invalido - 978-88-88160-05-1 - Euro 6,20
- Lisia, Per l'uccisione di Eratostene - 978-88-88160-73-6 - Euro 7,00
- Platone, Critone - 978-88-88160-10-8 - Euro 6,20
- Platone, Percorso nei miti - 978-88-88160-71-X - Euro 7,00

Editore: Talìa Editrice

Descrizione:
Questa collana si propone di offrire un quadro completo dei classici che hanno costituito la palestra formativa di generazioni di studenti nei Licei italiani e che non possono mancare anche nei nuovi orizzonti della scuola che cambia. Per rendere più accessibili i testi classici alle nuove generazioni di studenti, si prevede il ricorso alla traduzione italiana o dell'intera opera o di ampie sezioni.


Titolo: Collana di classici greci ed antologie
1) Omero, L'onore e la sfida - 978-88-7330-006-5 - Euro 8,00
2) Vari, La grecia arcaica - 978-88-7330-007-3 - Euro 8,00
3) Erodoto, Viaggio in Egitto - 978-88-8409-020-2 - Euro 6,00
4) Erodoto, Photonos teon - 978-88-7330-041-3 - Euro 6,00
5) Vari, Solone - 978-88-7330-023-5 - Euro 6,50
6) Isocrate, Areopagitico - 978-88-7330-008-1 - Euro 4,50
7) Platone, Er, la scelta radicale - 978-88-7330-009-X - Euro 3,75
8) Lisia, Per l'invalido - 978-88-7330-029-4 - Euro 4,00
9) Sofocle, Antigone - 978-88-7330-031-6 - Euro 10,00
10) Sofocle, L'eroe e il suo destino - 978-88-7330-042-1 - Euro 10,00
11) Vari, Il mito di Elena - 978-88-85066-41-0 - Euro 12,50
12) Vari, I persiani di Eschilo - 978-88-86177-05-4 - Euro 11,50
13) Eschilo, Prometeo - 1ESCH00411 - Euro 7,00
14) Euripide, Alcesti - 978-88-86177-65-8 - Euro 10,50
15) Euripide, Medea - 978-88-86177-69-0 - Euro 10,50
16) Euripide, Elettra - 978-88-85066-99-2 - Euro 10,50
17) Euripide, Ippolito - 978-88-87061-22-X - Euro 10,50
18) Omero, Nekuia l'incontro coi morti - 978-88-7330-092-8 - Euro 5,75
19) Aristofane, Uccelli - 978-88-7330-094-4 - Euro 8,00
20) Sofocle, Elettra - 978-88-7330-093-6 - Euro 7,50
21) Euripide, Ippolito - 978-88-87061-22-X - Euro 10,50

Editore: Canova Edizioni



Filosofia

Titolo: Storia della filosofia dall'antichità ad oggi (edizione compattta)
Due tomi indivisibili

Autore: Berti - Volpi

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0859-7 - Euro 30,00

Descrizione:
Di Enrico Berti e Franco Volpi, entrambi ordinari di Storia della filosofia presso l’università di Padova, proponiamo Storia della filosofia in Edizione compatta: cioè un volume unico in due tomi, un’edizione maneggevole nella consultazione, ma soprattutto un repertorio di informazioni attendibili a cui attingere liberamente, secondo le necessità dei curricula e le libere scelte dei docenti.
• Della precedente edizione in 3 volumi, questa Edizione compatta conserva i pregi: è un manuale completo, sintetico, chiaro, base di partenza per la lettura delle opere dei principali filosofi.
• L’esposizione storico-cronologica del pensiero occidentale, dall’antichità ai giorni nostri, si attiene dunque a queste tre caratteristiche:
– completezza dell’informazione: oltre ai principali pensatori, trattati monograficamente, sono richiamati o menzionati tutti i filosofi e le «scuole», anche minori;
– sinteticità dell’itinerario: il numero di pagine assai contenuto consente un adeguato svolgimento del programma, lasciando, inoltre, spazio alla lettura diretta dei testi;
– chiarezza del dettato: pur nel rigoroso rispetto della terminologia filosofica, tutto è spiegato con massima semplicità e linearità. Ogni nuovo termine introdotto viene subito definito in modo che lo studente possa acquisire la padronanza del lessico filosofico.

Titolo: Antologia della filosofia

Autore: Berti - Rossitto - Volpi

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0885-6 - Euro 26,00

Descrizione:
Dai Presocratici a Platone, da Aristotele a Tommaso, da Machiavelli a Kant, da Schelling a Hegel, ai filosofi contemporanei: una Antologia di filosofia in volume unico, firmata da un prestigioso gruppo di autori.
A complemento e integrazione del manuale di Enrico Berti e Franco Volpi, Storia della filosofia in Edizione compatta, presentiamo questa Antologia che propone un ricco ed esauriente repertorio di testi filosofici: il docente vi troverà opportunità di lettura imprescindibili per arricchire e ampliare la conoscenza del pensiero di un filosofo.
Il volume è suddiviso in tre parti: Antichità e Medioevo; L’età moderna; Ottocento e Novecento. Ciascuna parte è scandita in essenziali ma esaustivi percorsi antologici su un autore oppure su una corrente o su un movimento di pensiero.
Ogni brano è corredato di:
– una introduzione, utile a orientare la lettura;
– un apparato di commento in nota che spiega e puntualizza termini o concetti complessi;
– esercizi che mirano alla verifica della comprensione e guidano all’analisi del testo.

Titolo: Simposio
1) Vol. 1 - L'età antica e medievale
2) Vol. 2 - L'età moderna
3) Vol. 3 - L'età contemporanea

Autore: A. Brandolini - M. Debernardi - R. Leggero

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0797-2 - Euro 22,00
2) 978-88-421-0798-9 - Euro 24,00
3) 978-88-421-0799-6 - Euro 24,00

Descrizione:
A cominciare da Platone, la cornice conviviale, il simposio, diviene luogo privilegiato di educazione del pensiero. L’intima essenza del simposio è sempre nella forma del dialogo, dello scambio di conoscenze, argomenti, ragionamenti. Su questa relazione feconda tra gli studenti e la voce dei filosofi si fonda il progetto didattico di Simposio, manuale di filosofia il cui obiettivo principale è quello di favorire la lettura diretta delle opere dei filosofi.
A questo fine l’impianto manualistico è stato alleggerito, adottando una scrittura fluida e chiara e seguendo il principio della progressività nel passaggio da un volume all’altro. Il testo è scandito da postille che ne agevolano la comprensione e aiutano la memorizzazione. Inoltre, le schede «Per approfondire» integrano e specificano temi e argomenti trattati nel manuale.
L’esposizione manualistica è organizzata in moduli, che individuano il tema attorno al quale si dipana un percorso didattico autonomo.
Il modulo è a sua volta suddiviso in unità e in capitoli. Per ogni capitolo è indicato il numero di lezioni necessarie a sviluppare l’argomento: si tratta di una indicazione di massima, sulla base della quale il docente potrà pianificare la programmazione didattica.
All’interno di ciascun capitolo, inoltre, vengono proposte Letture, ovvero brani antologici più ampi la cui funzione è quella di precisare, approfondire e verificare il contenuto manualistico, favorendone un approfondimento anche sul piano terminologico e argomentativo. Ciascun brano antologico è corredato di un cappello introduttivo che contestualizza la lettura, note esplicative, domande per una verifica della comprensione.
Per garantire una conoscenza meno frammentaria di almeno alcuni dei principali testi filosofici, Simposio presenta, in ciascun volume, una selezione antologica di quattro grandi opere filosofiche. In fondo a ciascun volume, Esercizi, raggruppati per unità, mirano alla verifica dell’apprendimento e delle conoscenze.
La Guida per il docente offre suggerimenti per ottimizzare il lavoro didattico e la programmazione e ulteriori prove di verifica.



Titolo: La filosofia e i suoi percorsi
1) Vol. 1 - Dai Presocratici ad Ockhamo
2) Vol. 2 - Dagli Umanisti a Kant
3) Vol. 3 - Da Hegel alla filosofia della mante

Autore: Bonazzi

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0852-8 - Euro 22,00
2) 978-88-421-0853-5 - Euro 22,00
3) 978-88-421-0854-2 - Euro 22,00

Descrizione:
Pensato e scritto per studenti al loro primo incontro con la filosofia, La filosofia e i suoi percorsi è un manuale che, pur senza discostarsi dalla tradizione manualistica, si propone nello stesso tempo con alcuni spunti innovativi: il manuale delinea e illustra la storia del pensiero filosofico occidentale, dalle origini ai giorni nostri, ma allo stesso tempo sollecita la riflessione personale e la discussione in classe su questioni generali che scaturiscono dallo studio della filosofia: la libertà, la giustizia, la responsabilità individuale, ecc.
• L’idea didattica su cui si fonda questo manuale è quella di far sì che lo studente eviti il più possibile un’acquisizione passiva di informazioni. La filosofia e i suoi percorsi è un manuale che insegna a leggere, ad argomentare, a individuare i termini di un problema filosofico, a formularlo e a comprenderne l’importanza.
• La filosofia e i suoi percorsi presenta un impianto alleggerito e semplificato, pur nel rispetto del massimo rigore filologico e storico.
• La narrazione, articolata in Unità e scandita in paragrafi, utilizza un linguaggio chiaro, semplice, lineare, senza trascurare le caratteristiche specifiche del linguaggio filosofico.
• Una peculiarità del progetto di questo nuovo manuale è costituita dall’inserimento nel corso dell’esposizione di citazioni testuali che diventano parte organica e integrante del tessuto narrativo. Non si tratta quindi di una mera documentazione del discorso filosofico, ma di una scelta fondata sulla convinzione della ineludibilità dell’esperienza diretta della scrittura filosofica. In tal modo i brevi brani antologici non solo fungono da chiarimento d’autore ai concetti esposti, ma anche da microlaboratorio per avviare lo studente alla lettura di passi originali.
• L’esposizione è corredata di apparati funzionali a fornire consapevolezza su argomenti studiati, chiarimenti su determinati concetti, strumenti critici per meglio comprendere il discorso filosofico.
– La rubrica Fare filosofia sollecita la riflessione ponendo questioni e quesiti che legano l’elaborazione dei grandi filosofi ad aspetti strettamente connessi alla vita degli studenti, allo sviluppo della loro dimensione interiore, sociale e collettiva. Ad esempio nel primo volume, a partire dalla teoria delle idee di Platone si pongono interrogativi sui limiti della conoscenza sensibile e la relatività di ogni percezione; oppure nel secondo volume, a partire da Kant, sul rapporto tra legge morale e leggi dello Stato.
– La scheda Letture critiche dà voce a studiosi che approfondiscono e chiariscono il significato e l’importanza delle opere e delle idee dei filosofi.
– La scheda Abbiamo le idee chiare? fornisce l’opportunità di una rapida verifica delle conoscenze acquisite.
– Che cosa abbiamo imparato?, alla fine di ciascuna unità, permette un rapido ripasso delle singole unità. • Ciascun volume si chiude con Esercizi, utili alla verifica ma anche alla discussione e all’approfondimento, e con una Bibliografia.


Titolo: Interroghiamo i filosofi (n. ed. in volume unico)

Autore: Pighini - Vannucci

Editore: Canova Edizioni

Codice: 978-88-7330-080-4 - Euro 27,50

Descrizione:
Antologia tematica suddivisa in 25 capitoli coordinati ma autonomi nella fruizione. Quasi 300 le domande, oltre 400 i filosofi "interrogati", oltre 600 i brani di risposta.

E' disponibile anche l'edizione in 6 volumi.
1) Vol.1 - 978-88-87061-49-1 - Euro 9.50
2) Vol.2 - 978-88-87061-50-5 - Euro 9.50
3) Vol.3 - 978-88-87061-87-4 - Euro 9.50
4) Vol.4 - 978-88-7330-003-0 - Euro 9.50
5) Vol.5 - 978-88-7330-014-6 - Euro 9.50
6) Vol.6 - 978-88-7330-015-4 - Euro 9.50


Titolo: Dieci domande per pensare

Autore: Ielli - Querci

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-8358-882-7 - Euro 17,00

Descrizione:


Titolo: Gli utopisti del '500 e del '600

Autore: M. Baldini

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-8358-020-6 - Euro 10,50

Descrizione:
Il presente volume raccoglie tre delle utopie più importanti tra quelle scritte tra il 500 e il 600. "L'Utopia" di Tommaso Moro, "La città del sole" di Tommaso Campanella e "La nuova Atlantide" di Fracesco Bacone.


Titolo: Gli scienziati e i filosofi del '600

Autore: M. Baldini

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-8358-170-9 - Euro 10,50

Descrizione:
La presenta antologia, curata da Costanza Baldini, offre un ampio panorama del pensiero filosofico e scientifico del 600. Il volume propone un'antologia dei testi più significativi dei filosofi e degli scienziati del 600, per consentire al giovane studente di impapare a leggere testi filosofici e scientifici del passato in maniera agibile.


Titolo: Percorsi del Pensiero

Autore: J. Russ

Editore: Armando Editore

Codice: 978-88-8358-188-1 - Euro 19,50

Descrizione:
Questa nuova antologia tematica si presenta come un ottimo strumento pedagogico-didattico da affidare agli insegnanti di filosofia e ai loro alunni: essa offre la possibilità di un confronto ampio e articolato con il pensiero occidentale nella sua globalità. Nella prima parte del libro vengono indicate le maggiori tematiche che, lungo i secoli, sono state oggetto della speculazione filosofica e per ognuna di esse sono segnalati alcuni testi dei più grandi pensatori di tutti i tempi, testi che poi vengono poi presentati nella seconda parte del libro., raggrupati per autore, permettendo a docenti e studenti di approfondire e discutere gli argomenti e gli autori che hanno fatto la storia della filosofia occidentale.


Titolo:
1) Storia della filosofia - vol. 1
2) Storia della filosofia - vol. 2
3) Storia della filosofia - vol. 3

Autore: G. Stelli - P. Sensi

Editore: Armando Editore

Codice:
1) 978-88-8358-458-9 - Euro 19,50
2) 978-88-8358-429-5 - Euro 20,50
3) 978-88-8358-459-7 - Euro 23,00

Descrizione:
Questo manuale di storia della filosofia per le scuole, diviso in tre volumi, si propone di fornire agli studenti una conoscenza degli elementi della filosofia, ovvero dei problemi e dei concetti fondamentali. In questa prospettiva gli autori hanno trattato le tesi dei diversi filosofi, privilegiando la dimensione teoretica e ricercando sempre, nel contempo, la massima semplicità e chiarezza di linguaggio.


Titolo: Storia sociale della filosofia
1) Vol. 1 - Dalle origini ad Aristotele - Dagli Stoici a Boezio - La filosofia medievale
2) Vol. 2 - La filosofia moderna

3a) Vol. 3 - Tomo I - Filosofia contemporanea '800
3b) Vol. 3 - Tomo II - Filosofia contemporanea '900

Autore: A. Livi

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice:
1) 978-88-534-0267-7 - Euro 17,00
2) 978-88-534-0268-4 - Euro 18,60
3a) 978-88-534-0269-1 - Euro 11,00
3b) 978-88-534-0270-7 - Euro 15,00


Descrizione:
L'opera destinata al triennio è articolata in 12 moduli distribuiti su 3 volumi. Ogni modulo è costituito da unità di studio autonome con riepiloghi, tavole cronologiche e glossario. Nel testo non si parla solamente di pensatori solitamente annoverati fra i filosofi, ma anche di letterati o di teorici della politica. Ogni problema viene riportato alle circostanze sociali dell'epoca di appartenenza e viene dibattuto considerando conflitti etnici e religiosi, cambiamenti nelle strutture economiche, formazione di nuove classi sociali, sviluppi della ricerca scientifica, scoperte geografiche, rivoluzioni, movimenti politici e sindacali fino ad arrivare alla globalizzazione.

Con guida per l'insegnante.


Titolo: Segnali di fumo

Autore: M. Campitelli - P. Blasone - A. Galante

Editore: Società Editrice Dante Alighieri

Codice: 978-88-534-0047-7 - Euro 10,00

Descrizione:
Logica matematica, logica scientifica, logica filosofica.


Titolo: Le stelle di Talete (edizione blu)
1) vol.1 - dall'Antichità al Medioevo (due tomi indivisibili)
2) vol.2 - dell'età moderna (due tomi indivisibili)
3) vol.3 - dell'età contemporanea (due tomi indivisibili)

Autore: Giuseppe Cambiano - Massimo Mori

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0774-3 - Euro 29,50
2) 978-88-421-0775-0 - Euro 29,50
3) 978-88-421-0776-7 - Euro 29,50

Descrizione:
Coniuga in modo innovativo e scientificamente rigoroso l’approccio storico e quello problematico dell’insegnamento della filosofia: propone, per ciascun anno, un manuale (Storia e testi della filosofia) e un volume che affronta le principali questioni filosofiche (Le domande della filosofia).
Storia e testi della filosofia ha una spiccata vocazione didattica, che si attua attraverso il perseguimento di sei obiettivi principali: 1) fornire allo studente le cognizioni di base per orientarsi nella storia del pensiero filosofico; 2) favorire, grazie a un linguaggio piano e frequenti riepiloghi, l’apprendimento dei contesti storici e delle costellazioni concettuali più importanti della filosofia; 3) indicare allo studente, grazie agli esercizi di guida e approfondimento dello studio, i passaggi dell’esposizione manualistica dai quali non può prescindere, se vuole comprendere un autore o una corrente di pensiero; 4) stabilire, grazie agli esercizi di autoverifica dell’apprendimento, il grado di acquisizione delle nozioni proposte; 5) stimolare lo studente ad argomentare le proprie opinioni sulle conoscenze acquisite in ambito metafisico, gnoseologico, etico ed estetico; 6) favorire, attraverso la lettura dei brani antologici, il contatto diretto – anche se opportunamente pilotato – con i testi d’autore.
Ciascuna Unità si conclude con un Laboratorio: gli esercizi proposti – dalla comprensione dei termini filosofici alla problematizzazione degli argomenti studiati – conducono all’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza delle conoscenze filosofiche.
Ogni capitolo ha una struttura identica, divisa in quattro sezioni: 1) La domanda formula il problema filosofico mostrandone la genesi a partire da un contesto ordinario e familiare; 2) Per cominciare a rispondere ripropone il problema nei termini particolari e specifici in cui lo hanno storicamente pensato alcuni filosofi; 3) Le argomentazioni dei filosofi presenta le posizioni paradigmatiche di tre filosofi sul problema trattato. Attraverso la ricostruzione del concreto procedere argomentativo di ciascun filosofo, lo studente imparerà a cogliere le ragioni e le modalità di un’argomentazione e potrà sviluppare una sua abilità argomentativa; 4) Intersezioni: letture tratte da discipline diverse (biologia, letteratura, psicologia, storia, sociologia, arte) per mostrare i diversi stili e strumenti con cui sono stati affrontati problemi comuni ad ambiti disciplinari differenti.


Titolo: Collana di testi del pensiero filosofico e filosofi del '900 curata da E. Chiari
1) Vari, I sofisti e Socrtate - 978-88-87061-59-9 - Euro 6,19
2) Platone, Apologia di socrate - 978-88-7330-001-4 - Euro 6,19
3) Platone, Eutifrone - 978-88-7330-016-2 - Euro 3,50
4) Platone, Filosofia e poitica - 978-88-87061-86-6 - Euro 6,23
5) Bacone, Critica e rifondazione del sapere - 978-88-87061-53-X - Euro 6,19
6) Descartes, Discorso sul metodo - 978-88-7330-017-0 - Euro 6,00
7) Spinoza, Breve trattato su Dio l'uomo e la salvezza - 978-88-8330-018-9 - Euro 3,50
8) Kant, La conoscenza possibile - 978-88-7330-019-7 - Euro 6,00
9) Kant, Il metodo nel pensiero - 978-88-7330-020-0 - Euro 3,50
10) Schleiermacher, Sull'essenza della religione - 978-88-7330-000-6 - Euro 4,65
11) Vari, Scienza e filosofia nel positivismo europeo - 978-88-7330-026-X - Euro 6,00
12) Vari, I filosofi e la tecnica nel '900 - 978-88-87061-85-8 - Euro 6,23
13) Vari, Scienza e religione nella filosofia del '900 - 978-88-7330-022-7 - Euro 6,00
14) Vari, Scienza e etica nella filosofia del '900 - 978-88-7330-045-6 - Euro 6,50
15) Vari, John Locke, pagine scelte - 978-88-86177-50-X - Euro 10,00
16) Hume, Indagine sulla natura umana - 978-88-870161-18-1 - Euro 11,00

Editore: Canova Edizoni


Titolo: Classici di filosofia
1) Husserl, Meditazioni cartesiane - 978-88-7144-693-3 - Euro 10,50
1a) Husserl, Meditazioni cartesiane + 2 dischetti - 978-88-7144-684-4 - Euro 15,50
2) Cartesio, Meditazioni metafisiche - 978-88-7144-569-4 - Euro 10,50
2a) Cartesio, Meditazioni metafisiche + 2 dischetti - 978-88-7144-600-3 - Euro 15,50
3) Platone, Eutifrone - 978-88-7144-254-3 - Euro 10,50
3a) Platone, Eutifrone + 1 dischetto - 978-88-7144-452-3 - Euro 14,50
4) Invito a dialogare con Husserl - 978-88-8358-137-7 - Euro 10,50
5) Invito a dialogare con Socrate - 978-88-7144-514-7 - Euro 10,50
6) Platone, Simposio - 978-88-8358-502-X - Euro 12,00
7) Kant, Per la pace perpetua - 978-88-8358-503-8 - Euro 12,50
8) Platone, Critone - 978-88-8358-032-X - Euro 8,00
9) Schopenhauer, La dottrina dell'idea - 978-88-7144-906-1 - Euro 10,50
10) Cartesio, Discorso sul metodo - 978-88-7144-908-8 - Euro 10,50
11) Savonarola, Apologetico - 978-88-7144-829-4 - Euro 8,00
12) Bacone, La nuova atlantide - 978-88-7144-795-6 - Euro 10,50
13) Beccaria, Dei delitti e delle pene - 978-88-7144-658-5 - Euro 8,50
14) Hobbes, Leviatano - 978-88-7144-695-X - Euro 10,50
15) I Presocratici - 978-88-7144-688-7 - Euro 10,50
16) Schopenhauer, Diario di viaggio - 978-88-7144-689-5 - Euro 8,00
17) Platone, Politico o l'arte di governare - 978-88-7144-670-4 - Euro 10,50
18) Platone, Il sofista - 978-88-7144-690-9 - Euro 8,00
19) Hegel, Fenomenologia dello spirito - 978-88-8358-030-3 - Euro 10,50
20) Nietzsche, Crepuscolo degli idoli - 978-88-7144-685-2 - Euro 10,50
21) Epicuro, Epistème ed Ethos in Epicurio - 978-88-7144-796-4 - Euro 10,50
22) Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo - 978-88-7144-787-5 - Euro 10,50
23) Nietzsche, La filosofia della scienza - 978-88-7144-899-5 - Euro 9,50
24) Moro, L'utopia - 978-88-7144-567-7 - Euro 7,50
25) Galilei, Le lettere copernicane - 978-88-7144-455-8 - Euro 10,50
26) Platone, Apologia di Socrate - 978-88-7144-456-6 - Euro 8,50

27) Sartre, L'esistenzialismo è un umanismo - 978-88-8358-842-8 - Euro 8,00
28) Platone, Repubblica - 978-88-6081-148-6 - Euro 18,00
29) Platone, Fedone - 978-88-6081-149-3 - Euro 12,00


30) Spinoza, Etica - 978-88-6081-328-2 - Euro 18,00


Editore: Armando Editore

Descrizione:
Nei classici della filosofia con supporto informatico le occasioni di problematizzazione che i volumi propongono sono amplificate dal dischetto, cioè dalla simulazione che viene messa a disposizione per altra via. La simulazione, infatti, è tale da rappresentare lo stesso filosofo nell'atto di ri-presentare e ri-argomantare "a viva voce" le sue tesi confrontandosi con chi si sia messo a lavorare al computer


Titolo: Collana Popperiana
1) La politica, la scienza, la società - 978-88-7144-676-3 - Euro 9,50
2) Il gioco della scienza - 978-88-7144-678-X - Euro 10,50
3) Contro Platone - 978-88-8358-173-3 - Euro 11,50
4) Come io vedo il duemila - 978-88-8358-786-7 - Euro 10,50
5) Contro Marx - 978-88-8358-049-4 - Euro 10,50
6) La mia filosofia - 978-88-7144-677-1 - Euro 10,50
7) Lo scopo della scienza - 978-88-8358-048-6 - Euro 8,00
8) Contro Hegel - 978-88-7144-722-0 - Euro 8,50
9) La scienza e i suoi nemici - 978-88-8358-050-8 - Euro 10,50
10) Cercatori di verità - 978-88-7144-675-5 - Euro 9,50

11) La logica delle scienze sociali e altri saggi - 8883589971 - Euro 10,00
12) Come io vedo la filosofia e altri saggi - 8883589998 - Euro 10,00
13) La scienza, la filosofia e il senso comune - 8883589947 - Euro 10,00
14) Nuvole ed orologi. Il determinismo la libertà e la razionalità - 8883589963 - Euro 10,00

Autore: K. R. Popper

Editore: Armando Editore

Descrizione:
In questa collana vengono presentati in edizioni agili e con apparati critici accurati, scritti di "Karl R. Popper" (1902-1994). Queste edizioni hanno lo scopo di far conoscere il pensiero di uno dei più grandi filosofi del '900 anche al pubblico dei non addetti ai lavori.



Storia (triennio)

Titolo: Nuovi Profili storici
1) vol.1 - dal 1350 al 1650
2) vol.2 - dal 1650 al 1900
3) vol.3 - dal 1900 ad oggi

Autore: Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0851-1 - Euro 32,50
2) 978-88-421-0877-1 - Euro 33,50
3) 978-88-421-0878-8 - Euro 33,50

Descrizione:
• Nuovi Profili storici potenzia le caratteristiche che hanno determinato il successo della precedente edizione: aggiorna e rinnova la parte manualistica – con particolare riferimento alla storia contemporanea – e l’offerta delle sezioni antologiche; propone un apparato didattico completamente nuovo; migliora la qualità dell’impianto grafico e iconografico.
• Il progetto si fonda sull’alternanza di capitoli narrativi e ampie sezioni antologiche di documenti e critica storica. L’obiettivo è di rendere praticabile la conoscenza storica come risultato di una ricerca, di un lavoro critico, di un confronto tra fonti e interpretazioni diverse.
• L’opera è articolata in Moduli costituiti: da due o più capitoli di narrazione storica; la nuova rubrica Il Libro; la sezione antologica Fare storia.
• I Moduli seguono una scansione per così dire «periodizzante»: ciascuno di essi abbraccia un arco temporale individuato sulla base di fenomeni storici che hanno segnato una svolta o una cesura nel campo politico-istituzionale, economico-sociale, religioso o culturale. Questa articolazione consente dunque di strutturare le conoscenze e la programmazione su assi ben definiti. • In apertura i Moduli presentano un inquadramento spazio-temporale, ovvero: una carta geo-politica che dà conto delle principali trasformazioni verificatesi nell’area geografica considerata; una cronologia essenziale ordinata sulla base di indicatori spaziali e tematici; contenuti e obiettivi.
• I capitoli si aprono con un’immagine evocativa commentata che esprime il senso del capitolo, e con l’indicazione dei materiali a corredo della trattazione. La narrazione è completa di tutte le informazioni utili alla comprensione dei processi storici ed è dotata di apparati didattici: la scheda Parola chiave, che approfondisce termini o concetti storiografici di grande rilievo; un glossario, che spiega le parole di uso comune nel linguaggio storiografico; carte geopolitiche e tematiche e immagini; domande di guida allo studio, che agevolano la comprensione del testo; una sintesi, che fissa i contenuti e agevola il ripasso.
• La nuova rubrica Il Libro è dedicata ai «classici» della storiografia, cioè a quei libri ritenuti dalla comunità degli storici dei capisaldi della ricerca storica (ad esempio, nel volume 1: I re taumaturghi di Marc Bloch; L’autunno del Medioevo di Johan Huizinga; La civiltà del Rinascimento in Italia di Jacob Burckhardt; Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II di Fernand Braudel; Le cause della rivoluzione inglese. 1529-1642 di Lawrence Stone). Per ciascuno di essi si danno brevi cenni sull’autore, sul contenuto dell’opera, sui motivi della sua rilevanza ai fini del progresso della conoscenza storica e si offre una selezione dei brani più significativi.
• Il Modulo si chiude con la sezione antologica Fare storia, fortemente rinnovata e arricchita nell’offerta dei brani di critica storica, fonti e documenti. Le sezioni sono organizzate tematicamente e sono introdotte da un testo che dà conto dei criteri di scelta dei passi antologizzati.
• Ogni brano è corredato di un cappello introduttivo che dà conto del suo contenuto e dell’autore, di un apparato di note esplicative e di domande di guida alla lettura.
• In fondo a ciascun volume: esercizi di fine capitolo incentrati sulla verifica della conoscenza dei processi storici e della comprensione dei concetti; una Bibliografia che segnala testi per approfondimenti.


Titolo: Il senso del tempo
1) vol.1 - 1350 - 1650
2) vol.2 - 1650 - 1870
3) vol.3 - 1870 - oggi

Autore: A. M. Banti

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0855-9 - Euro 24,00
2) 978-88-421-0856-6 - Euro 26,50
3) 978-88-421-0857-3 - Euro 27,50

Descrizione:
Il senso del tempo è un manuale di nuova generazione: fondato sull’idea che la rievocazione di vicende passate è innanzitutto una documentata narrazione d’autore, propone un’esposizione ricca nel linguaggio, curata nelle definizioni concettuali, funzionale a mantenere viva l’attenzione degli studenti anche su argomenti e temi tradizionalmente abbandonati al nozionismo più ripetitivo.
Il senso del tempo è un manuale che, nel proporre integralmente i contenuti della migliore tradizione manualistica della scuola italiana, li ricombina, scompone, seleziona per dare spessore e ragion d’essere alla conoscenza del passato. Ecco perché, per esempio, azioni e culture di uomini e di donne sono integrate nel tessuto della «grande storia» quali oggetti d’analisi di straordinaria capacità espressiva: i mezzi di comunicazione, i consumi e la pubblicità, le arti, gli stili di vita, lo sport, il linguaggio, la filosofia, i rituali, la medicina e la scienza, la religione – ma anche temi dalle forti implicazioni simboliche e politiche, come il corpo e il genere, le differenze etniche – tematizzano criticamente la narrazione degli eventi.
Ogni volume è strutturato per unità (ad es. Il potere e il sapere nel Rinascimento; Guerre, Stati, viaggi e spazi aperti; Parlamentarismo e assolutismo; Culture, economie, società; Nascita di una società di massa; Il mondo contemporaneo) che ospitano capitoli di storia evenemenziale, tematica e di dibattito storiografico (tema in discussione: ad es. Le forme dello Stato nel tardo Medioevo; Rituali di regalità, rituali di corte; La Rivoluzione francese; Risorgimento e Unità d’Italia; La Grande Guerra; Storia delle donne, storia di genere). I temi in discussione rappresentano una novità assoluta perché offrono una lettura didatticamente guidata di autori e di pagine di critica storica, intorno alle più importanti questioni interpretative.
Ciascun capitolo, organizzato in paragrafi, offre una ricca scelta di documenti testuali e di documenti iconografici: presentati e commentati dall’autore, costituiscono parte essenziale della narrazione e permettono di ampliare l’orizzonte di lettura.
Tre rubriche glossano e completano il testo ove necessario: le parole della storia definisce e concettualizza alla prima occorrenza i termini-chiave del linguaggio storiografico (ad es. dogma, genere, crociata, assolutismo) utilizzati nel corso della narrazione; il personaggio delinea i ritratti di uomini e donne significativi della storia dal Medioevo ai giorni nostri (ad es. Marco Polo, Carlostadio, Melantone, Paolo III Farnese); profili traccia il percorso di studi e il punto di vista dei protagonisti del dibattito storiografico (ad es. Le Goff, Weber, Vicens Vives, Näf).
Numerose sono le cartine geopolitiche e tematiche che aiutano la contestualizzazione del dettato; tabelle e grafici, infine, concettualizzano in numeri e diagrammi il testo e lo completano, per favorire una più ampia visione degli argomenti trattati.
Ogni volume presenta in chiusura gli esercizi dei capitoli e delle unità – sotto le rubriche La comprensione, L’analisi, La riflessione storica – che propongono anche suggerimenti di tracce per l’elaborazione di un tema storico secondo le tipologie previste dall’Esame di Stato.
La Guida per il docente contiene suggerimenti per la programmazione didattica, indicazioni di percorsi interdisciplinari su temi specifici, prove di verifica, soluzioni degli esercizi e delle prove di verifica.



Titolo: Guida alla Storia
1) vol.1 - dalla crisi del Trecento al Seicento

In preparazione
2) vol.2 - dal Seicento all'Ottocento
3) vol.3 - dal Novecento a oggi

Diponibile la precedente edizione
2) vol.2 - dal Seicento all'Ottocento - 978-88-421-0609-8 - Euro 27,00
3) vol.3 - dal Novecento a oggi - 978-88-421-0610-4 - Euro 27,00

Autore: A. Giardina - G. Sabbatucci - V. Vidotto

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0884-9 - Euro 24,00

Descrizione:
La nuova edizione di Guida alla storia – di cui proponiamo quest’anno il primo volume – conferma e consolida il progetto didattico della fortunata precedente edizione: unire a un solido impianto fattuale, cronologicamente ordinato, una serie di proposte tematiche non convenzionali. Su questo efficace e sperimentato impianto si innestano gli interventi di profondo rinnovamento del manuale:
– riorganizzazione del racconto manualistico in Unità suddivise in capitoli, rinnovando e aggiornando la narrazione nel rispetto di un taglio particolarmente agile e sintetico del testo e di un linguaggio sempre chiaro e immune da inutili tecnicismi;
– apparato didattico completamente nuovo;
– revisione dell’impianto grafico e iconografico.
In questa nuova edizione la materia è organizzata in Unità, ciascuna delle quali si apre con: un testo di presentazione che illustra i temi fondanti dell’arco cronologico considerato; l’elenco degli obiettivi di apprendimento, distinti in concetti e lessico specifico; una cronologia essenziale che evidenzia gli eventi più significativi.
Il racconto storico, articolato in capitoli divisi in paragrafi e scanditi da postille, è corredato di apparati didattici che ne favoriscono una comprensione attiva e critica:
– la scheda Focus, che dà rilievo ad argomenti legati alla cultura materiale, alla storia sociale, alla storia dell’ambiente, ecc.;
– la scheda Parola chiave, che approfondisce termini o concetti storiografici di rilievo;
– un Glossario, che spiega termini di uso comune nel linguaggio storiografico;
– domande di Guida allo studio al termine di ciascun paragrafo, che aiutano a fissare i contenuti fondamentali della trattazione;
– Sintesi a fine capitolo, che agevola la memorizzazione e facilita il ripasso;
– Esercizi, raggruppati per Unità in fondo al volume e articolati nelle rubriche «Sapere la storia» e «Scrivere la storia», che mirano a verificare la comprensione dei concetti e la conoscenza storica.
In chiusura di ciascun volume la sezione Fare storia, una selezione di pagine di critica storica organizzate tematicamente. Ciascun brano è corredato di un cappello introduttivo, di un apparato di note esplicative e di esercitazioni che, a partire dal dibattito storiografico, mirano a stimolare le abilità di comparazione e di riflessione dello studente.
La Guida per il docente propone schede di programmazione, prove di verifica sommativa, soluzioni alle prove di verifica e agli esercizi nel manuale.


STORIA BIENNIO POST-QUALIFICA (istituti professionali)

Titolo: Orizzonti di storia contemporanea
1) vol.1 - Dalla 1750 al 1900
2) vol.2 - Dal 1900 ad oggi

Autore: A.A. V.V.

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0826-9 - Euro 17,50
2) 978-88-421-0827-6 - Euro 17,50

Descrizione:
Orizzonti di storia contemporanea è un manuale di storia per il biennio post-qualifica degli Istituti Professionali conforme alle indicazioni ministeriali che prevedono, accanto allo studio della storia generale, l’approfondimento delle storie settoriali: il manuale affianca così, per ciascun anno di corso, a un agile ma completo profilo storico generale brevi moduli di storia di settore articolati in percorsi corrispondenti ai diversi indirizzi.
• Il profilo di storia generale è organizzato in Moduli, a loro volta articolati in capitoli.
• Ogni capitolo è introdotto da un breve testo impostato su domande (Dove? Quando? Cosa?) che consentono di entrare subito nel merito dei contenuti. Il racconto storico si propone con un linguaggio chiaro e accessibile. I paragrafi sono intercalati da documenti che propongono
brevi brani significativi, corredati di cappello introduttivo e note, e focus, che offrono approfondimenti su aspetti e temi specifici.
• Numerosi gli apparati didattici: il glossario spiega termini fondamentali del linguaggio storiografico; la guida allo studio, domande di verifica della comprensione a fine di ciascun paragrafo; schemi grafici, carte storiche, illustrazioni; sintesi ed esercizi di varie tipologie a complessità graduale.
• In fondo a ciascun volume, 5 moduli di storia settoriale: industria; moda; turismo; alimentazione; infanzia. Si tratta di profili agili, corredati di immagini e documenti e arricchiti da schede che offrono approfondimenti su aspetti specifici oppure intersezioni con altre discipline (letteratura, cinema, arte). Ogni modulo si chiude con una Esercitazione di storia settoriale.
• La Guida per il docente contiene: Test d’ingresso; Suggerimenti per la programmazione annuale; Prove di verifica oggettive; Soluzioni degli esercizi in volume e delle prove di verifica.


Titolo: Il mosaico e gli specchi
1) vol.3 - A) Dalla crisi del Trecento al Rinascimento - B) Dalle scoperte geografiche alla guerra dei Trent’anni (due tomi indivisibili)
2) vol.4 - A) Dall'ancien régime alla rivoluzione industriale - B) Dal congresso di Vienna all’età dell’imperialismo (due tomi indivisibili)
3) vol.5 - A) Dalla seconda rivoluzione industriale alla seconda guerra mondiale - B) Dalla guerra fredda alla globalizzazione (due tomi indivisibili)

Autore: Bruno de Corradi - Andrea Giardina - Barbara Gregori

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0819-1 - Euro 31,00
2) 978-88-421-0820-7 - Euro 31,00
3) 978-88-421-0821-4 - Euro 35,00

Descrizione:
Un manuale di storia per il triennio delle scuole superiori dall’impianto peculiare e innovativo: una parte del testo conserva la tradizionale struttura narrativa, articolata in unità e capitoli e integrata da Temi storiografici; l’altra parte è costituita da percorsi di approfondimento monografico che dialogano tra loro e con i capitoli.
L’opera è divisa in 6 tomi, due per ogni anno del corso di studi. Ciascun tomo si articola in Unità comprendenti: uno o più capitoli di storia evenemenziale; una serie di percorsi tematici; esercitazioni di verifica.
Le Unità si aprono con un testo di presentazione dei principali temi in essa trattati; una cronologia essenziale ordinata sulla base di indicatori spaziali e temporali; l’indicazione degli obiettivi di apprendimento.
I capitoli di storia evenemenziale sono corredati dai seguenti apparati didattici: glossario dei principali termini storiografici; documenti, che offrono l’occasione di sperimentare un contatto diretto con le fonti; tabelle, grafici, carte geopolitiche e tematiche, immagini; domande di guida allo studio alla fine di ciascun paragrafo; sintesi; esercizi di fine capitolo.
In chiusura di ciascun tomo, a integrazione del racconto, i Temi storiografici approfondiscono nodi e questioni di rilievo.
I Percorsi tematici sono organizzati in 4 serie: Economia e Ambiente; Cultura e Società; Politica, Istituzioni e Diritto; Scienza e Tecnica. Ad ognuno degli argomenti è dedicato un approfondimento «monografico», che arricchisce la narrazione, suggerendo, al contempo, agganci e combinazioni multidisciplinari. Gli approfondimenti monografici, inoltre, consentono una lettura diacronica degli argomenti, cioè per alcuni temi è possibile seguirne lo sviluppo nel tempo, attraverso l’intero arco cronologico che va dal Medioevo ai giorni nostri.
Completa l’offerta formativa la Guida per il docente, che contiene: schede di programmazione modulare e per concetti; percorsi tematici diacronici dal Medioevo a oggi; esercizi di riepilogo sulle singole unità; prove di verifica sommativa; soluzioni agli esercizi a risposta chiusa.


Titolo: Le regole del gioco. Storia, economia e società
1) vol.1 - dal 1350 al 1650
2) vol.2 - dal 1650 al 1900
3) vol.3 - dal 1900 ad oggi

Autore: AA. VV.

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0804-7 - Euro 23,00
2) 978-88-421-0803-0 - Euro 24,50
3) 978-88-421-0805-4 - Euro 24,50
Guida docente 978-88-421-0616-X

Descrizione:
E' un manuale destinato agli istituti superiori a indirizzo economico e tecnologico. Il progetto si fonda sulla convinzione della necessità di diversificare il manuale di storia a seconda degli indirizzi di studio, in vista anche della riforma dell’insegnamento storico, orientata verso la declinazione tematica della disciplina in base agli specifici orientamenti curricolari.
La narrazione storica è organizzata in Sezioni, ciascuna delle quali comprende due o più capitoli di storia generale e/o economica. I capitoli di storia economica sono rubricati «Economia e società» ed evidenziati da una fascia di colore arancione. Ogni Sezione si apre con un’immagine evocativa del tema trattato e l’indicazione degli argomenti affrontati.
La pagina di apertura di ciascun capitolo fornisce una griglia di orientamento per lo studio attraverso una cronologia essenziale e l’enunciazione di contenuti, prerequisiti, obiettivi. Il testo di ciascun capitolo è suddiviso in paragrafi scanditi da postille che ne individuano l’articolazione tematica.
La narrazione è arricchita da un apparato di schede.
Il testo è corredato di un ricco apparato didattico: un glossario, a margine del testo, spiega termini tecnici e concetti fondamentali del lessico storiografico; domande di Guida allo studio, alla fine di ciascun paragrafo, consentono la verifica della comprensione del testo; carte storico-geografiche, grafici, tabelle completano il quadro informativo; le illustrazioni, dotate di ampie didascalie, offrono ulteriori spunti di approfondimento; le sintesi, in chiusura di capitolo, offrono un agile riassunto; gli esercizi, distinti in due sezioni, consentono la verifica dell’apprendimento e delle conoscenze e preparano alle prove dell’Esame di Stato; esercizi di fine sezione, in chiusura di volume, offrono una serie di percorsi trasversali tra i capitoli che compongono la sezione.
La Guida per il docente contiene materiali utili per la programmazione annuale e per la verifica e la valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite dallo studente.


Titolo: Prospettive di storia - Spazi Percorsi Temi
1) vol.1 - dal 1350 al 1650
2) vol.2 - dal 1650 al 1900
3) vol.3 - dal 1900 ad oggi

Autore: Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0759-0 - Euro 31,50
2) 978-88-421-0760-6 - Euro 31,50
3) 978-88-421-0761-3 - Euro 31,50

Descrizione:
Propone un impianto manualistico fortemente innovativo, organizzato intorno a cinque grandi «percorsi tematici»: Il contesto europeo; L’Europa e il mondo; L’Italia; Economia e società; Cultura, religione, ideologie. Il primo volume si apre con il percorso Le radici del mondo moderno; nel terzo volume, il percorso L’Europa e il mondo affronta unitariamente le vicende storiche dalla prima guerra mondiale a oggi.
Questa particolare struttura persegue due fondamentali obiettivi didattici.
1. Dà coesione e spessore al racconto: i diversi percorsi consentono di concentrare l’attenzione su temi circoscritti e omogenei che possono essere esaminati in chiave diacronica, ovvero in un ampio arco cronologico. Esemplare è il caso dell’Italia, le cui vicende nei testi scolastici con impianto tradizionale vanno rintracciate in vari capitoli separati. In Prospettive di storia, invece, ogni volume ha una sezione apposita per l’Italia, dove è possibile seguire le vicende nazionali in un lungo arco cronologico. Senza, d’altra parte, perdere i nessi che legano la storia del nostro paese al resto del mondo.
2. Si rende la programmazione più flessibile e focalizzata. Prescelto uno dei percorsi proposti, è possibile, con piccole espansioni e agili riferimenti, sintetizzare fortemente la trattazione degli altri. Trattando, per esempio, la prima guerra mondiale nel percorso su «Europa e mondo» del terzo volume, si può evitare di soffermarsi sugli specifici casi del fronte italiano (o viceversa), privilegiando alternativamente un punto di osservazione continentale ovvero stringendo il quadro sulla prospettiva della storia nazionale.
Prospettive di storia, dunque, consente l’adozione di un approccio didattico innovativo, improntato alla selezione dei contenuti (anche in ragione dei diversi ordini di scuole) e facilmente coordinabile con altre aree disciplinari (in particolare, quella filosofica e letteraria; quella economica; quella tecnico-scientifica).
A corredo del testo, inoltre: un Glossario spiega termini o concetti favorendo l’acquisizione di un lessico appropriato; un’apposita rubrica denominata Parola chiave analizza e approfondisce concetti storiografici fondamentali; domande di Guida allo studio, a fine di ogni paragrafo, aiutano a fissare i contenuti fondamentali della trattazione.
A fine volume, Esercizi su ciascun Percorso sono impostati sulle tipologie delle prove d’esame.
La Guida per il docente propone esempi di programmazione, prove di verifica, le chiavi degli esercizi del volume e prove per la preparazione agli esami di Stato.



Titolo: Profili storici
1) vol.1 - dal 1350 al 1650 (due tomi indivisibili)
2) vol.2 - dal 1650 al 1900 (due tomi indivisibili)
3) vol.3 - dal 1900 ad oggi (due tomi indivisibili) - Edizione aggiornata 2004

Autore: Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0606-7 - Euro 35,50
2) 978-88-421-0605-0 - Euro 37,50
3) 978-88-421-0773-6 - Euro 38,50

Descrizione:
Si fonda sull’alternanza di capitoli narrativi e ampie sezioni antologiche di documenti e critica storica. L’obiettivo è di sostenere e rendere praticabile la conoscenza storica come risultato di una ricerca, di un lavoro critico, di un confronto tra fonti e interpretazioni diverse.
Ogni volume – suddiviso in due tomi – si articola in unità in cui sono raccolti uno o più capitoli di esposizione manualistica seguiti da una sezione antologica, Fare storia, ad essi riferita.
Il terzo volume si presenta in edizione aggiornata. L’aggiornamento dà conto dei più recenti eventi che hanno sconvolto l’equilibrio geopolitico mondiale (l’attentato alle Twin Towers, la guerra in Afghanistan, la guerra in Iraq, la crisi economica argentina), delle urgenze poste dalla società post-industriale (affermazione dell’integralismo religioso e dei movimenti no global, minacce ambientali e uso indiscriminato delle bio-tecnologie), delle principali trasformazioni politico-sociali che hanno interessato l’Italia in questi ultimi anni.
Ogni capitolo è corredato di Sommari; Bibliografie; Parole chiave, schede nel testo che definiscono concetti storici fondamentali.
La Guida per il docente propone suggerimenti per ottimizzare la programmazione didattica, un repertorio di tracce della prima prova scritta e di proposte per la terza prova dell’Esame di Stato. Chiude la Guida la sezione La storia in rete, che segnala alcuni siti nella rete Internet, organizzati secondo le unità dei volumi, utili per ulteriori approfondimenti.
Titolo: Storia
1) vol.1 - dal 1350 al 1650
2) vol.2 - dal 1650 al 1900
3) vol.3 - dal 1900 ad oggi (edizione aggiornata 2005)

Autore: Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0611-1 - Euro 26,00
2) 978-88-421-0612-8 - Euro 29,50
3) 978-88-421-0791-0 - Euro 30,00

Descrizione:
Profondamente rinnovata nel contenuto e nell'impianto grafico, ora a colori, Storia mantiene le sue caratteristiche di successo. L'opera unisce a un solido impianto fattuale cronologicamente ordinato ampi capitoli con proposte tematiche non convenzionali: la storia delle mentalità, la storia sociale, la storia della scienza e della tecnologia.
Il testo è stato integralmente rivisto.
Ogni capitolo è corredato da Sommari e Bibliografie; Parole chiave, sui concetti storiografici fondamentali; Fare storia, una selezione di documenti e testi critici radicalmente rinnovata: dei circa 190 brani antologizzati, oltre 110 sono nuovi.
Ciascun volume è corredato di un Quaderno operativo con numerose tipologie di attività: prove di verifica relative alla parte manualistica sulla conoscenza dei concetti e dei processi storici, sulla contestualizzazione spazio-temporale, sull'analisi e scomposizione critica della trattazione; per la parte antologica, esercizi sulla comprensione dei singoli brani, che disegnano percorsi trasversali di lettura e, con i temi guidati, propongono tracce strutturate per elaborati scritti.
Nella Guida per il docente suggerimenti per ottimizzare la programmazione didattica, un repertorio di tracce della prima prova scritta e di proposte per l'allestimento della terza prova funzionali alla attuale configurazione dell'esame di Stato. In chiusura, la sezione La storia in rete segnala siti Web organizzati secondo i capitoli dei volumi, utili per ulteriori approfondimenti.
Titolo: Sommario di storia
1) vol.1 - 1350-1650
2) vol.2 - 1650-1900
3) vol.3 - 1900-2000

Autore: Rosario Villari

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0690-6 - Euro 20,00
2) 978-88-421-0691-3 - Euro 21,00
3) 978-88-421-0692-0 - Euro 23,00

Descrizione:
Rosario Villari, tra i più noti autori di manuali per la scuola, propone un nuovo manuale rivolto a quei docenti che ritengono centrale l’insegnamento della Storia nella formazione culturale degli studenti. Un’opera che nasce dalla necessità di riconsiderare, alla luce dei grandi mutamenti dell’ultimo decennio, non solo i problemi attuali ma anche i passaggi essenziali del passato e i metodi di indagine, di ricostruzione e di insegnamento della storia.
Ogni volume di Sommario di storia è suddiviso in parti che in distinti capitoli presentano uno scenario unitario. Il primo volume dedica la parte iniziale alla «Nascita dell’Europa», in cui si tratteggiano i caratteri della società feudale e della successiva rivoluzione cittadina, che segnano lo sviluppo peculiare delle istituzioni politiche sociali e religiose del continente. A chiusura del terzo volume in «Problemi e tendenze del mondo attuale» si fornisce un puntuale aggiornamento delle questioni e degli avvenimenti recenti più significativi, come gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 a New York e a Washington e il processo di unificazione europea.
Allegato a ciascun volume un fascicolo di Suggerimenti e materiali per le esercitazioni propone una serie di documenti, regolarmente richiamati nel manuale. Lo scopo didattico della selezione antologica è offrire agli studenti l’occasione per esercitarsi nella lettura critica delle testimonianze del passato, per comprenderne appieno il significato e il valore. Ai documenti si affiancano esercitazioni volte a far acquisire agli studenti metodologie e abilità di intervento sui documenti e a guidare nella comprensione del documento e nel consolidamento dei suoi contenuti. Inoltre, in relazione ai contenuti di ciascun capitolo del manuale si propongono tracce secondo le tipologie: Trattazione sintetica di argomenti e Redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale.
Completa il progetto didattico una Guida per il docente, che propone strumenti e suggerimenti utili per preparare gli studenti ad affrontare l’Esame di Stato. Sono inoltre presenti nella Guida prove di verifica sommativa con domande a risposta singola e a risposta multipla (debitamente corredate di chiavi di correzione) per il controllo in itinere delle conoscenze e delle abilità acquisite dagli studenti.

Storie Settoriali
1) Storie del turismo
2) Storia del commercio
3) Storia dell'industria
4) L'Europa a tavola
5) Il mondo dell'infanzia

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0754-5 - Euro 15,00
2) 978-88-421-0597-8 - Euro 15,00
3) 978-88-421-0596-1 - Euro 15,00
4) 978-88-421-0411-7 - Euro 15,00
5) 978-88-421-0457-5 - Euro 13,00

Descrizione:
La serie Storie Settoriali è finalizzata all'attuazione dei programmi vigenti negli Istituti Professionali che prevedono nella IV e V classe, lo studio di dieci moduli di storia settoriale secondo una scansione cronologica che copre l'arco dall'antichità alla metà del XVII secolo (classe IV) e dalla metà del XVII secolo a oggi (classe V). I volumi sono articolati in dieci o più unità tematiche che ripercorrono le tappe fondamentali della storia dei singoli settori professionali.
Storia dell'arte

Titolo: A regola d'arte
1) vol.1 - dalla Preistoria all'impero romano (nuova edizione)
2) vol.2 - Dal tardo antico al Trecento (nuova edizione)
3) vol.3 - Dal Quattrocento al Cinquecento (nuova edizione)
4) vol.4 - Dal Seicento all'Ottocento (nuova edizione)
5) vol.5 - Il Novecento (nuova edizione)

Autore: Amma Bernini - Roberto Rota

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0849-8 - Euro 20,00
2) 978-88-421-0850-4 - Euro 18,00
3) 978-88-421-0879-5 - Euro 22,00
4) 978-88-421-0880-1 - Euro 21,00
5) 978-88-421-0881-8 - Euro 19,00

Descrizione:
A regola d'Arte è un nuovo manuale di Storia dell'Arte le cui caratteristiche rispondono ad un ben preciso progetto pedagogico: educare alla visione e alla lettura dell'opera d'arte.
L'organizzazione in cinque volumi consente sia di distribuire su cinque anni lo studio della disciplina, sia una maggiore flessibilità nella programmazione.
Nel primo volume due sezioni (Introduzione alla visione dell'opera d'arte; I codici del linguaggio visivo) sono interamente dedicate al linguaggio delle arti figurative. Vi si affrontano in modo chiaro e sintetico i temi che stanno alla base della creazione artistica (l'opera d'arte, la percezione visiva, la rappresentazione e l'interpretazione) e si illustrano i codici visivi (linea, colore, composizione, volume, spazio). Nella rubrica "I codici applicati" vengono presentate opere di pittura, scultura, architettura visualizzate con schemi, percorsi lineari e di struttura che evidenziano i codici figurativi e ne guidano progressivamente la lettura. Un "manuale nel manuale", dunque, a cui fare riferimento durante l'intero corso di studi per acquisire o consolidare termini, concetti e strumenti per la lettura dell'opera d'arte.
Una particolare attenzione è riservata al Novecento. Per agevolare lo studente nella fitta selva delle proposte delle avanguardie storiche e delle neoavanguardie, le due sezioni cronologiche - Dal 1900 al 1945 e Dal 1945 a oggi - in cui è suddiviso il volume presentano una serie di capitoli trasversali dedicati ai linguaggi innovativi. Il profilo dei singoli artisti è poi sviluppato in una sezione separata, denominata Il percorso dei protagonisti.
Un utile corredo di supporto è fornito nel Dizionario allegato al primo volume, in cui compaiono:
un Glossario dei termini tecnici; una sezione denominata Le tecniche che illustra le tecniche della pittura, della scultura, della stampa e dell'incisione; un Repertorio bio-bibliografico degli storici e critici citati nel testo.
In una Guida destinata al docente si offrono una serie di prove di valutazione strutturate e semistrutturate che permettono una verifica delle conoscenze e delle capacità di lettura acquisite dai ragazzi. Completa la Guida una sezione dedicata a simulazioni della terza prova per l'esame di Stato.

Titolo: Uno sguardo sull'arte
1) Vol. 1 - dalla Preistoria al Trecento
2) Vol. 2 - dal Quattrocento al Seicento (in preparazione)
3) Vol. 3 - dal Settecento ad oggi (in preparazione)

Autore: Bernini - Rota

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0882-5 - Euro 22,00


Descrizione:
Uno sguardo sull’Arte è un agile manuale che coniuga una trattazione capace di restituire un solido quadro di base della disciplina con l’esigenza di approfondire lo studio e le competenze fondamentali per comprendere il valore del patrimonio culturale e ambientale.
In apertura del primo volume, una sezione approfondisce i temi inerenti il patrimonio culturale e ambientale in linea con il Codice dei beni culturali e del paesaggio (2004). Si è dato così risalto alla legislazione vigente, alle istituzioni deputate alla tutela, alla conservazione e alla riqualificazione del patrimonio artistico esistente. Ciascun capitolo della sezione si chiude con la rubrica Vistidavicino, esemplificativa delle tematiche trattate.
Il quadro di riferimento della disciplina è articolato in una trattazione esaustiva della specificità e dei momenti basilari della produzione artistica italiana, senza trascurare il panorama europeo. La narrazione, scandita in sezioni cronologiche, è imperniata sull’analisi e sulla lettura di specifiche opere, per le quali sollecita l’osservazione e seleziona i tratti significativi per renderne evidenti gli aspetti estetici, stilistici, tecnici.
Particolare attenzione è stata riservata alle tecniche artistiche e a quelle costruttive, allo scopo di restituire una visione quanto più completa dei processi, anche materiali, della produzione artistica.
Per esemplificare la molteplicità tipologica del patrimonio artistico e ambientale, le sezioni sono corredate di itinerari museali, cittadini e archeologici.
A chiusura di ciascun volume, un apparato di Esercizi e un Glossario di termini tecnici.
La Guida per il docente propone materiali utili per ulteriori approfondimenti, prove di verifica, soluzioni degli esercizi e delle prove di verifica.

Titolo: Arti nella storia (due tomi indivisibili)

Autore: Bernini - Campanini - Casoli

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0845-0 - Euro 35,00

Descrizione:
• Arti nella storia è un manuale, in un unico volume, sintetico ed esauriente, che consente di orientarsi consapevolmente nell’articolato campo della Storia dell’arte – non solo italiana – dalla preistoria ai giorni nostri.
• Arti nella storia offre la possibilità di legare lo studio della storia dell’arte a una esperienza visiva dei documenti, senza trascurarne la contestualizzazione storica: ciò consente di collocare l’opera e l’artista all’interno di una narrazione che ne definisca con chiarezza ragioni e significati. Tutte le opere riprodotte – fondamentali per la conoscenza della disciplina – sono accompagnate da informazioni chiare, semplici, rigorosamente selezionate e aggiornate.
• Arti nella storia propone diversi approcci e differenti metodologie di analisi, accomunati dall’obiettivo unico, e centrale, di presentare l’arte e i suoi documenti nell’intreccio dei diversi aspetti materiali, tecnici, linguistici, all’interno di una precisa cornice storica.
• Il manuale è suddiviso in sezioni cronologiche, per ciascuna delle quali la rubrica Il tempo, lo spazio, accompagnata da una carta geografica e da una linea del tempo, fissa le coordinate spazio-temporali del periodo preso in esame.
• Segue Epoca e cultura, un’ampia introduzione che offre un inquadramento storico-artistico di carattere generale, in cui passi di antologia critica approfondiscono e puntualizzano un’idea compositiva o il carattere di uno stile.
• All’interno di ciascun periodo, gli argomenti sono organizzati per settori figurativi: Architettura e spazio urbano; Pittura, scultura, arti minori. Il racconto si fa dunque più dettagliato, si sofferma sui singoli linguaggi del periodo, illustra il contributo degli artisti maggiori, coglie gli aspetti di maggior rilievo.
• Per ampliare le opportunità didattiche, le sezioni dedicate a ciascun periodo si arricchiscono di rubriche che intendono offrire l’occasione per approfondire e riflettere su opere particolarmente significative o argomenti trasversali nello spazio e nel tempo:
• I due tomi sono inoltre corredati di un glossario esaustivo e di esercitazioni utili per le verifiche formative.
• Nella Guida per il docente si offrono prove di verifica e le soluzioni delle esercitazioni e delle verifiche.


Titolo: Arte in campo

Autore: Emma Bernini - Cristina Casoli

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0755-2 - Euro 20,00

Descrizione:
Arte in campo nasce con un duplice scopo: 1) fornire un indispensabile orientamento legislativo di base in materia di beni culturali e ambientali; 2) affrontare e approfondire tutti gli aspetti legati alla tutela, la conservazione e la riqualificazione del patrimonio artistico esistente, in sintonia con gli ultimi indirizzi di programmazione delle Direzioni Generali per l’Istruzione secondaria superiore. Si propone quindi come un Manuale dell’operatore turistico e dei beni culturali.
L’opera è organizzata in due sezioni distinte ma complementari.
La prima – curata da Saverio Pansini – è dedicata ai luoghi della conservazione (musei, zone archeologiche, ma anche città e territorio) e alla presentazione e illustrazione delle principali normative italiane in materia di tutela del patrimonio artistico e dei beni culturali, e in particolare al Testo Unico vigente dal 1999 (di cui si riporta, in appendice al volume, il testo integrale).
La seconda sezione è organizzata in itinerari, suddivisi a loro volta in percorsi museali, cittadini, territoriali. Ogni itinerario, riccamente illustrato, corredato da una cartina territoriale (o, nel caso di un museo, dalla pianta del museo), si apre con una breve introduzione sull’argomento o sul luogo preso in esame. Completano il percorso una serie di «informazioni pratiche»: distanza tra i luoghi da visitare o tra le opere da esaminare, tempi previsti per la realizzazione dell’itinerario, consigli sulle prenotazioni, ecc.


Titolo: Linee Luci Volumi

Autore: Emma Bernini - Cristina Casoli

Editore: Laterza

Codice: 978-88-421-0743-9 - Euro 29,00

Descrizione:
L’obiettivo di Linee Luci Volumi è quello di permettere agli studenti di orientarsi nelle arti figurative e nell’architettura attraverso la lettura delle immagini, che devono essere comprese nel loro specifico linguaggio e come documento di un periodo storico e di una personalità individuale.
Per rendere più evidenti le caratteristiche di un prodotto artistico, le particolarità del linguaggio di un maestro o lo stile di un periodo, il testo è impostato sui confronti.
È suddiviso in sezioni cronologiche articolate nelle seguenti parti:
– le introduzioni ai periodi delineano il profilo storico, culturale e artistico con un impianto scandito che permette un rapido orientamento;
– le morfologie architettoniche illustrano le tappe fondamentali della storia dell’architettura del periodo: immagini, piante, schemi descrivono i caratteri distintivi dei principali stili architettonici, i problemi affrontati, le soluzioni strutturali adottate;
– i capitoli dei percorsi, incentrati su una singola opera d’arte o su un artista o architetto, vengono trattati attraverso il confronto con altre opere e altri artisti. Per le personalità più rilevanti una scheda biografica e una selezione di opere consente di ricostruirne i tratti essenziali dell’attività.
Grande attenzione è stata dedicata al linguaggio: i termini tecnici, evidenziati nel testo, trovano adeguata spiegazione nel glossario illustrato.
La Guida didattica per il docente fornisce numerosi test e prove di valutazione (strutturate, semistrutturate, non strutturate). Innovativa è l’introduzione di prove pratiche, uno stimolo per incentivare un rapporto attivo con le immagini.

Titolo: Eikon
1) vol.1 - Dalla preistoria al trecento (nuova edizione)
2) vol.2 - Dal Quattrocento al Seicento
3) vol.3 - Dal Settecento a oggi

Autore: Amma Bernini - Roberto Rota

Editore: Laterza

Codice:
1) 978-88-421-0796-5 - Euro 29,00
2) 978-88-421-0823-8 - Euro 32,00
3) 978-88-421-0818-4 - Euro 32,00
Ogni volume è corredato da guida per il docente e da 1 CD.

Descrizione:
Obiettivi fondamentali dell'opera sono: 1) fornire agli studenti non solo un quadro di riferimento di base, ma soprattutto i rudimenti di una educazione alla visione e alla lettura dell'opera d'arte; 2) superare gli angusti limiti di una prospettiva esclusivamente nazionale e dare alla trattazione un respiro europeo; 3) riservare al Novecento uno spazio ampio e articolato.
L'opera si presenta in tre volumi (Dagli imperi orientali al Trecento; Dal Quattrocento al Seicento; Dal Settecento al Novecento), ciascuno dei quali si suddivide in sezioni cronologiche, dotate di una sintetica introduzione in cui si danno le coordinate di riferimento essenziali del periodo preso in esame.
I successivi capitoli sono strutturati in unità di lettura concluse, di una o più pagine, dedicate a un artista o a un gruppo di artisti e centrate sull'analisi e sulla lettura di specifiche opere.
La trattazione del Novecento presenta delle peculiarità. Per agevolare l'orientamento degli studenti nella fitta selva delle proposte delle avanguardie storiche e delle neoavanguardie, le due sezioni cronologiche – Dal 1900 al 1945 e Dal 1945 a oggi – presentano i linguaggi innovativi in una serie di capitoli trasversali, raccogliendo poi in una parte separata – Il percorso dei protagonisti – i profili dei singoli artisti.
In una Guida destinata al docente si propongono: Prove strutturate, test a risposta chiusa per verificare le conoscenze acquisite; Prove semistrutturate, domande a risposta aperta, finalizzate all’analisi di un’opera o di un autore. In particolare, le prove relative al programma dell’ultimo anno prevedono temi che richiedono la restituzione di un quadro complessivo afferente non solo alla Storia dell’arte, ma anche alla Letteratura italiana, alla Storia, alla Filosofia in vista delle prove per l’esame di Stato. Uno spazio specifico è stato dedicato, infine, ai Confronti che conducono gli studenti a rilevare le particolarità dei capolavori e a mettere in luce le peculiarità di un’epoca o di un artista.